Sciare ad Aprile

Grouse

New member
Buongiorno,
io e dei miei amici volevamo andare a fare un weekend sulla neve, più precisamente il 2-3 aprile e non siamo espertissimi di località "top" e siccome siamo già in aprile secondo voi dove si possono trovare ancora delle piste in buone condizioni con bella neve??

Ps.al massimo a 3 ore di macchina da Brescia..

Buongiorno,
io e dei miei amici volevamo andare a fare un weekend sulla neve, più precisamente il 2-3 aprile e non siamo espertissimi di località "top" e siccome siamo già in aprile secondo voi dove si possono trovare ancora delle piste in buone condizioni con bella neve??

Solda, Tonale, Arabba, Marmolada, Plan de Corones, Cervinia, La Thuile, Courmayeur, Alagna, Livigno....quelli che mi vengono in mente e che dovrebbero essere aperti...Ma la domanda che ti faccio è :<< che cosa intendi tu per neve bella? >>

Buongiorno,

Cervinia-Zermatt
Adamello Ski
Pila
La Thuile

Tante in Svizzera
In generale vai dove hai una buona parte di demanio sciabile su esposizioni nord oppure a quote alte (oltre 2000-2500m)

Solda, Tonale, Arabba, Marmolada, Plan de Corones, Cervinia, La Thuile, Courmayeur, Alagna, Livigno....quelli che mi vengono in mente e che dovrebbero essere aperti...Ma la domanda che ti faccio è :<< che cosa intendi tu per neve bella? >>

Qui da noi già in questi giorni su certe piste si scia letteralmente sull'acqua!! Ovvio che anche in comprensori più importanti non si può pretendere la neve di gennaio ma mi chiedevo quale di questi offre piste migliori per questo periodo (aprile).

Qui da noi già in questi giorni su certe piste si scia letteralmente sull'acqua!! Ovvio che anche in comprensori più importanti non si può pretendere la neve di gennaio ma mi chiedevo quale di questi offre piste migliori per questo periodo (aprile).

Ad aprile la neve è primaverile, molle o molto molle...bellissima per sciare. Se vuoi che almeno tenga al mattino e al più a lungo possibile devi andare in alto : Solda, Val Senales, Cervinia( parte alta) La Thuile, Livigno...

.

.

Vai al mottarone caso mai scendi e vai a stresa a prendere il sole al lago...

Scherzi a parte basta che cerchi un località con piste sopra i 2500 metri e sei apposto senza stare li a vedere se la neve è di tipo A,B o C!
Se fa caldo fa caldo praticamente ovunque.
Mio parere...Livigno o Cervinkia oppure zona cuneese vista la neve che c'è e quella in arrivo.
Io mi sono programmato il fine marzo/aprile in valgardena e poi dopo il 10(giorno di chiusura di quasi tutte le località) alternerò livigno-cervinia-san domenico.

Quando il sole è già così alto nel cielo, più che la quota (o oltre alla quota), la differenza la fa l'esposizione prevalente del comprensorio.
Meglio una pista esposta a nord a 1800 mt che una esposta a sud a 2500 mt. Soprattutto se piste pendenti, in quanto in quel caso l'angolo di incidenza dei raggi solari è ancora più elevato.

Questo ovviamente in caso di tempo stabile, soleggiato e secco, altrimenti meglio davvero privilegiare stazioni a quote elevate.

Ovunque... ormai neve ce n'è dappertutto, ai primi di aprile problemi non ce ne saranno

Buongiorno,

Livigno +21caratteri di adaprilenoncisonoparagoni