Snow Bike, regole in Italia

Ricky Stark

New member
Ciao mi chiamo Riccardo e sono di Venezia, vi scrivo perché ho davvero bisogno del vostro aiuto. Sono possessore di una ski bike da me costruita, ma ahimè non riesco a trovare una pista da discesa blu o al massimo rossa con risalita (in zona Veneto, Trentino o Friuli) dove poter scendere e sfogare la mia passione. Non faccio altro che trovare divieti ovunque.
Vorrei cortesemente che condivideste questo mess. in modo da estendere a tutti il mio problema e trovare qualcuno che dia una mano ad un povero appassionato di ski bike.
Potete risponde qui
Cordialmente
Riccardo

In Italia l'utilizzo delle piste da sci con altri mezzi, persino con gli sci d'alpinismo, in risalita, è giustamente vietato..più che puntare sull'utilizzo di piste io punterei sull'utilizzo di piste per slittino....

Visti sulla Miara a Plan de Corones e sulla 3 del Renon.
Anch'io punterei sulle p iste da slittino per essere più sicuro di poterle frequentare.

Ciao

Penso che quelli con gli scietti sotto si chiamano SnowBike
Su un altro forum ho letto che l'utilizzo sulle piste è a discrezione dell'esercente se la non è specificato nella nornativa regionale/provinciale.

Se intendi fat-bike (autocostruita nel senso che hai cambiato ruote e forcella?) non conosco la normativa.

.

Un mesetto fa a Nassfeld,con una visibilità praticamente nulla,ad un certo punto,dal nebbione sono sbucati una decina di ragazzi con queste snow-bike,tutti con travestimenti di vari animali,sul momento ho creduto di avere le allucinazioni....:PAAU:PAAU:PAAU

Ski bike

In Italia l'utilizzo delle piste da sci con altri mezzi, persino con gli sci d'alpinismo, in risalita, è giustamente vietato..più che puntare sull'utilizzo di piste io punterei sull'utilizzo di piste per slittino....

Grazie...purtroppo solo qui in Italia è vietato, basta andare in Alto Adige per trovarne già qualcuna, in Austria si può andare su quasi tutte le piste.
E cmq ho notato che dipende soprattutto dai gestori degli impianti.

Ski bike

Visti sulla Miara a Plan de Corones e sulla 3 del Renon.
Anch'io punterei sulle p iste da slittino per essere più sicuro di poterle frequentare.

Ciao

Grazie per la risposta, lo so che in Alto Adige sono molto più permissivi, dipende dai gestori degli impianti.

Ski bike

Penso che quelli con gli scietti sotto si chiamano SnowBike
Su un altro forum ho letto che l'utilizzo sulle piste è a discrezione dell'esercente se la non è specificato nella nornativa regionale/provinciale.

Se intendi fat-bike (autocostruita nel senso che hai cambiato ruote e forcella?) non conosco la normativa.

Si intendo snow bike, grazie

Grazie...purtroppo solo qui in Italia è vietato, basta andare in Alto Adige per trovarne già qualcuna, in Austria si può andare su quasi tutte le piste.
E cmq ho notato che dipende soprattutto dai gestori degli impianti.

Lo so, in Alto Adige in quasi tutte le stazioni della Val Venosta è possibile, ed anche in qualche altro comprensorio, in Austria dipende dal land ma in tantissime località vi sono piste in cui si può andare; nella maggior parte delle stazioni dove l'afflusso è notevole è vietato, mentre tollerato o addirittura incentivato in fasce orarie in quelle più piccole.Il vostro problema è la risalita...come fai in presenza di seggiovia senza ganci esterni? Ed in cabinovia mi occupi una cabina da solo? Anche questi ragionamenti devi tenerli in considerazione....Comunque sappi che ci stiamo lavorando e anche molto su queste tematiche, dopo bisognerà farle capire ai gestori. Ti faccio una domanda: vivi in una delle provincie più piatte d'Italia( ne so qualcosa purtroppo :PAAU:PAAU ), vicino al mare....e..e ti metti a costruire da solo una snow bike?:KEV:KEV Senza sapere poi dove andare ad usarla?:PAAU Me lo spieghi? Ci fai vedere una foto della bicicletta ?

Ski bike

Lo so, in Alto Adige in quasi tutte le stazioni della Val Venosta è possibile, ed anche in qualche altro comprensorio, in Austria dipende dal land ma in tantissime località vi sono piste in cui si può andare; nella maggior parte delle stazioni dove l'afflusso è notevole è vietato, mentre tollerato o addirittura incentivato in fasce orarie in quelle più piccole.Il vostro problema è la risalita...come fai in presenza di seggiovia senza ganci esterni? Ed in cabinovia mi occupi una cabina da solo? Anche questi ragionamenti devi tenerli in considerazione....Comunque sappi che ci stiamo lavorando e anche molto su queste tematiche, dopo bisognerà farle capire ai gestori. Ti faccio una domanda: vivi in una delle provincie più piatte d'Italia( ne so qualcosa purtroppo :PAAU:PAAU ), vicino al mare....e..e ti metti a costruire da solo una snow bike?:KEV:KEV Senza sapere poi dove andare ad usarla?:PAAU Me lo spieghi? Ci fai vedere una foto della bicicletta ?

Sulla cabinovia sono daccordo che diventa ingombante, specialmente la mia perchè non è la solita che ha 2 sci, la mia ne ha 3 (per renderti conto guarda i video su you tube "3 ski snow bike" alla quale mi sono ispirato oppure "snogo", in seggiovia occupo solo il mio posto.
Il tutto è nato dalla mia passione per gli sci e la neve che si è fermata in età giovane, ma non sto a spiegarti tutto sarebbe lunga la faccenda.
Sai qual'è il problema?? Che la ski bike non porta introiti (per ora) siamo ancora in pochi, se portasse soldini incominceresti a vederle su qualche pista.
Un pò come quando sono nati gli snowbord, mi ricordo che all'inizio erano mal visti, poi pian piano hanno visto che andava sempre più di moda e ad oggi possono usare qualsiasi pista. Sbaglio??
Buona giornata

Settimana scorsa a La Rosière ne ho viste un po' di queste snowbike, però mi pareva girassero tutte intorno ai campetti baby, forse solo uno era su una pista un po' "più seria". Sembravano tutte uguali (con 2 sci, non 3) quindi credo che fossero di un noleggio.
E l'età media dell'utilizzatore non mi sembrava particolarmente bassa. Ma si sa che in Francia la stravaganza è una dote alquanto diffusa...

Sulla cabinovia sono daccordo che diventa ingombante, specialmente la mia perchè non è la solita che ha 2 sci, la mia ne ha 3 (per renderti conto guarda i video su you tube "3 ski snow bike" alla quale mi sono ispirato oppure "snogo", in seggiovia occupo solo il mio posto.
Il tutto è nato dalla mia passione per gli sci e la neve che si è fermata in età giovane, ma non sto a spiegarti tutto sarebbe lunga la faccenda.
Sai qual'è il problema?? Che la ski bike non porta introiti (per ora) siamo ancora in pochi, se portasse soldini incominceresti a vederle su qualche pista.
Un pò come quando sono nati gli snowbord, mi ricordo che all'inizio erano mal visti, poi pian piano hanno visto che andava sempre più di moda e ad oggi possono usare qualsiasi pista. Sbaglio??
Buona giornata

Beh gli snowboard hanno sempre potuto andare su tutte le piste, forse sei giovane e non ti ricordi il boom del monosci..anche quello sempre utilizzato tutte le piste.Che siano mal visti non è vero che via incomprensione è un dato di fatto, è la stessa incomprensione che c'è tra automobilista e motociclista..:D Io con quella snow bike..mi farei tutte le strade forestali del Veneto...Hai provato a chiedere al Civetta, esattamente alle seggiovie che salgono da Pescul ? Lì potresti avere qualche chance, sali con la seggiovia e poi hai male che vada la strada forestale, proverei ad Asiago, a Forcella D'Aune, al Brocon ed anche a Lavarone...lì di sicuro puoi sui campi a Bertoldi...Per curiosità ma avete un gruppo, un'associazione? Se no, dovete farla..fatevi sentire..Qui su skiforum ci sono i monoskier...chissà un giorno ci potrebbe essere la sezione snowbiker:D. Comunque , sappi, ti capisco ho fatto una specialità dello sci che in pochi sanno cos'è...

In Abruzzo ad Ovindoli e Campo Felice le fanno usare tranquillamente sulle piste da sci, però occhio che devono essere di quelle omologate. A due ragazzi, qualche settimana, fa la Polizia in servizio sugli impianti aveva provveduto al sequestro dell'attrezzatura oltre alla multa in quanto non rispettavano le normative di omologazione (occhio quindi ad andare con la tua).
Io ho amici che ogni tanto ci scendono e pur avendomi invitato a provarle non ne ho mai avuta la fantasia, non mi dicono niente sinceramente.