Informazioni alpe di Siusi

kyaryna

New member
Buongiorno a tutti, sono una sciatrice fondista alle prime armi e partirò domenica per la mia prima settimana bianca sull'alpe di Siusi. Avrei un po' di domande se qualcuno sa rispondermi. Come vi organizzate per l'abbigliamento? Come organizzate la giornata di sci (orari, pasti ecc...)? Qualcuno che è già stato sull'alpe mi conferma che si possono raggiungere le piste da fondo anche con l'autobus e non solo con la cabinovia?
Grazie mille!

Buongiorno a tutti, sono una sciatrice fondista alle prime armi e partirò domenica per la mia prima settimana bianca sull'alpe di Siusi. Avrei un po' di domande se qualcuno sa rispondermi. Come vi organizzate per l'abbigliamento? Come organizzate la giornata di sci (orari, pasti ecc...)? Qualcuno che è già stato sull'alpe mi conferma che si possono raggiungere le piste da fondo anche con l'autobus e non solo con la cabinovia?
Grazie mille!

Si puoi anche raggiungere le piste con l'autobus, ma non so se conviene come tempo. Io non faccio spesso fondo adesso, ma ne ho fatto tantissimo prima...Per l'abbigliamento ti vesti a strati e a seconda del tempo e delle temperature ti togli/ metti...Un portafoglio con qualche euro ed un documento di riconoscimento, tessera skipass e mappa delle piste nelle tasche del gilet....e poi via...inizi a sciare,quando inizi ad avere fame ti fermi nel punto ristoro più vicino, se sei ansiosa programmati un po' la sera prima , tanto per capire dove sono i rifugi , altrimenti ti godi la giornata e quando capita di mangiare mangi. Altra soluzione è quello di portarsi dietro uno zainetto con 1,2 bottigliette d'acqua, 1/2 barrette energetiche, un pezzetto di cioccolato, una banana, una mela ed un panino ( evita salame, speck, porchetta...:D) magari formaggio e verdure...o bresaola e formaggio....Nello zaino ci metti anche i documenti ed il portafoglio, lo zaino deve essere piccolo ( non deve arrivare alla vita/ glutei) , leggero e con schienale e spallacci imbottiti...Ottimi e a basso prezzo li trovi alla Decathlon...Il noleggio sci lo puoi fare sulle piste, può essere giornaliero o plurigiornaliero...puoi poi lasciare l'attrezzatura lìl'attrezzatura per il giorno dopo.Un consiglio spassionato , se non sei esperta evita di andare avanti ed indietro con le scarpette piuttosto lascia le scarpe al noleggio sci. Mia moglie si era appoggiata a K&K Sport proprio all'arrivo della funivia, ti affittano sia gli sci sia un armadietto dove lasciare le scarpe,una giacca e gli sci. Veramente comodo, dovrebbero avere anche un altro punto sempre in cima vicino all'arrivo dell'autobus che viene dalla valle. Guarda sul sito Seiser Alm le diverse tipologie di tessere per l'utilizzo combinato di autobus/funivia con le piste da fondo( necessitano di skipass) .
Per altre info sono qui, sono uno dei pochi qui dentro che fa fondo ....

Grazie tantissimo!! Anche io avevo pensato di portarmi il pranzo dietro con uno zaino, arriverò la domenica e cercherò di sbrigare il tutto in modo da godermi i giorni di sci. Grazie per le informazioni, utilissime veramente.

.

Grazie tantissimo!! Anche io avevo pensato di portarmi il pranzo dietro con uno zaino, arriverò la domenica e cercherò di sbrigare il tutto in modo da godermi i giorni di sci. Grazie per le informazioni, utilissime veramente.

Se mi permetti, noleggia gli sci e l'armadietto in line sul sito, nel punto più facile per te ( funivia, pullman) così fai prima? Compra i biglietti Nordic Pass , se hai affittato l'appartamento in un residence possono prendertelo loro, così eviti tempo e code, dove si acquistano c'è sul sito...Con il Nordic Pass, hai il biglietto dell'autobus per l'Alpe incluso ed per gli autobus sull'Alpe...per la cabinovia hai andata e ritorno inclusi....Come sei messa ad abbigliamento ?

Scusa il ritardo. Ad abbigliamento bene, mi ero già documentata e ho tutto quello che mi serve (un paio di pantaloni tecnici da sci si fondo e un ricambio al giorno d calzamaglia, scarponi da sci miei, scarponi doposci, vari strati di abbigliamento per la parte sopra, come se andassi a correre in inverno, e sopra giacca a vento impermeabile non troppo pesante, fascia per le orecchie se fa caldo, o cappellino se fa più freddo) Può andare? . Per quanto riguarda il noleggio, non sapendo bene come muovermi non ho noleggiato niente. Domenica arriverò all'ora di pranzo e pensavo di dedicare il pomeriggio alle questioni organizzative, per poi iniziare dal lunedì con tutto pronto. Pensi che sia una cattiva idea? So che con l'autobus ci si mette circa 20 minuti, ma avendo poca simpatia a stare sospesa nel vuoto preferisco usare quello. Ti volevo fare alcune altre domande: mi consigli di partire "vestita da sci" dall'appartamento e cambiare su solo le scarpe? Per la doccia, c'è la possibilità di lasciare una borsa tipo da palestra per farla dopo aver sciato o mi consigli di tornare all'appartamento per farla lì? Per una sciatrice principiante e non particolarmente allenata, quanto tempo mi consigli di sciare per non "bruciarmi" subito e poi soffrire i giorni dopo? Infine, come orari, mi faresti un esempio di giornata "tipo" considerando che pranzo al sacco? Grazie per tutte queste informazioni e per la disponibilità...

Ciao non posso esserti utile per lo sci di fondo , ma se ti può essere utile in vicinanza della cabinovia (se non ricordo male nel seminterrato davanti il noleggio di Fill ) ci sono degli armadietti al costo di 2€ , c'è anche la doccia a gettone , ho avuto modo di usarla l'anno scorso a Luglio in occorrenza della mezza maratona dell'Alpe

Scusa il ritardo. Ad abbigliamento bene, mi ero già documentata e ho tutto quello che mi serve (un paio di pantaloni tecnici da sci si fondo e un ricambio al giorno d calzamaglia, scarponi da sci miei, scarponi doposci, vari strati di abbigliamento per la parte sopra, come se andassi a correre in inverno, e sopra giacca a vento impermeabile non troppo pesante, fascia per le orecchie se fa caldo, o cappellino se fa più freddo) Può andare? . Per quanto riguarda il noleggio, non sapendo bene come muovermi non ho noleggiato niente. Domenica arriverò all'ora di pranzo e pensavo di dedicare il pomeriggio alle questioni organizzative, per poi iniziare dal lunedì con tutto pronto. Pensi che sia una cattiva idea? So che con l'autobus ci si mette circa 20 minuti, ma avendo poca simpatia a stare sospesa nel vuoto preferisco usare quello. Ti volevo fare alcune altre domande: mi consigli di partire "vestita da sci" dall'appartamento e cambiare su solo le scarpe? Per la doccia, c'è la possibilità di lasciare una borsa tipo da palestra per farla dopo aver sciato o mi consigli di tornare all'appartamento per farla lì? Per una sciatrice principiante e non particolarmente allenata, quanto tempo mi consigli di sciare per non "bruciarmi" subito e poi soffrire i giorni dopo? Infine, come orari, mi faresti un esempio di giornata "tipo" considerando che pranzo al sacco? Grazie per tutte queste informazioni e per la disponibilità...

Guanti? Hai un gilet? Guarda quando hai un intimo, sopra e sotto, maglietta tecnica pile leggero, gilet e giacca a vento impermeabile vai benissimo..Metti calze idonee perché sciare con le vesciche è brutto...Indubbiamnete vestita da sci , ma non con scarpe normali, anche da ginnastica..Dove noleggi gli sci, noleggi anche un armadietto quando arrivi ti cambi le scarpe e poi. La doccia è necessaria solo se ti metti a fare allenamento agonistico, non penso che sia il caso...Guarda la tua giornata come se tu andassi a fare una passeggiata...parti piano, fermati fai foto, guarda il paesaggio....poi ti fermi un oretta per mangiare e poi riprendi...Puoi sciare anche qualche ora, 3,4 ore sono alla portata di tutti. Ricordati di guardare la mappa delle piste, vedrai che ci sono piste per principianti, piste di media difficoltà e piste per esperti( blu,rosse, nere ) parti dalle prime per i primi giorni,poi man mano che prendi confidenza passa alle altre..goditi l'ambiente e vedrai che ti divertirai..ricordati di idratarti, sembra una scemata ma se non fa particolarmente caldo potresti non sentire lo stimolo della sete...Esempio tipico di giornata : sveglia alle 7.45 buona colazione, preparazione dello zaino con il necessario ( vestiario extra, occhiali, guanti, documento ...le scarpette le hai già al deposito ) vestizione:D e partenza per l'Alpe. Arrivo all'Alpe per le 9.15 : passi dal deposito per prendere gli sci e per mettersi le scarpette, controllo della mappa...Ore 9.30 partenza ....e via a percorrere gli anelli...vai piano e come già detto vedila come una passeggiata...Ore 12.30 pausa pranzo, riposino....e alle 13.30 ripartenza....ritorno al deposito sci alle 15.00 , cambio scarpette..scarpe... Ore 15.30 tappa al Rifugio/Bar per prendersi la meritata cioccolata con lo strudel ( dopo tutta questa fatica ..:D) poi alle 16.30 sei alla stazione degli autobus...ore 17.00 in appartamento: doccia , sistemazione sul terrazzo di tutta l'abbigliamento ( ricordarsi poi di ritirarlo prima di andare a letto) e delle scarpe...ogni due giorni lavaggio delle calze e della maglietta tecnica ....Beh dopo le 18.30 non entro in merito......

Grazie mille!! Tutte informazioni molto preziose!

Ci mancherebbe...a proposito tecnica classica, skating...mista...queste saranno le domande che ti faranno al noleggio, se puoi prendi uno sci che possa fare tutte e due soprattutto se hai scarpa alta..
Buon divertimento...

Ho eliminato per sbaglio il messaggio... Grazie per tutto! Ho già fatto un po' di tecnica classica quindi rimango su quella. Grazie ancora!

Ho eliminato per sbaglio il messaggio... Grazie per tutto! Ho già fatto un po' di tecnica classica quindi rimango su quella. Grazie ancora!

Io ti consiglierei di provare anche lo skating...sai in salita fai meno fatica...all'Alpe ci sono maestri e maestre....bravi e belli...:DHIHIHI
Buon divertimento...e buone sciate