Amici un aiuto!

curva

curva
Dunque, fin qui ci siamo arrivati: lo sci è sotto il bacino quasi sempre, la curva viene iniziata con discreto tempismo sullo sci a monte, il " saltino " iniziale è ormai appena percettibile, il controllo della sciata è buono e soprattutto indipendente dalla pendenza della pista. Vabbe', ma gli spigoli ??? Le ho provate tutte: spazzaneve a bassissima velocità esgerando il carico sull' esterno, chilometri di traversi su uno sci solo per sentire lo spigolo, pianetti con le mani sulle ginocchia che " tirano " di qua e di là e altro ancora, ma niente da fare: lo sci è sempre praticamente piatto.
E mi pare un peccato davvero, si potrebbe divertire ancora di più, anzi potrebbe iniziare a divertirsi sul serio! E' diventato un punto d'orgoglio per me e una ( benefica) ossessione per lei. Qualche idea che ci aiuti? Per favore non consigliatemi qualche ora con bravo maestro: già fatto, e lo rifarà senz'altro. E poi è troppo divertente provarci lei ed io!
https://www.youtube.com/watch?v=CI6Pe8B9FVQ

Dunque, fin qui ci siamo arrivati: lo sci è sotto il bacino quasi sempre, la curva viene iniziata con discreto tempismo sullo sci a monte, il " saltino " iniziale è ormai appena percettibile, il controllo della sciata è buono e soprattutto indipendente dalla pendenza della pista. Vabbe', ma gli spigoli ??? Le ho provate tutte: spazzaneve a bassissima velocità esgerando il carico sull' esterno, chilometri di traversi su uno sci solo per sentire lo spigolo, pianetti con le mani sulle ginocchia che " tirano " di qua e di là e altro ancora, ma niente da fare: lo sci è sempre praticamente piatto.
E mi pare un peccato davvero, si potrebbe divertire ancora di più, anzi potrebbe iniziare a divertirsi sul serio! E' diventato un punto d'orgoglio per me e una ( benefica) ossessione per lei. Qualche idea che ci aiuti? Per favore non consigliatemi qualche ora con bravo maestro: già fatto, e lo rifarà senz'altro. E poi è troppo divertente provarci lei ed io!

Il problema è che non è quello l'errore...ma una serie di errori, tu vuoi correggere il finale senza correggere quello che genera quel difetto...La prima cosa che balza all'occhio è la continua chiusura delle code e l'apertura delle punte...la seconda è l'allargamento del braccio che le fa puntare molto avanti ed esternamente il bastoncino ....la terza è che va fuori sempre coi piedi....la quarta che non ha chiaro cosa deve fare per ricercare lo spigolo...Domanda, non vedo bene....ma che sci usa? Comunque è una buona sciatrice, ha tutto sotto controllo, perché questa ricerca spasmodica delle lamine?

Grazie Mat per l'interessamento.
Mi permetto però di non essere del tutto d'accordo: non e' proprio la percezione di un solido e forte appoggio sulla lamina interna dello sci esterno la base su cui costruire,oltre un certo livello, praticamente tutto ? Non è quella la causa delle code che se ne vanno e tutto il resto, tranne forse le braccia ingessate? Ho l' impressione che abbiamo fatto ( quasi ) tutto il finale, e infatti tu stesso la consideri una discreta sciatrice, ma che ci manchi l' inizio, la sensibilità del piede, senza cui la sua sciata rimarrà forse sempre così. Vedi benissimo il fatto che non ha chiaro cosa debba fare per ricercare lo spigolo, ed è proprio questo l'aiuto che chiedo. Nel video sciava con Elan slx 165, morbidi e facili ma sono durati un week-end : non le piacciono e saranno presto in vendita nel mercatino. Peraltro nulla cambia con un altro sci. :)Comunque ti prego di cogliere lo spirito leggero del mio post: la ricerca dello spigolo non è un incubo, siamo due ultracinquantenni che cercano solo un modo per divertirsi di più.
Grazie.

Su una pista così piatta c'è poco da spigolare. Riprovate su piste più pendenti e sarà più facile e naturale (*) trovare lo spigolo.

(*) e anche più divertente

Purtroppo su piste più impegnative l' unico cambiamento e' l'allungarsi della curva, sempre sotto controllo, ma sci sempre piatti. Magari trovo un video per testimoniarlo.

.

Grazie Mat per l'interessamento.
Mi permetto però di non essere del tutto d'accordo: non e' proprio la percezione di un solido e forte appoggio sulla lamina interna dello sci esterno la base su cui costruire,oltre un certo livello, praticamente tutto ? Non è quella la causa delle code che se ne vanno e tutto il resto, tranne forse le braccia ingessate? Ho l' impressione che abbiamo fatto ( quasi ) tutto il finale, e infatti tu stesso la consideri una discreta sciatrice, ma che ci manchi l' inizio, la sensibilità del piede, senza cui la sua sciata rimarrà forse sempre così. Vedi benissimo il fatto che non ha chiaro cosa debba fare per ricercare lo spigolo, ed è proprio questo l'aiuto che chiedo. Nel video sciava con Elan slx 165, morbidi e facili ma sono durati un week-end : non le piacciono e saranno presto in vendita nel mercatino. Peraltro nulla cambia con un altro sci. :)Comunque ti prego di cogliere lo spirito leggero del mio post: la ricerca dello spigolo non è un incubo, siamo due ultracinquantenni che cercano solo un modo per divertirsi di più.
Grazie.

:shock::shock: No assolutamente se io avessi solo ed esclusivamente un solido appoggio sulla lamina interna dello sci esterno...mi cappotterei.....HIHIHI Non è oltre un certo livello che si costruisce l'appoggio sulla lamina dello sci, l'appoggio lo si costruisce dal primo livello...Ma poi non esiste solo quel tipo di sciata, esiste anche una sciata un po' più blanda che è perfetta anche così..Perché ricordati che conduzione non è sinonimo di piega e binario...
Guarda l'approccio che risulta dalla tua ultima frase mi rincuora e fate bene a vederla così...perché averne di sciatrici così; ti faccio una domanda: secondo te perché ha le code unite e le punte aperte?

Ps.Non le manca la sensibilità del piede, anzi ne ha tanta, ma tanta....

Secondo me ( ma poi ci tengo ad avere la tua opinione) code vicine e punte aperte, ma proprio un filo, perché essendo un po'arretrata non carica l'esterno abbastanza e non si fida che lo sci giri da solo, senza avvicinare così i piedi per chiudere. In effetti hai ragione: il piede lo usa, solo un po' troppo.....piatto (ok, si tratta di monomania, abbi pazienza)

Secondo me ( ma poi ci tengo ad avere la tua opinione) code vicine e punte aperte, ma proprio un filo, perché essendo un po'arretrata non carica l'esterno abbastanza e non si fida che lo sci giri da solo, senza avvicinare così i piedi per chiudere. In effetti hai ragione: il piede lo usa, solo un po' troppo.....piatto (ok, si tratta di monomania, abbi pazienza)

E' proprio il contrario lo sci esterno è troppo carico ( piatto ma carico) ma l'interno è scarico completamente..tant'è che balla e si avvicina ovviamente di coda...poi lei fa qualcosa di eccezionale, veramente,ed ecco perché ti dico che ha ottima sensibilità....in fase di curva ha ancora il peso sul vecchio esterno che fa ruotare, poi lo avvicina al nuovo esterno ed in questo momento carica il nuovo esterno...Sensibilità 100%... Continua a fare curve su uno sci solo, veramente brava...cavolo come i vecchi maestri....

Con pista libera, sci sulla massima pendenza, una curva sola (cercando di fare la curva solo mettendo gli sci di taglio) e continuare la diagonale finche gli sci non vanno in montagna. Quando inizierà a cadere all'interno della curva, sarete sulla buona strada.
Da fermo sistemati a valle, prendile con forza le mani e dille di mettere gli sci sugli spigoli e di lasciarsi cadere all'interno della curva. Tu tienila con forza.

Ultima modifica:
Veramente una buona sciatrice!

Ha una sciata molto ordinata, difetti clamorosi non ce ne sono, una sciata da evolvere sicuramente.

Il mio parere è che sia entrata in un'area di "comfort" da cui si guarda bene da uscire. Ecco secondo me le vanno proposte esperienze motorie di rottura: gobbe, neve fresca, pendenze marcate, velocità accentuate; facendo in modo che possa usare le capacità acquisite per fare "di più".

Per il tema -spigolo- ci vuole gran lavoro di pianetti ;-) , su cui esercitare lo spigolo, e... tanta tanta pazienza da parte tua.

Sono sbagliati i tempi, troppa fretta di chiudere la curva, cosa che porta a scodare.

Se vuoi un consiglio per degli esercizi..,
1) diagonale con peso e presa di spigolo ( sennò va a valle:D ) sullo sci interno e sci esterno alzato
2) diagonale con peso e presa di spigolo dello sci a valle e sci interno alzato ma con punta in appoggio
3) stop & go di spigolo su pista abbastanza pendente ( la fai mettere sugli spigoli con entrambe gli sci...poi porta piatti gli sci e poi riprende lo spigolo )
4) serpentina a uovo.( su pista blanda, molto blanda posizione a uovo-posizione corretta eh..- poi partenza, presa di un po' di velocità e solo con l'inclinazione dei piedi - e non con lo spostamento di busto che resta sempre centrale - dfa una curva a dx e poi a sx , alternandole in velocità ...questo per la prima pista; per le successive dalla posizione a uovo, mentre si è in movimento , ci si alza pochino sempre restando in posizione...sino ad arrivare a venire su con il sedere ed aprirsi di busto
5) curva a monte ( su pista blanda partenza con punte a valle, presa di un po'di velocità...presa di spigolo - dx o sx non importa- e mantenimento della posizione sino a quando lo sci non risale a monte ...dovresti in teoria disegnare una grande O
6) esercizio per bambini : occhio al sasso!! Se tu vedi un sasso e stai sciando lo eviti, se te ne accorgi all'ultimo devi alzare lo sci sennò son guai :PAAU..Quindi devi con l'altro sci essere subito in presa ...Su qualsiasi pista lei scia ...
tu la segui...al tuo avvertimento deve alzare lo sci indicato e proseguire oltre per un po' poi rimettere giù lo sci..ogni errore una penitenza ( vedi tu quale...:DHIHIHI )
7) ultra difficile sempre derivato da gioco per bambini ( richiesta pochissima gente e possibile allestimento se hai i coni meglio, sennò come ho fatto con mia figlia bastano mucchietti di neve - fare due mucchietti di neve a distanza inferiore dello sci- e posizionarli come se fossero le porte di un tracciato....scopo dell'esercizio spaccare il meno possibile il mucchietto di neve - In pratica la obblighi a essere sullo spigolo...anche qui a penitenza..( vedi tu quale HIHIHI:D )

Buon divertimento....

Grazie, incorniceremo questo tuo trattato sull' apprendimento dello spigolo. Abbiamo già provato alcuni degli esercizi che proponi, senza però riuscire a trasferirli nella sciata.
Probabilmente e' solo questione di tempo.

Brava! bella sciata a me piace, per la conduzione potresti provare a cambiare il tipo di arco, allungarlo e si fare alcuni esercizi che ti sono stati consigliati. Proverei in partenza a cercare un maggior vincolo con la cavilgia e piede dello sci esterno, la pista su cui ti eserciti mi sembra ok la conosco bene pendeza e larghezza perfetta per imparare.
ciao

Ciao curva, anche a me piace la tua sciata, che mi sembra solida, una buona cristiania di base, senza l'esasperazione di chi ricerca lo spigolo a tutti i costi a discapito del controllo. Questo ti mette in una zona di comfort? Sì, ma non devi avere fretta di uscirne. Con un maestro potrai sicuramente avvicinarti alla conduzione