comportamento sulle piste

Laphroaig

New member
approfitto della vostra conoscenza perchè ho avuto una discussione in merito ad un incidente sfiorato in pista.

9 del mattino pista larga e deserta presenti io un maestro con un bambino e uno con lo snow. Io sono su un lato della pista a velocità sostenuta, a valle ho sulla sinistra a un buon 10/15 metri di distanza laterale il maestro con l'allievo, a destra fuori dalla pista ho lo snowboarder che si diletta in fresca. il tizio con lo snow pensa ad un certo punto che potrebbe essere divertente saltare sul bordino rientrando in pista, esattamente davanti a me, non so come riesco ad evitarlo (credo di avere proprio alzato lo sci destro per evitare di prenderlo) ruzzolo, perdo sci e quant'altro ma a parte una botta sullo stinco nulla di nulla. lo snowboarder si ferma, mi raccoglie lo sci, si scusa, realizza e morta lì. Lui è stato più che civile ed io francamente abbastanza scioccato non tanto dalla caduta quanto dallo spavento per quello che ha rischiato lui, da non dire praticamente nulla.
parlandone con un amico lui sostiene che venendo da monte avrei dovuto prevedere la cosa e che lo snowboarder essendo a valle aveva diritto di traiettoria. io sostengo che è così se lui fosse stato in pista ma rientrando col cavolo visto che quando rientri o riparti dovresti sincerarti di chi sta arrivando.
benvenuti alla "settimana enigmistica di skiforum"

senza dubbio è chi rientra in pista che deve guardare a monte per vedere se arriva qualcuno

prima di tutto devi dichiarare il colore della tua giacca..

no, a parte gli scherzi.. io ne so poco ma a logica credo che sia chi si immette sulla pista (provenendo da fuori) a doversi sincerare della situazione, indipendentemente dal fatto che sia a monte o a valle..

prima di tutto devi dichiarare il colore della tua giacca..

no, a parte gli scherzi.. io ne so poco ma a logica credo che sia chi si immette sulla pista (provenendo da fuori) a doversi sincerare della situazione, indipendentemente dal fatto che sia a monte o a valle..

verde!!! :d però quell'altro mi sembra fosse giallo ahia.....

se non ricordo male, se lo scontro avviene perché chi ti sta davanti, in pista, cambia traiettoria all'improvviso, la responsabilità è tua perché non tenevi una distanza di sicurezza sufficiente....se invece la persona sciava a bordo pista a poi rientra senza guardare allora la responsabilità è sua al 100%

.

È un po come un automobilista che si immette sulla strada principale da una secondaria......è lui che deve preoccuparsi di guardare se sulla principale sta passando qualcuno, e nel caso, dargli precedenza......

approfitto della vostra conoscenza perchè ho avuto una discussione in merito ad un incidente sfiorato in pista.

9 del mattino pista larga e deserta presenti io un maestro con un bambino e uno con lo snow. Io sono su un lato della pista a velocità sostenuta, a valle ho sulla sinistra a un buon 10/15 metri di distanza laterale il maestro con l'allievo, a destra fuori dalla pista ho lo snowboarder che si diletta in fresca. il tizio con lo snow pensa ad un certo punto che potrebbe essere divertente saltare sul bordino rientrando in pista, esattamente davanti a me, non so come riesco ad evitarlo (credo di avere proprio alzato lo sci destro per evitare di prenderlo) ruzzolo, perdo sci e quant'altro ma a parte una botta sullo stinco nulla di nulla. lo snowboarder si ferma, mi raccoglie lo sci, si scusa, realizza e morta lì. Lui è stato più che civile ed io francamente abbastanza scioccato non tanto dalla caduta quanto dallo spavento per quello che ha rischiato lui, da non dire praticamente nulla.
parlandone con un amico lui sostiene che venendo da monte avrei dovuto prevedere la cosa e che lo snowboarder essendo a valle aveva diritto di traiettoria. io sostengo che è così se lui fosse stato in pista ma rientrando col cavolo visto che quando rientri o riparti dovresti sincerarti di chi sta arrivando.
benvenuti alla "settimana enigmistica di skiforum"

Ti faccio una domanda,devi rispondere sinceramente ....è saltato proprio davanti a te oppure davanti a te e tu per velocità, incapacità di gestione di un evento improvviso hai fatto una collisione? Un consiglio se hai sciatori, snowboarder a lato pista scansati prima, molto prima.:wink:

p.s Io per uno scherzetto così ( ma ero fermo:PAAU) mi son giocato la carriera sportiva..:evil:

Come ha scritto chi mi ha preceduto, la responsabilità è chiaramente dello snowboarder.

Il fatto che la responsabilità sia di chi è a monte non è un dogma, come non lo è che in auto abbia la precedenza chi viene da destra.

Chi da fuori pista rientra in pista o anche chi , badate bene, da fermo lungo la pista si mette in movimento senza guardare, non ha la precedenza. Come non ha la precedenza chi esce dal parcheggio in auto od esce dalla strada laterale privata.

Noto sempre più spesso gente che, pensando di avere sempre e comunque ragione essendo a valle, parte senza curarsi di guardare chi sopraggiunge da monte. Anche maestri duole dirlo.
Proprio qualche giorno fa mi sono fermato per redarguire un maestro che, con bimbo al seguito, è partito chiaramente senza guardare.

Meglio che non vi dica la sua risposta, è indegna della categoria che rappresenta.

Poi è sempre vero che, come in auto, andrebbe tenuta una condotta che permetta di fare tutto quanto in tuo potere per evitare la collisione e su questo si gioca la partita dei concorsi di colpa.

Ti faccio una domanda,devi rispondere sinceramente ....è saltato proprio davanti a te oppure davanti a te e tu per velocità, incapacità di gestione di un evento improvviso hai fatto una collisione? Un consiglio se hai sciatori, snowboarder a lato pista scansati prima, molto prima.:wink:

p.s Io per uno scherzetto così ( ma ero fermo:PAAU) mi son giocato la carriera sportiva..:evil:

ti dirò l'avevo visto a lato pista e mi ero anche reso conto che non fosse un fenomeno. con la coda nell'occhio ho percepito che avesse girato verso la pista, a quel punto ho allargato spostandomi un po' verso il centro ma convinto che non potesse buttarsi in pista così e poi me lo sono trovato davanti, con davanti intendo dire si e no due metri davanti a me. qui una combinazione di fortuna e prontezza ci ha salvato, lui si è accorto che era in collisione e si è sdraiato, da parte mia sono riuscito ad alzare lo sci destro levandolo dalla collisione e buttando tutto il peso a sinistra per evitare l'urto dopo ovviamente su un solo sci e completamente sbilanciato sono ruzzolato.
l'errore mio se così si può dire è stato averlo visto ma non aver creduto possibile che potesse buttarsi in pista a quel modo e male ho fatto soprattutto visto che mi ero già accorto che non fosse molto capace e quindi magari più pronto a corbellerie.
per il resto pur andando veloce probabilmente non ero al di sopra delle mie capacità di controllo infatti sono riuscito ad evitarlo.

vado controcorrente.
fossi io a decidere darei 50-50 di colpa a ciascuno.
per quale motivo debbo pensare di sapere quello che faranno gli altri davanti a me (sia in pista che fuori)
hai pensato che non sarebbe rientrato e hai fatto male.

vado controcorrente.
fossi io a decidere darei 50-50 di colpa a ciascuno.
per quale motivo debbo pensare di sapere quello che faranno gli altri davanti a me (sia in pista che fuori)
hai pensato che non sarebbe rientrato e hai fatto male.

No scusa, ma un conto è se io guardo che il tizio non rientri in pista a caxxo, per mia ulteriore sicurezza........un altro è se devo guardare........
Io in macchina su una strada principale guardo che qualche pirla non esca da una strada secondaria senza darmi precedenza........ma NON devo farlo.......è un mio scrupolo, un'ulteriore sicurezza..........

Chi DEVE preoccuparsi di guardare se non intralcia il tragitto della persona sulla strada principale (pista) venendo da una strada secondaria (fuori pista) è quello che si immette sulla principale..........

Già ci vogliono mille occhi per tenere sotto controllo quello che fa la gente in pista intorno a te.........se legalmente devi anche preoccuparti di quelli che saltano in pista dai fuori pista, non se ne esce più........
E' suo onere valutare quando, dove e come rientrare in pista........non certo mio..........

a volte aiuta gridare un semplice “attenzione!” in alcune situazioni per svegliare la coscienza a quelli che giocano sul bordo pista e non solo.

a volte aiuta gridare un semplice “attenzione!” in alcune situazioni per svegliare la coscienza a quelli che giocano sul bordo pista e non solo.

verissimo.. mi è capitato di gridare "occhio" oppure "op op op op" diverse volte durante le sciate..

pensa che a bardonecchia e precisamente a melezet spesso incontro un tizio con un campanaccio da mucca attaccato allo zaino.. e non sto scherzando eh.. in effetti si fa sentire..

Ah sul fatto che un semplice "attenzione" o "occhio" o "op op op" risolvano il 90% di questi inconvenienti, non c'è neanche da discuterne........