Austria 2017: settima bianca con moglie non sciatrice

bobo57

New member
Ciao a tutti
Eccomi qui a pianificare la vacanza invernale per il 2017 .
lo so é presto ma dopo la ‘devastante’ ulitima esperienze fatta a Livigno a fine Febbraio (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84073), ho deciso che per il futuro per me sarà L’Austria !

Uniche esperienze austriache sono state Tauplitz (circa 15 anni fa’) e Hochgurgl (gennaio scorso).
Mia moglie non scia quindi sia Tauplitz che Hochgurgl non sono affatto consone a cio’ che cerco.

Sono perfettamente conscio che di località simile a Livigno per chi non scia ce ne sono veramente poche (o forse nessuna), comunque vorri avere dei consigli qui nel forum per quanto riguarda :

• Località austriaca KM piste +-50/ 60 fino +- 100/150. (Mega comprensori non mi interessano)
• Paese attrezzatissmo per chi non scia : passeggiate, alberghi con wellness, apres ski e sopratutto shopping
• Altezza paese minima 1300/1400 metri (grosso dislivello non importante)
• Non ho particolari esigenze a livello di prezzi

Avevo pensato a St. Anton (che é comunque molto grande a livello sciistico se si considerano le località collegate direttamente o indirettament) oppure Zauchensee ma non ho alcuna idea se possano essere delle ‘buone’ località per chi non scia.

Aspetto con curiosità i vostri consigli.

Ringrazio tutti anticipatamente

bobo

Ciao a tutti
Eccomi qui a pianificare la vacanza invernale per il 2017 .
lo so é presto ma dopo la ‘devastante’ ulitima esperienze fatta a Livigno a fine Febbraio (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84073), ho deciso che per il futuro per me sarà L’Austria !

Uniche esperienze austriache sono state Tauplitz (circa 15 anni fa’) e Hochgurgl (gennaio scorso).
Mia moglie non scia quindi sia Tauplitz che Hochgurgl non sono affatto consone a cio’ che cerco.

Sono perfettamente conscio che di località simile a Livigno per chi non scia ce ne sono veramente poche (o forse nessuna), comunque vorri avere dei consigli qui nel forum per quanto riguarda :

• Località austriaca KM piste +-50/ 60 fino +- 100/150. (Mega comprensori non mi interessano)
• Paese attrezzatissmo per chi non scia : passeggiate, alberghi con wellness, apres ski e sopratutto shopping
• Altezza paese minima 1300/1400 metri (grosso dislivello non importante)
• Non ho particolari esigenze a livello di prezzi

Avevo pensato a St. Anton (che é comunque molto grande a livello sciistico se si considerano le località collegate direttamente o indirettament) oppure Zauchensee ma non ho alcuna idea se possano essere delle ‘buone’ località per chi non scia.

Aspetto con curiosità i vostri consigli.

Ringrazio tutti anticipatamente

bobo

Potrei darti tanti nominativi, ma non posso mi hai messo un parametro che mi toglie la maggior parte delle località che avevo pensato appena letto le richieste iniziali ..L'altezza minima che hai chiesto mi leva quasi tutto...a me vengono in mente Sankt Anton, Solden....poi basta....Attendo conferma da altri....ma penso che aggiungeranno solo qualche altro comprensorio...L'Austria è bassa, la maggior parte dei comprensori in fondo valle è sugli 800/1100 mslm...

Ma perchè cerchi una località così alta?Perchè se ti abbassi un pò hai l'imbarazzo della scelta: Mayrhofen o Zillertal arena, Bad Kelinkircheim(a me non piace ma noto che è molto aprezzato dagli italiani specialmente per i due centri termali), Bad Gastein(che non è neanche così in basso in realtà), per me uno dei posti più belli è l'area di Saalbach-Zell am See-Kaprun, che tu scelga di soggiornare a Saalbach o Zell o Kaprun è un bel vivere.;)

Potrei darti tanti nominativi, ma non posso mi hai messo un parametro che mi toglie la maggior parte delle località che avevo pensato appena letto le richieste iniziali ..L'altezza minima che hai chiesto mi leva quasi tutto...a me vengono in mente Sankt Anton, Solden....poi basta....Attendo conferma da altri....ma penso che aggiungeranno solo qualche altro comprensorio...L'Austria è bassa, la maggior parte dei comprensori in fondo valle è sugli 800/1100 mslm...

Salve mat
l'altezza 1300/1400 metri perché penso di andare fine Febbraio-inizio Marzo quindi, non possiamo certamente dire che l'anno prossimo sarà come quest'anno.

Avevo già prerso in considerazione Solden ma, vista l'esperienza avuta a Livigno, non so se potrei trovare un massa di turisti dell'Est Europa oppure no.
Coumunque se ho ben capito, sia St. Anton che Solden dovrebbero essere OK per mia moglie non sciatrice

Ma perchè cerchi una località così alta?Perchè se ti abbassi un pò hai l'imbarazzo della scelta: Mayrhofen o Zillertal arena, Bad Kelinkircheim(a me non piace ma noto che è molto aprezzato dagli italiani specialmente per i due centri termali), Bad Gastein(che non è neanche così in basso in realtà), per me uno dei posti più belli è l'area di Saalbach-Zell am See-Kaprun, che tu scelga di soggiornare a Saalbach o Zell o Kaprun è un bel vivere.;)

Grazie McKenzie

le località da te menzionate sono tutte OK per una persona che non scia oppure no ?

Attrezzatissimi per lo shopping? La vedo dura:PAAU...

Mah guarda per lo shopping spinto bisogna andare in località "IN", ma se ho ben capito lui cerca di evitare queste località proprio per paura di trovarsi troppa gente... Io ho sparato 2 nomi ad altitudine che lui ha chiesto, non troppo grandi ma neanche troppo piccoli... Poi se la moglie oltre allo shopping non sa che altro fare...

Vai a Kitzbühel oppure Sankt Anton, Zell am See..

Innsbruck.
una decina di comprensori (Ghiacciaio Stubaital incluso) a portata di mezzo pubblico (travel e ski card unica), il fascino di raggiungere sci in spalla la mitica Nordkette via funicolare direttamente dal centro città. negozi fantastici!

Grazie McKenzie

le località da te menzionate sono tutte OK per una persona che non scia oppure no ?

La zona di Saalbach sì , anche nella Zillertal, un pò meno ai due Bad, li oltre alle terme non c'è molto da fare.....però se vuoi trovare meno turisti dell est possibile è un pò dura un pò ovunque, bene o male li trovi dappertutto, dovresti andare in posti dimenticati dalle divinità ma ne trovi comunque anche lì.....anche se a dire il vero quest'anno per quel poco che ho girato in Austria ne ho visti meno degli ultimi anni, quest'anno ho incrociato molti più anglofoni.

Innsbruck.
una decina di comprensori (Ghiacciaio Stubaital incluso) a portata di mezzo pubblico (travel e ski card unica), il fascino di raggiungere sci in spalla la mitica Nordkette via funicolare direttamente dal centro città. negozi fantastici!

Ecco , anche questa non è male come idea, anche Salisburgo eventualmente, però lì devi per forza spostarti con la macchina, almeno mezz ora dal comprensorio più vicino.

Secondo me Innsbruck è un po' troppo grande e troppo città per una persona che deve viverci una settimana da sola dalla mattina alla sera... con tutto lo shopping che vuoi, non siamo in un paesino di montagna dove ti fai una passeggiata e conosci già mezzo paese e se ti sei stufato torni in hotel in 5 minuti. La vedo più dura rimanere una settimana sola in città che in montagna.