WLF gendarmi orobici - difficile

Mac751

Old school supporter
Circoscrivo la zona per due motivi:

- che in questi giorni è molto attivo il clan orobico e verrebbe sgamata velocemente la zona di appartenenza
- è difficilotto (forse) e quindi inutile coinvolgere più di tanto chi non conosce minimamente la zona

Quindi la questione è: dove sono questi gendarmi che abbelliscono una cresta altrimenti più anonima?

163594-p7190022.jpg

Al Pizzo Tre Signori rispondo no, all'ipotesi di Ste rispondo che accetto solo risposte più definite, hai nominato un gruppo che copre un'area troppo vasta... qui bisogna inquadrare di quale cresta ho fotografato una porzione.

Comunque apprezzo il tuo tentativo, geometricamente interessante.

È la cresta che separa la Valle d'Aviasco a sud (credo dalla Valle Pagherola). Dietro il Cabianca guardandola dal Monte Aga. Dovrebbe far parte del Monte Pradella giusto? Non so se hanno un nome quelle elevazioni. Comunque stanno di fronte al lago Nero. Sulle mie cartine non sono riportati nomi.

.

È la cresta che separa la Valle d'Aviasco a sud (credo dalla Valle Pagherola). Dietro il Cabianca guardandola dal Monte Aga. Dovrebbe far parte del Monte Pradella giusto? Non so se hanno un nome quelle elevazioni. Comunque stanno di fronte al lago Nero. Sulle mie cartine non sono riportati nomi.

Bella spiegazione. Purtroppo non è quella cresta.
Hai indovinato però (di natica) un particolare, ovvero che su alcune carte queste quote nella foto non sono nominate.

Personalmente per risolverlo mi concentrerei - come intuiva ste - sulla roccia e sulle forme per circoscrivere la zona maggiormente. Perchè non in tutte le zone orobiche si può ritrovare questo tipo di roccia e forme, su questo converrete penso.

Successivamente potrò dare altri indizi.

Circoscrivo la zona per due motivi:

- che in questi giorni è molto attivo il clan orobico e verrebbe sgamata velocemente la zona di appartenenza
- è difficilotto (forse) e quindi inutile coinvolgere più di tanto chi non conosce minimamente la zona

Quindi la questione è: dove sono questi gendarmi che abbelliscono una cresta altrimenti più anonima?

163594-p7190022.jpg

per nulla facile, quando si è lì si guarda sempre altrove.

163622-wlf.jpg

Secondo me queste rocce sono o del Gruppo Cabianca - Pradella, come dice ste, oppure Coca - Redorta. Ma propendo per la zona del Cabianca. Se siamo in quest'ultima, provo a cercare la cresta...

Potremmo essere da qualche parte sui crinali della zona Cima Trobe, e dei vari passi di Bondione, Belvisio, Vo... etc.
Comunque direi Val Seriana

E' chiaro che miabu' ha una conoscenza ben consolidata di certe zone, non avendo avuto bisogno di indizi.

Aiuto gli altri dicendo che la stessa cresta, di cui effettivamente non e' noto un nome preciso, e' piacevolmente percorribile fino a poco a destra del punto inquadrato. Questo tratto di percorso rimane in ambito escursionistico pur non essendo percorso da sentieri CAI.

Vediamo cosa succede dopo questi corposi indizi.

E' chiaro che miabu' ha una conoscenza ben consolidata di certe zone, non avendo avuto bisogno di indizi.

Aiuto gli altri dicendo che la stessa cresta, di cui effettivamente non e' noto un nome preciso, e' piacevolmente percorribile fino a poco a destra del punto inquadrato. Questo tratto di percorso rimane in ambito escursionistico pur non essendo percorso da sentieri CAI.

Vediamo cosa succede dopo questi corposi indizi.

gli info che possono aiutare secondo me sono:
1. non è una vetta, ma una cresta (anche se ce ne sono mille altre simili direte);
2. la particolare conformazione geologica di quelle faglie (soprattutto questo indizio).
resta comunque difficile.

gli info che possono aiutare secondo me sono:
1. non è una vetta, ma una cresta (anche se ce ne sono mille altre simili direte);
2. la particolare conformazione geologica di quelle faglie (soprattutto questo indizio).
resta comunque difficile.

Ma quindi a differenza del Cabianca, non stiamo parlando di un vecchio vulcano spento, o di una zona vulcanica, ma semplicemente di una linea di faglia che ha portato su anche strati di roccia vulcanica, giusto? Se è così la linea di faglia non dovrebbe essere proprio in corrispondenza dello spartiacque principale delle Orobie (o forse sì), ma più spostata sul confine tra Alpi e Prealpi Bergamasche. Sto impazzendo...