Località Sciistica più Vecchia in Italia

Skierpie

Active member
Ciao a tutti..

Ultimamente mi chiedevo quale fosse in Italia la località sciistica più vecchia ... Avendoci la casa so che Bardonecchia ha superato i 100 anni qualche anno fa, ma immagino ce ne siano di più antiche..

Si potrebbe estendere la la discussione anche all'estero, ma per il momento ero curioso sull'Italia.

Non so se questa discussione è già stata fatta in passato visto che non ho trovato nulla.

Come stazione non saprei ma mi pare che la seggiovia più vecchia sia quella di Corvara in Badia la Col Alt.

Impianti di risalita prima delle seggiovie erano le funivie e le slittovie. Sulle Alpi mi viene da pensare a Oropa, Cervinia, Limone, Cortina, stazioni sciistiche già negli anni '30. Le seggiovie (Col Alt, Fedaia ...) nell'immediato dopoguerra.

Impianti di risalita prima delle seggiovie erano le funivie e le slittovie. Sulle Alpi mi viene da pensare a Oropa, Cervinia, Limone, Cortina, stazioni sciistiche già negli anni '30. Le seggiovie (Col Alt, Fedaia ...) nell'immediato dopoguerra.

Lo sci club di Bardonecchia è stata fondato nel 1908... Le prime gare risalgono al 1905...

Qualunque sia la località secondo me sbagliano a non pubblicizzare la notizia..

A Foppolo si sciava negli anni 30 senza impianti, ma era una meta nota e frequentata anche in inverno dalla borghesia lombarda. C'erano direttamente sui pendii innevati l'albergo Bianchi, l'albergo A. Mussolini (ribattezzato poi "Dalmine" dopo la guerra) e in paese la vecchia Trattoria Alpinisti e l'albergo Corno Stella. Nel 1947 si costituisce la SEF (Seggiovie Foppolo) e nel 1949 entrano in esercizio le seggiovie Quarta Baita, Montebello e Valgussera (per l'epoca notevole a causa dell'elevatore dislivello e soprattutto della forte pendenza su cui sorgeva) e la Sciovia Lago delle Foppelle che serviva un campo scuola e soprattutto il trampolino di salto con gli sci che sorgeva alle pendici del Pizzo del Vescovo. Fu poi questa parte distrutta dalle frequenti valanghe e mai più ricostruita. Anzi oggi ci sono paravalanghe in acciaio e terrapieni di contenimento in quella zona.

Potrebbe essere il Mottarone :D Nel 1908 c'erano già le prime piste da sci grazie all'apertura del Grand Hotel , nel 1911 fu costruita la cremagliera che saliva da Stresa e nel 1930 la prima gara nazionale di salto e di slalom gigante.....

All'Abetone gli sci fecero la loro comparsa nel 1904. Attività sciistica praticata da ben prima della costruzione del primo impianto nel 1937 (una slittovia).

"Nel 1904 si cominciarono ad usare le zone dell'Abetone per lo sci e la località fu riscoperta come luogo di villeggiatura sia estiva che invernale, dando inizio ad una rinascita basata sul turismo."

Fonte

Valcava fu una delle prime stazioni delle Alpi Centrali (aveva anche una funivia aperta nel 1928), quindi probabilmente si sciava gia' ben prima