Prova curve ampie

SOsteSO

New member

posto questo mio video dello scorso venerdì sperando che riusciate a ricavarne qualche spunto di analisi;

la pista è una rossa del comprensorio di Madesimo; il tentativo è stato quello di riuscire ad effettuare la discesa controllando la velocità con curve ampie e sfruttando l'ampiezza della pista!

La curva verso dx la risolvi discretamente, quella verso sin dura un'eternità perchè - a parte tempismi, orientamenti, etc, su cui dopo si può discutere - probabilmente hai un piede sinistro che non ti dà sicurezza e quindi non hai un vincolo saldo che faccia da base al movimento generale. Così, da sciatore in evoluzione che affronta problemi simili.

Niente male, però guarda qui:

163591-sosteso.jpg

In questo fermo immagine penosamente copiato da youtube e di qualità infima, colto subito dopo l'inversione, puoi notare che i tuoi sci seguono la traiettoria nera, mentre idealmente dovrebbero seguire quella rossa. In pratica hai fretta di chiudere la curva e sterzi con i talloni. Oppure ti sei buttato troppo dentro la curva e hai scaricato l'esterno. Concentrati sullo stare bene sull'esterno e lascia che la curva abbia un raggio più ampio di quello del filmato. Da lì puoi imparare a lavorare sull'inclinazione per stringere il raggio. Oh, non manca molto.

Vi ringrazio per i pareri;

effettivamente mi accorgo che tendo a dare una sterzata con i piedi ad inizio curva, ma è un gesto che mi viene praticamente in automatico;

appena la pendenza diventa maggiore faccio molta fatica a lavorare la curva solo con gli sci di taglio e soffro parecchio la velocità!!!

Spero di riuscire a migliorare e sensibilizzare maggiormante l'esterno per acquisire più sicurezza e correggere l'errore!!!

Comunque non ti abbattere: su quel tratto di pista ( la rossa di Motta) ho visto ben pochi sciatori condurre come si deve. E' un pendio sul quale se non usi un po' il piede arrivi giù a 100 km/h. A meno di non essere talmente bravi da chiudere la curva, conducendo, in pochi metri. Cose da maestri,e bravi.
Non potevi che sciare cosi. Meglio qualcosa di più facile per farsi valutare. Quindi vista la difficoltà del pendio, non hai sciato affatto male.

.

posto questo mio video dello scorso venerdì sperando che riusciate a ricavarne qualche spunto di analisi;

la pista è una rossa del comprensorio di Madesimo; il tentativo è stato quello di riuscire ad effettuare la discesa controllando la velocità con curve ampie e sfruttando l'ampiezza della pista!

Comunque non ti abbattere: su quel tratto di pista ( la rossa di Motta) ho visto ben pochi sciatori condurre come si deve. E' un pendio sul quale se non usi un po' il piede arrivi giù a 100 km/h. A meno di non essere talmente bravi da chiudere la curva, conducendo, in pochi metri. Cose da maestri,e bravi.
Non potevi che sciare cosi. Meglio qualcosa di più facile per farsi valutare. Quindi vista la difficoltà del pendio, non hai sciato affatto male.

Chiudi con i piedi perché non segui e non segui perché hai fretta....:PPINK:PAAU Che cosa significa? Detto in parole povere tu , come tanti hai , su una pista come quella , il diagonale che è dritto...poi imposti la curva..e curvi...Immagina invece di fare una curva a dx e fai sì che prosegua leggermente inclinata verso monte poi a monte ribalti gli spigoli e curvi...( se io vedessi quella curva dall'alto sarebbe così ~) ..Allora ogni volta che faccio una curva tengo sotto controllo la velocità. Non è difficile, è solo questione di tempistiche e di saper sfruttare appieno la pista in quel caso hai due cambi di pendenza che sono i punti su cui costruire una traiettoria ( perché ti consentono di girare semplice e perché ti rallentano) . Non scii affatto male meglio una curva dell'altra ma è normale, l'unica cosa togli il vizio di ruotare, in quelle situazioni, i piedi...fai meno movimento di aperto/chiuso col busto...cerca distare sempre sopra gli sci....Comunque bella sciata

In molte altre precedenti occasioni su questa pista, senza sterzare con i piedi e non riuscendo a chiudere bene la curva mi trovavo quasi subito a "correre dietro agli sci" con velocità fuori controllo ed ero costretto a fermarmi!

Verissimo poi il concetto di Matsci, di voler puntare più a monte nel cercare la chiusura curva senza girare con i piedi; in questa discesa me ne ero completamente dimenticato e pensavo solo a caricare lo sci esterno e ovviamente a ricercare una direzione, aiutandomi però con i piedi che sterzavano!!!

Grazie per le vs. opinioni!!!

In molte altre precedenti occasioni su questa pista, senza sterzare con i piedi e non riuscendo a chiudere bene la curva mi trovavo quasi subito a "correre dietro agli sci" con velocità fuori controllo ed ero costretto a fermarmi!

Verissimo poi il concetto di Matsci, di voler puntare più a monte nel cercare la chiusura curva senza girare con i piedi; in questa discesa me ne ero completamente dimenticato e pensavo solo a caricare lo sci esterno e ovviamente a ricercare una direzione, aiutandomi però con i piedi che sterzavano!!!

Grazie per le vs. opinioni!!!

Il che si traduce in quello che i ha detto APO.

La curva verso dx la risolvi discretamente, quella verso sin dura un'eternità perchè - a parte tempismi, orientamenti, etc, su cui dopo si può discutere - probabilmente hai un piede sinistro che non ti dà sicurezza e quindi non hai un vincolo saldo che faccia da base al movimento generale. Così, da sciatore in evoluzione che affronta problemi simili.

Su una pista del genere non hai ancora una presa di spigolo efficace ed i giusti tempismi esecutivi ed anticipi motori, il che si traduce (e tu lo confermi) che dopo 3 curve non sei più in controllo. Comunque preferisco uno sciatore che derapa un pochino ma scende in controllo piuttosto di quello che scende a cannone ma in balia dello sci.

PS: che sci stai usando?

Il che si traduce in quello che i ha detto APO.

Su una pista del genere non hai ancora una presa di spigolo efficace ed i giusti tempismi esecutivi ed anticipi motori, il che si traduce (e tu lo confermi) che dopo 3 curve non sei più in controllo. Comunque preferisco uno sciatore che derapa un pochino ma scende in controllo piuttosto di quello che scende a cannone ma in balia dello sci.

PS: che sci stai usando?

Già, finchè non riuscirò preferisco anch'io derapare e non perdere il controllo!!!

Uso dei fischer rc4 gs da 170