MOVEMENT X Series - pareri

4 Dolomiti

Well-known member
Salve, scrivo per chiedere un vostro parere sulla serie X di Movement.

Avrei trovato una bella occasione per un paio di Apple X che userei come secondo paio di sci.
Diciamo che 980g (+/- 30g) per uno sci con misure 118 - 80 - 107 è un peso veramente mooolto interessante. Come è interessante la struttura dello sci, con anima in legno "foderata" da fibra di vetro e carbonio.

Proprio in merito alla struttura dello sci mi sorgono dei dubbi.. solidità, possibile "fragilità" degli sci ecc...

qualcuno ha dei pareri e/o opinioni in merito?

Nelle gite scialpinistiche capita di trovare di tutto, purtroppo anche qualche sasso.. non vorrei che al primo sasso o asperità del terreno, mi ritrovo con gli sci spezzati!

Salve, scrivo per chiedere un vostro parere sulla serie X di Movement.

Avrei trovato una bella occasione per un paio di Apple X che userei come secondo paio di sci.
Diciamo che 980g (+/- 30g) per uno sci con misure 118 - 80 - 107 è un peso veramente mooolto interessante. Come è interessante la struttura dello sci, con anima in legno "foderata" da fibra di vetro e carbonio.

Proprio in merito alla struttura dello sci mi sorgono dei dubbi.. solidità, possibile "fragilità" degli sci ecc...

qualcuno ha dei pareri e/o opinioni in merito?

Nelle gite scialpinistiche capita di trovare di tutto, purtroppo anche qualche sasso.. non vorrei che al primo sasso o asperità del terreno, mi ritrovo con gli sci spezzati!

mi sembra di vedere che hai già degli alaska pro, sci che ben conosco. Ho provato nella stessa giornata response x e alaska pro, e devo dire che i pochi grammi in più degli alaska pro li rendevano anche più piacevoli da sciare. Poi se per te i grammi sono importanti, allora è un altro conto.
Circa invece la fragilità della serie x, ne sentirai di tutti i colori, mentre io devo dire che con i miei shift (non proprio serie x, ma quasi....) mi son sempre trovato benissimo anche come robustezza.

mi sembra di vedere che hai già degli alaska pro, sci che ben conosco. Ho provato nella stessa giornata response x e alaska pro, e devo dire che i pochi grammi in più degli alaska pro li rendevano anche più piacevoli da sciare. Poi se per te i grammi sono importanti, allora è un altro conto.
Circa invece la fragilità della serie x, ne sentirai di tutti i colori, mentre io devo dire che con i miei shift (non proprio serie x, ma quasi....) mi son sempre trovato benissimo anche come robustezza.

no no, il mio non è un "problema" o un "interesse" di grammi o etti..

diciamo che il mio era più un interesse per tutto il pacchetto.. sci con misure ottime (secondo me), peso molto contenuto e prezzo interessante!
Che poi siano quel pelo più leggeri dei già leggeri Alaska Pro che ho adesso quello è solamente un di più.. che non mi cambia la vita!

Ripeto, le mie perplessità era più rivolte ad un discorso di robustezza e conduzione dello sci!

Nel negozio di un mio amico che vende quasi esclusivamente sci da skialp, la serie X non l'hanno manco acquistata quest'anno dopo che diversi sci sono tornati indietro con rotture la stagione precedente...

I movement (gli X in particolare...) sono sci fragili.
Che non sono molto in sintonia con sassi e radici.
Hanno provato a migliorare il problema con il Vertex, che incorpora una sorta di shock-absorber sotto il piede, ma non ho riscontri, dato che è nuovo di quest'anno.
Due amici hanno invece scoppiato un Bond ( che è stato sostituito dal Vertex) e un Response, senza che l'urto fosse poi chissà cosa.
E la casa non riconosce nulla...dato che non è un difetto di produzione...
Però, entrambi, erano molto molto soddisfatti di come gli sci andavano...
Quindi, se conti di tenerli come una reliquia potrebbero essere dei buoni sci...ma se conti di cinghialeggiarci nei boschi...io lascerei perdere...

.

I movement (gli X in particolare...) sono sci fragili.
Che non sono molto in sintonia con sassi e radici.
Hanno provato a migliorare il problema con il Vertex, che incorpora una sorta di shock-absorber sotto il piede, ma non ho riscontri, dato che è nuovo di quest'anno.
Due amici hanno invece scoppiato un Bond ( che è stato sostituito dal Vertex) e un Response, senza che l'urto fosse poi chissà cosa.
E la casa non riconosce nulla...dato che non è un difetto di produzione...
Però, entrambi, erano molto molto soddisfatti di come gli sci andavano...
Quindi, se conti di tenerli come una reliquia potrebbero essere dei buoni sci...ma se conti di cinghialeggiarci nei boschi...io lascerei perdere...

tutto quello che è attrezzatura da montagna (sia invernale che estiva) lo tengo come una reliqua!! Non per una mania, ma semplicemente perchè sono pignolo e ci tengo! Infatti quando vendo qualcosa (e vendo spesso) è tutto praticamente come nuovo.

fatta questa premessa, ripeto.. io avevo proprio il grosso dubbio della fragilità (anche alla luce del tipo che ho visto scendere dalla Plattenspitze in Val di Valles con dei Movement spezzati a metà.. e si è fatto ancora buoni 1000m di dislivello in discesa con gli scarponi.. :PAAU)