Latemar show: the mazzinga paradise, 11 marzo 2016

fla5

(Super) Skifoso!
Ski Center Latemar - Obereggen

Per la terza tappa del tour fassano-fiemmese approdiamo al Latemar-Obereggen, il comprensorio mazzinga oriented fa convertire anche i più convinti, quindi non ci resta che prendere sci da veri mazzinga

164327-dscn5456.jpg



Il comprensorio come piste è molto vario e tecnico, anche se non ci sono piste estremamente lunghe, il panorama è un po' sotto gli standard dolomitici, anche se la catena del Latemar è notevole

Partiamo da Predazzo dove la cabinovia di arroccamento porta in zona Gardonè
164324-dscn5453.jpg


Un primo giro per la seggiovia Campo Scuola per capire con che attrezzi abbiamo a che fare, il Fischer risponde subito benissimo (come ho tempo farò una recensione, ma in generale mi è piaciuto fin da subito)
164325-dscn5454.jpg


164326-dscn5455.jpg


Come le località austriache più blasonate anche qui un alpin coaster niente male (quel giorno era chiuso, in inverno è aperto normalmente?)
164328-dscn5457.jpg


Saliamo con la seggiovia Gardonè-Passo Feudo, sotto le piste Cinque Nazioni (dx) e Variante Slalom (sx)
164329-dscn5458.jpg


e la stupenda Torre di Pisa meno trafficata della 5Nazioni
164330-dscn5461.jpg


164331-dscn5462.jpg


Preparazione piste tra le migliori, Torre di Pisa in formissima di prima mattina
164332-dscn5463.jpg


164333-dscn5465.jpg


Dal Passo Feudo si ha un panorama su tutta la skiarea di Pampeago: Pala di Santa-Latemar
164334-dscn5469.jpg


e Tresca-Monte Agnello

Per scendere in zona Pampeago c'è la pista Residenza che inizialmente mi ha deluso (segnata rossa) visto lo skiweg che taglia il versante, in realtà la pista da il meglio di sé subito dopo con un paio di muretti non troppo eccessivi raccordati da un curvone
164335-dscn5470.jpg


Salendo verso Monte Agnello si vede qualche boschetto interessante, anche se mi pare che la località non offra molto per il FP (se paragonata con le skiaree limitrofe)
164368-latemar-monte-agnello.jpg


dunque affilate le lamine: si inizia con al Agnello :D
164336-dscn5471.jpg


che suggerisco da abbinare alla variante più tecnica Muro Agnello
Con questo bel passaggio vicino la roccia
164337-dscn5473.jpg


164338-dscn5474.jpg


Tratto finale Agnello
164341-dscn5475.jpg


La seggiovia serve un'altra pista la Naturale Agnello che con la sua variante da il meglio, si tratta di un bel muro tosto che poi spancia per poi ricollegarsi alla Agnello o alla zona Tresca
164342-dscn5476.jpg


Pista Tresca
Anche qui ci sono due muri tecnici che fanno da variante, all'inizio il Dossi e a metà pista Muro Tresca
In generale in questa zona si possono concatenare le varie piste e varianti in svariati modi, non ci si annoia!
164343-dscn5477.jpg


Purtroppo il cielo inizia a velarsi e il panorama ne risente, in ogni caso si intravede il Sella sulla sx e le Pale di San Martino
164344-dscn5480.jpg


Cambiamo zona con la seggiovia Latemar
164345-dscn5484.jpg


L'obbiettivo è la Pala di Santa e la variante Bosco
164346-dscn5485.jpg


In cima lo skilift Plateau ci porta in cima a questa collinona HIHIHI
La pista è abbastanza anonima e se non fosse per i FP e il panorama non vale la salita
164347-dscn5488.jpg


Discorso a parte per la Pala di Santa che presenta un muro interminabile da cima a fondo
164348-dscn5489.jpg


164349-dscn5490.jpg


Passiamo alla zona di Obereggen, raggiungibile o con la seggiovia Obereggen (che ha uno snowpark) o direttamente dalla Pala di Santa

Quando finiscono i rail ci si arrangia alla buona :TTTT
164369-20160311122226.jpg


Scendiamo prima con la Zangen e poi prendiamo uno skiweg rilassante (se non ti si piantano davanti :straincazzato:) fino alla zona Absam
164350-dscn5491.jpg


Questa è la pista di Obereggen che mi è piaciuta di più: la seggiovia veloce e le due piste Maierl (in foto) e Absam sono una bella accoppiata
164351-dscn5493.jpg


La Maierl è più diretta, passando quasi sempre sotto la seggiovia, ma non per questo banale, qualche curvone ampio da quel senso di sinuosità alla pista (che però vista la larghezza va ricercata :shock:)
164352-dscn5494.jpg


164353-dscn5495.jpg


Questo con il cielo azzurro deve essere il TOP
164354-dscn5496.jpg


Panorama sulla Val d'Ega
164355-dscn5497.jpg


Per scendere a Obereggen prendiamo la seggiovia Laner che serve una pista facilona dove ci siamo scambiati gli sci per un contro test :D
164362-dscn5498.jpg


164363-dscn5499.jpg


Abbiamo mangiato alla baita Epircher, piatti buoni anche se né la baita né la posizione ci hanno convinto, nota dolente la mancanza dell'USP
Dietro la pista Oberholz
164364-dscn5500.jpg


Al paese si può scendere anche con la pista Ochsenweide (servita da cabinovia) che in questo punto è in comune con la Oberholz.
Non mi ha particolarmente colpito rispetto alle piste vicine, ma magari in notturna senza nessuno è da fare.
164365-dscn5502.jpg


164366-dscn5503.jpg


Absam
164367-dscn5504.jpg



Una skiarea da giornata molto varia, tante piste con varianti, muretti e curvoni, in genere molto larghe e preparate alla perfezione. Per chi vuole sciare in pista è un comprensorio valido da provare, come detto al livello di panorami siamo un po' sotto rispetto a quello che si trova salendo la valle.
Il livello è comunque molto alto e specialmente la zona di Predazzo la sconsiglio ad un principiante alle prime armi.
 
Bravo Fla, un altro bellissimo report, ben fatto!!

Concordo con te su tutto, lo SkiCenterLatemar non è ai livelli paesaggistici di SMDC o del Sella,
però aggiungerei che sei comodo all'A22 per chi sale da Trento o Bolzano,
e che la cura e la preparazione delle piste che trovi qui la trovi da poche altre parti!! :D

Mi spiace che hai trovato il FunBob chiuso...strano...di solito è sempre aperto, anche in inverno!! :HIP

Magari se torni da queste parti, ci facciamo una sciata insieme!!!
:B:
 
Vedo che hai trovato anche una giornata soleggiata. Io ero al San Pellegrino ed e' stato nuvolo tutto il giorno. :shock:
 
Bravo Fla, un altro bellissimo report, ben fatto!!

Concordo con te su tutto, lo SkiCenterLatemar non è ai livelli paesaggistici di SMDC o del Sella,
però aggiungerei che sei comodo all'A22 per chi sale da Trento o Bolzano,
e che la cura e la preparazione delle piste che trovi qui la trovi da poche altre parti!! :D

Mi spiace che hai trovato il FunBob chiuso...strano...di solito è sempre aperto, anche in inverno!! :HIP

Magari se torni da queste parti, ci facciamo una sciata insieme!!!
:B:
Sicuramente! quest'anno ho mancato la GOM per un soffio, il prossimo anno tornerò sicuramente :D
 
Bravo Fla5 bel report, con un unico impianto hai la possiblità di cambiare ogni volta il grado di difficoltà della pista grazie alle varianti, purtroppo le seggiovie Latemar e Agnello sono un po' obsolete, spesso hanno guasti, sopratutto quella dell'Agnello, e non sono previsti interventi.
Hai provato qualche rifugio ?

Vado un po' fuori contensto, ma salire al Torre di Pisa a fine stagione sarà un mio obbiettivo. voglio vedere queste zone con la neve




149465-dscn1075.jpg



149466-dscn1076.jpg
 

.

Ultima modifica:
quante scritte mazzinga per sci...

avremo sicuramente vinto al GOM, peccato!

comunque assolutamente da lodare il rifugio che ci ha amorevolmente rifocillato quindi merita una super recensione!



164443-latemer-pic-img-20160311-wa0009.jpg


sono rimasta colpita da quella forcella tutta a destra guardando la foto: sapete come si chiama?
164442-latemer-pic-dsc00165.jpg
 
Bravo Fla5 bel report, con un unico impianto hai la possiblità di cambiare ogni volta il grado di difficoltà della pista grazie alle varianti, purtroppo le seggiovie Latemar e Agnello sono un po' obsolete, spesso hanno guasti, sopratutto quella dell'Agnello, e non sono previsti interventi.
Hai provato qualche rifugio ?
Abbiamo provato quello a Obereggen all'arrivo della seggiovia Laner e della cabinovia.

Quali consigli? prendo nota per la prossima volta :D


Le seggiovie sono comunque tutte veloci e abbastanza comode, non abbiamo trovato code, anche se probabilmente è da vedere in un weekend di pieno inverno.
Ho sentito dire che sostituiranno la Laner...
 
Parte trentina: Passo Feudo e Monte Agnello ( Monte Agnello non è molto bello come rifugio, ma Pietro e sua moglie, i più simpatici e cordiali gestori di tutto il comprensorio, a fine pasto se siete numerosi offre sempre un giro di grappe, e si mangia anche bene),
Parte Alto Adige: Laner dove sei stato. Mayrl Alm

Queste sono le forcelle
164445-circodellatemar.jpg


Non so dirti come si chiama, ma spesso veniva tracciata in fuoripista,

164446-pict0191.jpg
 
@Nuvola: ma le forcelle che hai postato nella prima foto non si vedono dalle piste di Obereggen ;) quella è la vista dalla forcella dei Camosci mi sa, ben "dentro"...

Comunque la seggiovia Agnello non mi sembra vecchia, è solo che prima aveva le cupole e con vento si bloccava sempre. Ora che le hanno tolte va bene...
 
@Nuvola: ma le forcelle che hai postato nella prima foto non si vedono dalle piste di Obereggen ;) quella è la vista dalla forcella dei Camosci mi sa, ben "dentro"...

Comunque la seggiovia Agnello non mi sembra vecchia, è solo che prima aveva le cupole e con vento si bloccava sempre. Ora che le hanno tolte va bene...

Si hai ragione , è il lato sopra il Lago di Carezza ? , la seggiovia Agnello sabato si è bloccata per un oretta per un guasto , la domenica prima è stata aperta alle nove sempre a causa di un guasto e i tornelli non funzionavano
 
La salita al Torre di Pisa è una bellissima escursione!! :D

dalla cima..

164450-img5640.jpg


ed ecco perché si chiama Torre di Pisa

164451-img7546.jpg


scusatemi la parentesi "estiva"...HIHIHIHIHIHI
 
Si hai ragione , è il lato sopra il Lago di Carezza ? ,
si, se ti piazzi sulla forcella dei campanili alla quale arrivi con comodo sentiero anche dal torre di pisa, vedi carezza, il catinaccio etc.

a seggiovia Agnello sabato si è bloccata per un oretta per un guasto , la domenica prima è stata aperta alle nove sempre a causa di un guasto e i tornelli non funzionavano
A me la stessa cosa invece capita con la seggiovia Latemar, dicevano che gli si blocca il computer boh :shock:
 
Top