Si accettano insulti purché creativi! :D

Gatto Puma

New member
Qui si vede la vecchia discussione con i primi 2 video che ho caricato: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83537

Da quella volta ho fatto svariate uscite e 5 lezioni di 1 ora col maestro, ho trovato un video in cui dopo la terza lezione provo a sciare volutamente piano e a fare curve ragionevolmente strette. Scusate se mi si vede pochissimo, sono l'ultimo sciatore in fondo (pantaloni e casco nero, giacca rosso scuro) su cui si ferma la telecamera alla fine del video. Ho la sensazione che mi vengano meglio le curve a sinistra di quelle a destra.

Ho la sensazione che mi vengano meglio le curve a sinistra di quelle a destra.

Sono solo quarant'anni che ho questa sensazione HIHIHI. Se sei destrorso nella curva a sinistra ti "appoggi" sulla gamba destra di cui ti fidi di più. Unica spiegazione mai trovata (e data anche da svariati maestri).
Per me nulla di nuovo.

Sono solo quarant'anni che ho questa sensazione HIHIHI. Se sei destrorso nella curva a sinistra ti "appoggi" sulla gamba destra di cui ti fidi di più. Unica spiegazione mai trovata (e data anche da svariati maestri).
Per me nulla di nuovo.

Sì sono destrorso infatti, mi sento meno in equilibrio col piede sinistro e la gamba sinistra

Dovrei avere qualche altro video da caricare, tutte sciate tranquillissime comunque visto che il mio interesse era di correggere l'impostazione generale.

Sì sono destrorso infatti, mi sento meno in equilibrio col piede sinistro e la gamba sinistra

magari è una cosa che non troverà l'approvazione di qualcuno più "tecnico", ma quando mi trovo di fronte ad un pendio difficile, senza pensarci (me ne rendo conto dopo), parto verso destra per fare la prima curva a sinistra e "tranquillizzarmi". C'è poco da fare ormai ....

.

^ Anche io sono destrorso ma per me è esattamente il contrario: le curve verso destra mi vengono benissimo mentre quelle verso sinistra sono viziate da:

1) difficoltà a scaricare lo sci sinistro (interno) e, conseguentemente,
2) difficoltà a caricare bene lo sci destro (esterno).

Possibili cause:

1) Problemi di menisco a ginocchio destro
2) Quadricipite destro meno sviluppato (come se avessi sempre voluto o dovuto usare di più il sinistro ... anche nella corsa falcata più potente col sinistro)

Possibili concause:

1) Rigidezza del bacino nel ruotarlo verso destra: ad esempio per issarmi sul bordo di una piscina mi viene naturale girarmi verso sinistra (ed atterrare sulla chiappa destra). Il contrario mi è molto difficile.

Guarda un po' se, mutatis mutandis, queste riflessioni possono essere utili anche nel caso tuo.

Anche Maradona aveva una sola gamba, anzi piede...
E che piede!

Credo che sia nella natura umana avere un senso di equilibro poi spostato da un lato che dall'altro.

Con la bici da corsa le curve a sinistra le piego meglio, di più e con più sicurezza la faccio anche più veloci, stessa cosa con gli sci, a sinistra giro con più sicurezza e meglio

^ Anche io sono destrorso ma per me è esattamente il contrario: le curve verso destra mi vengono benissimo mentre quelle verso sinistra sono viziate da:

1) difficoltà a scaricare lo sci sinistro (interno) e, conseguentemente,
2) difficoltà a caricare bene lo sci destro (esterno).

Le volte che mi hanno fatto una ripresa video si nota subito che la curva verso sinistra è molto efficace, mentre la curva verso destra serve quasi solo ad "inframezzare" le curve verso sinistra. Questo, chiaramente sulle piste pendenti (nere per semplificare), su minore pendenza non si nota.
E' un difetto che purtroppo mi porto da piccolo. Ho iniziato a sciare a cinque anni, ma la prima VERA lezione con un maestro l'ho fatta a tredici. Da allora è un continuo rincorrere (mentalmente soprattutto) ....

Per me nulla di nuovo.

Secondo me dipende molto dalle capacità motorie di ognuno di noi, mi spiego meglio:

io sono destrorso ma non soffro un lato in particolare perché:

1) dai 10 ai 20 anni ho giocato a basket, e se sei destro e fai un terzo tempo (2 passi con la palla in mano e salto verso il canestro) ti viene naturale staccare con la gamba sinistra, quindi la mia gamba sinistra è più forte e le curve verso destra le carico meglio.
2) dai 20 ai 30 anni ho giocato a calcetto e facevo il portiere, siccome non avevo fondamentali, in uscita mi sdraiavo sempre su un lato, quello sinistro, quindi nelle curve verso sinistra mi fido di più.

morale della favola non c'è un lato che prediligo, visto il passato sportivo, al massimo faccio 2 curve leggermente diverse, c'è solo un lato che mi viene istintivo sacrificare in caso di traversate improvvise ed è quello sinistro, che è il lato che sacrificavo nel calcetto buttandomi sempre su quel lato..

Secondo me dipende molto dalle capacità motorie di ognuno di noi, mi spiego meglio:

io sono destrorso ma non soffro un lato in particolare perché:

1) dai 10 ai 20 anni ho giocato a basket, e se sei destro e fai un terzo tempo (2 passi con la palla in mano e salto verso il canestro) ti viene naturale staccare con la gamba sinistra, quindi la mia gamba sinistra è più forte e le curve verso destra le carico meglio.
2) dai 20 ai 30 anni ho giocato a calcetto e facevo il portiere, siccome non avevo fondamentali, in uscita mi sdraiavo sempre su un lato, quello sinistro, quindi nelle curve verso sinistra mi fido di più.

morale della favola non c'è un lato che prediligo, visto il passato sportivo, al massimo faccio 2 curve leggermente diverse, c'è solo un lato che mi viene istintivo sacrificare in caso di traversate improvvise ed è quello sinistro, che è il lato che sacrificavo nel calcetto buttandomi sempre su quel lato..

Per me è ancora più "arabo" interpretare questo aspetto dato che gli unici sport che ho praticato a livello agonistico (prima dei vent'anni) sono il nuoto e il basket (in misura molto minore).
Adesso faccio scherma che a livello motorio è uno sport "disequilibrato" di per se .....

Ho provato in trent'anni ad analizzare il tutto anche con maestri un po' più "ferrati" della media, ma il risultato del ragionamento è sempre lo stesso. Probabilmente sono le reminiscenze d'infanzia che, come detto in altro thread, ti danno quel quid in più rispetto a chi ha imparato già cresciuto, ma ti lasciano quelle tracce inconsce indelebili.

Ho provato in trent'anni ad analizzare il tutto anche con maestri un po' più "ferrati" della media, ma il risultato del ragionamento è sempre lo stesso. Probabilmente sono le reminiscenze d'infanzia che, come detto in altro thread, ti danno quel quid in più rispetto a chi ha imparato già cresciuto, ma ti lasciano quelle tracce inconsce indelebili.

Sono d'accordo con te, a prescindere da tutto ognuno di noi nasce con un lato "forte" e uno "debole".. poi però se nella vita (specialmente quando si è piccoli) si svolgono sport che ti mettono nella condizione di dover sfruttare il lato debole (nel mio caso la gamba sinistra) allora finisci con il riequilibrare il tutto.. se invece inizi a fare sport sul tardi allora queste capacità motorie ti mancano e il corpo si comporta in maniera istintiva (come quando io facevo il portiere e avendo iniziato tardi e non sapendomi buttare mi buttavo solo verso il lato più debole e per puro istinto)

Qui si vede la vecchia discussione con i primi 2 video che ho caricato: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83537

Da quella volta ho fatto svariate uscite e 5 lezioni di 1 ora col maestro, ho trovato un video in cui dopo la terza lezione provo a sciare volutamente piano e a fare curve ragionevolmente strette. Scusate se mi si vede pochissimo, sono l'ultimo sciatore in fondo (pantaloni e casco nero, giacca rosso scuro) su cui si ferma la telecamera alla fine del video. Ho la sensazione che mi vengano meglio le curve a sinistra di quelle a destra.

:shock::shock::shock: Se lo dici tu, se sei convinto....1) si vede poco, ma proprio poco 2) l'audio fa schifo....3) cosa più importante non c'è una curva,una( per quello che si vede) fatta come si deve : stappri, alzi, ruoti, indietreggi...in pratica...torna dal maestro è meglio....Poi magari si vede male, si capisce peggio...fai un video decente per favore...