Evoluzione sci dal 2003 ad oggi

frippe12573

New member
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, sono alla ricerca di alcune informazioni/consigli circa gli sci che possiedo e ciò che circola attualmente.

Possiedo un paio di sci Atomic GS9.21 Beta Race, acquistati nel 2003/2004 (non ricordo bene).
Non ho seguito l'evoluzione dei materiali specie negli ultimi 5/7 anni, volevo capire che differenze ci sono tra il mio paio di sci
e quelli moderni, diciamo 2015/2016 di pari categoria e la tendenza nell'utilizzo di sci più corti/lunghi, più sciancrati/meno sciancrati ecc...

Una volta appurato questo aspetto vorrei un consiglio:
a fine marzo dovrei andare 4-5 gg sulle dolomiti, considerando gli sci che ho (vedi sopra), che tra l'altro non 'frequentano' un
laboratorio per soletta, lamine e sciolina da almeno 5 anni, volevo sapere se mi consigliate di far passare i miei sci da un laboratorio ed usare quelli
oppure noleggiare qualcosa di più attuale (utile anche a capire nel caso se in futuro mi conviene cambiarli). Nell'ultimo caso potreste darmi indicazioni su modello e misure da noleggiare?

Giusto per completezza do alcuni dati importanti: gli sci che ho indicati sopra sono lunghi 170 cm, io peso 65kg e sono alto 171 cm, scio da circa 37-38 anni cavandomela abbastanza bene (direi una classe oro).
In pista mi piace variare lo stile, da curve condotte in velocità ad altre più strette scodinzolando e mi piace anche il fuori pista.

Grazie per i consigli che spero di avere...

E.

Affittasi, ti si aprirà un mondo nuovo. Tra l'altro i noleggi ben forniti hanno già alcuni sci del prossimo anno.

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, sono alla ricerca di alcune informazioni/consigli circa gli sci che possiedo e ciò che circola attualmente.

Possiedo un paio di sci Atomic GS9.21 Beta Race, acquistati nel 2003/2004 (non ricordo bene).
Non ho seguito l'evoluzione dei materiali specie negli ultimi 5/7 anni, volevo capire che differenze ci sono tra il mio paio di sci
e quelli moderni, diciamo 2015/2016 di pari categoria e la tendenza nell'utilizzo di sci più corti/lunghi, più sciancrati/meno sciancrati ecc...

a fine marzo dovrei andare 4-5 gg sulle dolomiti, considerando gli sci che ho (vedi sopra), che tra l'altro non 'frequentano' un
laboratorio per soletta, lamine e sciolina da almeno 5 anni, volevo sapere se mi consigliate di far passare i miei sci da un laboratorio ed usare quelli
oppure noleggiare qualcosa di più attuale (utile anche a capire nel caso se in futuro mi conviene cambiarli). Nell'ultimo caso potreste darmi indicazioni su modello e misure da noleggiare?

Giusto per completezza do alcuni dati importanti: gli sci che ho indicati sopra sono lunghi 170 cm, io peso 65kg e sono alto 171 cm, scio da circa 37-38 anni cavandomela abbastanza bene (direi una classe oro).
In pista mi piace variare lo stile, da curve condotte in velocità ad altre più strette scodinzolando e mi piace anche il fuori pista.

E.

Frippe, che dirti? Mi sa che devi fare un refresh completo....Lascia gli sci che hai a casa, vai in montagna...noleggia tutto ma proprio tutto: sci e scarponi( quelli che hai saranno vecchi...) e fatti 4/5 ore di lezione con un maestro così dai una rinfrescata alla tua sciata che anche dai termini che hai usato è un po'vecchiotta..Possibilmente noleggia con il noleggio convenzionato con la scuola così magari ottieni un po' di sconto, prima di noleggiare parla con il maestro che ti verrà dato è spiegagli per bene tutto, ti dirà lui cosa conviene noleggiare...

p.s. Non dire al maestro che sei una classe oro, sono in pochi ad esserlo e, senza offesa, non penso visto anche l'attrezzatura che hai( mai sciolinato gli sci! :shock::PAAU ) che tu lo sia...

Salve a tutti,

E.

ciao a tutti, l'utente chiedeva anche - domanda a cui pure io sono interessato- se uno sci del 2003 può essere valido tuttora o meno, tra l'altro si sta parlando di sci sicuramente già carving e lunghi 170 quindi non dei pali di 2 metri degli anni '80 'inizio '90, che ne pensate??

Ma ci mancherebbe altro... Sono delle putrelle perché fino ad una certa data Atomic faceva sci parecchio duri, per altro il GS9 dovrebbe essere ancora completamente sintetico, com'era del resto la tendenza dell'epoca, ma sono assolutamente sciabili. Basta portarli in laboratorio e far dar loro una bella sistemata.

Ciò non toglie che sicuramente tra un GS9 ed uno sci attuale di pari livello ci sia una bella differenza, molto più morbidi e sciancrati gli sci moderni, più facili e più divertenti in qualsiasi condizione. Per cui, benissimo un bel noleggio, ma aspetterei un attimo prima di portare i GS9 in discarica.

.

Frippe, che dirti? Mi sa che devi fare un refresh completo....Lascia gli sci che hai a casa, vai in montagna...noleggia tutto ma proprio tutto: sci e scarponi( quelli che hai saranno vecchi...) e fatti 4/5 ore di lezione con un maestro così dai una rinfrescata alla tua sciata che anche dai termini che hai usato è un po'vecchiotta..Possibilmente noleggia con il noleggio convenzionato con la scuola così magari ottieni un po' di sconto, prima di noleggiare parla con il maestro che ti verrà dato è spiegagli per bene tutto, ti dirà lui cosa conviene noleggiare...

p.s. Non dire al maestro che sei una classe oro, sono in pochi ad esserlo e, senza offesa, non penso visto anche l'attrezzatura che hai( mai sciolinato gli sci! :shock::PAAU ) che tu lo sia...

Ciao Matsci,

grazie per i consigli, davvero apprezzati!
...occhio però, molto spesso l'abito non fa il monaco ;-)

E.

Ma ci mancherebbe altro... Sono delle putrelle perché fino ad una certa data Atomic faceva sci parecchio duri, per altro il GS9 dovrebbe essere ancora completamente sintetico, com'era del resto la tendenza dell'epoca, ma sono assolutamente sciabili. Basta portarli in laboratorio e far dar loro una bella sistemata.

Ciò non toglie che sicuramente tra un GS9 ed uno sci attuale di pari livello ci sia una bella differenza, molto più morbidi e sciancrati gli sci moderni, più facili e più divertenti in qualsiasi condizione. Per cui, benissimo un bel noleggio, ma aspetterei un attimo prima di portare i GS9 in discarica.

Ciao renntiger,

grazie per la risposta, qualche consiglio su marca/modello/misura?

A questo punto chiederei anche degli scarponi: ho dei Lange XR9 del 2005/2006 (non quelli lilla, quelli blu per capirsi), che faccio consigliate di provare qualcosa anche qui di più moderno? Con quelli mi trovavo bene. Nel caso modelli interessanti?

Grazie

E.

Ciao Matsci,

grazie per i consigli, davvero apprezzati!
...occhio però, molto spesso l'abito non fa il monaco ;-)

E.

Assolutamente d'accordo...non è l'attrezzatura a fare lo sciatore...ma un buono sciatore tiene in ordine la propria attrezzatura anche se vecchia....E di sciatori a livello oro, ve ne sono pochi...Usando un video stra noto, tu scii così :,
https://m.youtube.com/watch?v=h57l2VtogJo e sei in grado di fare questi esercizi : https://m.youtube.com/watch?v=GpEErtBbmmA ? Se sì complimenti....

Per gli scarponi devi vedere tu come te li senti e in che stato sono. Anche la regola di doverli cambiare ogni tre quattro anni altrimenti si aprono in due non è che mi convinca troppo. Io ad esempio ho ancora i primi Head Raptor rossi, comprati mi sembra nel 2008 o 2009; quest'anno volevo cambiarli, ma il mio negoziante di fiducia mi ha chiesto: "perché li vuoi cambiare? Sono ancora a posto; se ti trovi bene, ti cambio i rialzi che sono consumati e ci fai ancora qualche stagione", e considera che ci faccio almeno 25 - 30 uscite all'anno...

Per gli sci. Io ti consiglierei di provare un bel GS - Race carve, considerando che arrivi dai tuoi Atomic, sui 170 - 175 di altezza. Ti faccio qualche nome, così hai una scelta più ampia.

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS
Blizzard WRC Racing
Dynastar Course WC PRO R21
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC RaceTrack
Head WC Rebels i.speed
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

Mah, se noleggi e hai 4-5 giorni io direi di provare:
1) un race carve (uno dei modelli elencati da Renntiger)
2) uno slalom carve (165 cm, raggio 12-13 metri)
3) un allround pista (quelli che in genere ti danno ai noleggi quando non chiedi uno sci particolare, largo sui 75-80 mm al centro e intorno ai 15 metri di raggio)

Così ti fai un'idea sull'offerta attuale di sci da pista. Per il fuoripista, se è polvere vanno bene tutti gli sci, ma è chiaro che più lo sci è largo più galleggia. Di solito noi esaltati abbiamo uno sci da pista e uno da fuoripista.