Guanti, muffole o 3 fingers?

blizzy

Grand Member of The Parliament
Alla sesta stagione, direi circa 120 giornate, i miei Hestra vertical cut sono un po' frusti, benché ancora impermeabili: l'imbottitura si è assottigliata, la tenuta termica, in particolare nelle giornate ventose, non è più quella di un tempo. E' il momento di sostituirli. Possono tirare la fine stagione con le temperature primaverili, ma per la prossima devo provvedere. E ovviamente meglio farlo ora per spuntare qualche buona occasione.

Ovviamente rimango sulla pelle, tendenzialmente ancora Hestra (l'esperienza è stata positiva), ma mi chiedo se non siano meglio le muffole o il modello a tre dita. Avete esperienze in merito da condividere? Suggerimenti?

Alla sesta stagione, direi circa 120 giornate, i miei Hestra vertical cut sono un po' frusti, benché ancora impermeabili: l'imbottitura si è assottigliata, la tenuta termica, in particolare nelle giornate ventose, non è più quella di un tempo. E' il momento di sostituirli. Possono tirare la fine stagione con le temperature primaverili, ma per la prossima devo provvedere. E ovviamente meglio farlo ora per spuntare qualche buona occasione.

Ovviamente rimango sulla pelle, tendenzialmente ancora Hestra (l'esperienza è stata positiva), ma mi chiedo se non siano meglio le muffole o il modello a tre dita. Avete esperienze in merito da condividere? Suggerimenti?

Blizzy, nella mia vita ho combinato una marea di stronzate. Quest'acquisto però l'ho azzeccato.
164076-hestra.jpg

Grazie Nitrato.

Modello da free ride, con manicotto e senza rinforzi sul palmo per evitare l'usura del piattello. Eppure mi pare, da quel che leggo, che tu scii prevelentemente in pista.

Nessun problema? Il manicotto lo tieni sopra o sotto le maniche della giacca?

Non ho mai amato hestra, perchè se da nuovi sono eccezionali, si deteriorano piuttosto in fretta.

Sulla tipologia, è una cosa molto personale, io ho sciato per anni con le muffole perchè non trovavo un guanto adatto al fatto che soffro di freddo alle mani, poi negli anni i materiali si sono evoluti e ora uso i 5 dita.

Compro Burton, ho comprato i Pinnacle 4 o 5 anni fa e li ho sostituiti quest'anno con il nuovo modello, ma solo perchè me li hanno proposti a un'ottimo prezzo, tant'è che sto ancora usando il Pinnacle che è in perfette condizioni dopo quasi 200/250 gg di sci
http://www.burton.com/default/burto...s&dwvar_W16-103531_variationColor=10353100002

Se guardi tra la loro lineup hanno anche muffole e tredita... e sinceramente tra hestra, reusch e leki, non ho dubbi a consigliarti burton...
Anche di Level ho sentito parlar molto bene, ma non ho ancora avuto modo di usarli

Grazie Nitrato.

Modello da free ride, con manicotto e senza rinforzi sul palmo per evitare l'usura del piattello. Eppure mi pare, da quel che leggo, che tu scii prevelentemente in pista.

Nessun problema? Il manicotto lo tieni sopra o sotto le maniche della giacca?

Se tornassi indietro in effetti forse prenderei il modello con i rinforzi sul palmo, anche se non ho notato una particolare usura. Il manicotto lo tengo sotto le maniche della giacca, a volte anche sulla pelle: è largo, morbido e non me ne accorgo nemmeno. Tengono caldo ma non sono per niente ingombranti: infilarli nei laccetti dei bastoni è un attimo e con l'indice separato conservi una buona manualità.

.

Tra guanti in pelle o in goretex, per uso in pista o per blandi fuoripista, preferisco la pelle; tra le varie tipologie di guanti da te citati uso solo il cinque dita.Le moffole non le sopporto e non riesco a farci nulla, con le tre dita va meglio ma non riesco ad avere una buona capacità di presa. I miei guanti hanno un manicotto non tanto lungo, lo metto sotto alla manica della giacca , ovviamente sopra alla ghetta della stessa..:D. Ti dirò che poi io uso anche un sottoguanti di lana-seta se fa proprio freddo ed un guanto in neo shell per la primavera.

Io le muffole non le sopporto, tutta la vita coi 5 dita.

Ora sto usando con gran soddisfazione dei The North Face, modello Powder Guide Glove, tutti in pelle con imbottitura in Primaloft e manicotto corto, molto comodi. Hanno anche il rinforzo sul palmo.

8712828e75ff08ab29ed1148679e9a1a.jpg

A prezzo pieno costano 120€, io li ho presi al 50% e per quella cifra li ritengo un gran colpo.

Io le muffole non le sopporto, tutta la vita coi 5 dita.

Ora sto usando con gran soddisfazione dei The North Face, modello Powder Guide Glove, tutti in pelle con imbottitura in Primaloft e manicotto corto, molto comodi. Hanno anche il rinforzo sul palmo.

8712828e75ff08ab29ed1148679e9a1a.jpg

A prezzo pieno costano 120€, io li ho presi al 50% e per quella cifra li ritengo un gran colpo.

Li avevo visti al negozio TNF a Milano, e mi sono piaciuti, ma allora erano solo al 20%

Onestamente se sei disposto a spendere, la scelta di guanti buoni oggi è impressionante. Trent'anni fa sciavamo con roba ignobile che si bagnava e gelava le dita a marzo inoltrato.

Eh... io in realtà quello sconto l'ho avuto perché me li ha procurati la ragazza di un mio amico che lavora in VF corporation a Stabio. Non so se al negozio tnf al fox town si trovano. Li un 30% almeno dovrebbero farlo comunque. Però l'ultima volta che ci sono passato non mi pare che li avessero

Mi aggancio alla discussione.
Io cerco dei guanti minimal (5 dita) che non siano quelle robe da cavalieri dello zodiaco che vedo in moltissimi negozi, che non abbiamo dei rinforzi per le nocche e mi basta che siano rinforzati con tessuto più resistente nella parte interna (palmo e dita). Che consigliate?

Mi aggancio alla discussione.
Io cerco dei guanti minimal (5 dita) che non siano quelle robe da cavalieri dello zodiaco che vedo in moltissimi negozi, che non abbiamo dei rinforzi per le nocche e mi basta che siano rinforzati con tessuto più resistente nella parte interna (palmo e dita). Che consigliate?

Di guardare tra le tipologie NON race