Test Scott The Ski 180 larghezza 92

Manawa

Well-known member
Il fratellino maggiore del 175 Scott The ski già testato settimana scorsa, stupisce subito per la diversa impronta, ebbene appena parti in fresca ti accorgi che galleggia molto di piu', è nettamente piu' veloce e il suo pane sono le curve medie/strette e non male anche su quelle lunghe dove io non avevo esperienza. Per la prima volta volo sulla neve, mi viene da saltare e faccio anche piccoli salti cosa mai vista dopo tanti anni in fresca coi Gs, ho avuto bisogno di due giorni di powder per ritornare sui miei passi e curvare stretto in powder HIHIHI. Non mi aspettavo uno sci così galleggione rispetto al 175 forse complice il fondo della nevicata scorsa, certo è che c'era in pista comunque un 50/70 cm di powder speciamente sabato, domenica leggermente piu' pesante, ma sempre ottima specialmente nei versati meno esposti. Al test comparativo co mio amico che usa Scott Mission 178 largo 89 come galleggibilità non c'è confronto. Ora alla fine di domenica mi presento nel mio fuori pista preferito seppur breve abbastanza topo secret (scoperto tanti anni fa) in realtà è ben visibile a tutti ma non si trova l'accesso e soprattutto l'usciat agevole se non lo si conosce HIHIHIHIHIHIHIHIHI. Il mio amico che da quando l'ho portato li anni fa ormai scia solo lì aventi e in dré tutto il giorno HIHIHI ha riaperto il punto piu' ripido e tracciato la piana sotto di essa per uscirne agevolmente una collina intonsa di powder, il punto piu' ripido evita anche il boschetto non lo facevo da molti anni per paura di eventuali distacchi quindi dopo la mia scoperta tracciai la strada anni fa per il bosco ma in effetti ci siamo persi una bella libidine.... quest'anno abbiamo deciso di ributtarci sulla massima pendenza e ragazzi il primo giro mi è andato il cuore in gola dallo sbalzo e quello che si presenta davanti è stupefacente parti con una pendenza bassissima con una leggera crostina poi arrivi sul dente e voli atteri sulla perpendicolare di un mare di neve fresca intonso, con pochissimi alberelli che ti lasciano fare quello che vuoi, al primo giro in una frazione di scondo decido sul ripido di chiudere la curva a bestia per rallentare dopo il dente e visto la pendenza... per poi rimollare subito e giu' a balla sotto la collina vi è una carraia che crea un altro sbalzo, ebbene col 180 ci voli praticamente sopra senza accorgiti di nulla o quasi, non oso immaginare cosa si possa fare con un 110 ecc.......

Il test continua... rimetto lo Scott 175 di domenica scorsa e mi ributto lì, pensando di avere sotto ancora il 180 entro a canna nel fuori pista, nessuno problema ma sullo stretto gira meglio è piu' adatto ai boschetti brevi e stretti, poi pero' arrivato sul ripido sono troppo veloce sento lo sbalzo della carraia e rischio di esplodere! tengo botta torno in controllo e via.... inutile non si torno indietro per quanto amo il 175 ora non riesco a stare senza il 180 pur essendo un pelo piu' tecnico sullo stretto o per evitare ostacoli. A fine giornata imparo a domarlo anche sullo stretto riesco a migliorare la mia centralità, così facendo buttandolo un pelo piu' giu' ritrovo il gusto old style del corto raggio in fresca e lascio anche dei bei segni. Ormai è tardi si rientra.......... io e il mio amico salutiamo dalla pista la nostra collina con un po' di malinconia, non so quando rivedremo una neve così, ma un ultimo regalo ci aspetta ci lanciamo scendendo sotto una seggiovia con neve intonsa e polverosa forse piu' della nostra collina, è breve ma fantastico, il Gruppo del Brenata è davanti a noi con un po' di nuvole, rovesci di neve e qualche raggio di sole che passa le nuvole. Non si poteva chiedere di piu' sia alla neve sia agli sci....

Discroso pista, allora il 180 inpista mi piace di piu' sul medio, piano anche con gobbe, sul ripido piendo di gobbe enormi l'ho trovato un pelo piu' ingombrante del 175 che ripeto ho riprovato anche in pista per avere un bel raffronto. Sul veloce in pista e piste battute vedi domenica mattina il 180 è mitico assomiglia ad un Gs HIHIHI. A livello di pista ma non solo anche in powder tra i due c'è la stessa differenza che c'è tra uno sci da pista 180 e 175, o ancora tra uno Slalom Sl e un Gs è incredibile il parallelismo.
 
Ottimo,
quindi???? dato il parallelismo GS/SL....li tieni tutti e due per te????? :TTTT:TTTT:TTTT:CICCIO:CICCIOHIHIHIHIHIHI

Esatto HIHIHIHIHIHIHIHIHI scherzo! il 175 l'ha usato in fresca tutto il giorno la mia ragazza trovandosi abbastanza bene, in fresca forse diventa un pelo veloce per lei galleggia molto sempre per una ragazza HIHIHI
 
Rispolvero questo test, finalmente ho trascorso due giorni consecutivi in Fresca con lo Scott The Ski 180, boschetti dolomitici a manetta, inizio sabato, se al mattino non prometteva bene, ben presto si è scatenta una vera e propia bufera, alle 15 mi presento nei boschi in solitario con accumuli in quota anche oltre il 30cm, mentre nei boschi sottostanti era ben piu' profonda in quanto si era amalgamata con la neve di mercoledì, è una tempesta nevica grosso, fine orrizzontale ma nei boschi è una libidine, confermo il giudizio precedente, anzi la caratteristica principale è l'uscita immeditata dalla fresca, galleggia subito molto rapido, predilige curve medie ma nel ripido profondo fa bene anche lo stretto. Buono anche nei salti e in qualche piccolo cut back su qualche contro pendenza stile surf, insomma uno sci che mi ha fatto ringiovanire, faccio tre metri in pista e poi mi butto a lato come i bimbi. Sabato è stato un test intenso per via del meteo avverso ma la neve appena caduta era leggera quindi molto divertente, esco dai boschi alle 16,15 devastato e zuppo perchè sui 1500 era un po' baganata. Domenica ho passato tipo 6 ore nei boschetti dolomitici, ne conosco uno secret abbiamo girato dentro in 3 come degli invasati, assatanati di powder, neve vergine zero traccie e abbastanza profonda, non leggerissima ma nemmeno pesante, sole e a tratti nebbia o rovesci di neve, lo sci emerge subito e tiene il passo degli snow e dei super largoni almeno all'inizio, poi con un 92 rispetto ad un 100 o 115 fatichi di piu' a quanto pare e cedi un po' il passo, ma c'è un vantaggio a mio avviso nei boschetti dolomitici col 92, fai ancora curve strette volendo...e fai durare un po' di piu' la libidine del fuori pista.
Certo a conclusione del mio test in powder se fossi sempre in posti piu' alti senza alberi tipo, Cervinia o Tonale allora consiglierei qualcosa di piu' largo dal 95 in su, ma nei boschetti Dolomitici secondo me è top un 92/95 non andrei oltre a patto di avere una buona tecnica. Anche il passaggio in mezzo agli alberi e rami stile ghigliottina è piu' agevole e piu' ponderabile, ripeto la caratteristica del The Ski 180 è che anche se ti fermi e sprofondi un po' per cercare il passaggio in ripartenza emerge subito. Unico appunto si avverte in alcune situazioni tipo salti o dossi nascosti dalla nebbia un filo di rigidità rispetto ad altri, rigidità che pero' ti aiuta in pista dove ho provato curve sportive stile Gs per capirci e lo sci c'è tutto e ti permette pieghe non indifferenti, in una simulazione molto simile a quella che facco in Gs, certo non torce in piega perchè quando li uso il fondo è morbidissimo, nel corto raggio classico soffre un pelo di piu' ma se ben piazzati stile sci normali si fa alla grande, arco ideale resta sempre un medio sia in pista che fuori.
Sostanzialmene quella leggera rigidità che si avverte in fuori pista rispetto a modelli piu' larghi e imbananati viene a tuo favore in pista quando nelle dolomiti ti sposti da un boschetto all'altro.
Ho fatto anche un piccolo test sul ghiaccio qualche settimana fa, buona la tenuta veramente notevole per la categoria.

Uno sci 50 pista e 50 fuori pista, ideale per i boschetti dolomitici e per chi viene dalla fresca con sci Gs per abituarsi ai nuovi stili. Non vi nascondo che mi piacerebbe provare un 95-100 sempre sui 180.
 
Io, e non solo io, sostengo da tempo che uno sci da pista moderno ha tranquillamente fino a 90mm di uf.... :TTTT quindi il fatto che abbia tenuta anche nel duro non mi sorprende.

Per il resto tutta normale amministrazione...per questi sci 30cm di fresca sono il loro amore più grande... (anche per me :HIP:HIP:PPINK:PPINK)...

Per quanto riguarda sci più larghi, io ho apprezzato particolarmente il Ranger 108 di Fischer lunghezza 184, gira molto facile e in fresca galleggia da paura...:CICCIO
 

.

Rispolvero questo test, finalmente ho trascorso due giorni consecutivi in Fresca con lo Scott The Ski 180, boschetti dolomitici a manetta, inizio sabato, se al mattino non prometteva bene, ben presto si è scatenta una vera e propia bufera, alle 15 mi presento nei boschi in solitario con accumuli in quota anche oltre il 30cm, mentre nei boschi sottostanti era ben piu' profonda in quanto si era amalgamata con la neve di mercoledì, è una tempesta nevica grosso, fine orrizzontale ma nei boschi è una libidine, confermo il giudizio precedente, anzi la caratteristica principale è l'uscita immeditata dalla fresca, galleggia subito molto rapido, predilige curve medie ma nel ripido profondo fa bene anche lo stretto. Buono anche nei salti e in qualche piccolo cut back su qualche contro pendenza stile surf, insomma uno sci che mi ha fatto ringiovanire, faccio tre metri in pista e poi mi butto a lato come i bimbi. Sabato è stato un test intenso per via del meteo avverso ma la neve appena caduta era leggera quindi molto divertente, esco dai boschi alle 16,15 devastato e zuppo perchè sui 1500 era un po' baganata. Domenica ho passato tipo 6 ore nei boschetti dolomitici, ne conosco uno secret abbiamo girato dentro in 3 come degli invasati, assatanati di powder, neve vergine zero traccie e abbastanza profonda, non leggerissima ma nemmeno pesante, sole e a tratti nebbia o rovesci di neve, lo sci emerge subito e tiene il passo degli snow e dei super largoni almeno all'inizio, poi con un 92 rispetto ad un 100 o 115 fatichi di piu' a quanto pare e cedi un po' il passo, ma c'è un vantaggio a mio avviso nei boschetti dolomitici col 92, fai ancora curve strette volendo...e fai durare un po' di piu' la libidine del fuori pista.
Certo a conclusione del mio test in powder se fossi sempre in posti piu' alti senza alberi tipo, Cervinia o Tonale allora consiglierei qualcosa di piu' largo dal 95 in su, ma nei boschetti Dolomitici secondo me è top un 92/95 non andrei oltre a patto di avere una buona tecnica. Anche il passaggio in mezzo agli alberi e rami stile ghigliottina è piu' agevole e piu' ponderabile, ripeto la caratteristica del The Ski 180 è che anche se ti fermi e sprofondi un po' per cercare il passaggio in ripartenza emerge subito. Unico appunto si avverte in alcune situazioni tipo salti o dossi nascosti dalla nebbia un filo di rigidità rispetto ad altri, rigidità che pero' ti aiuta in pista dove ho provato curve sportive stile Gs per capirci e lo sci c'è tutto e ti permette pieghe non indifferenti, in una simulazione molto simile a quella che facco in Gs, certo non torce in piega perchè quando li uso il fondo è morbidissimo, nel corto raggio classico soffre un pelo di piu' ma se ben piazzati stile sci normali si fa alla grande, arco ideale resta sempre un medio sia in pista che fuori.
Sostanzialmene quella leggera rigidità che si avverte in fuori pista rispetto a modelli piu' larghi e imbananati viene a tuo favore in pista quando nelle dolomiti ti sposti da un boschetto all'altro.
Ho fatto anche un piccolo test sul ghiaccio qualche settimana fa, buona la tenuta veramente notevole per la categoria.

Uno sci 50 pista e 50 fuori pista, ideale per i boschetti dolomitici e per chi viene dalla fresca con sci Gs per abituarsi ai nuovi stili. Non vi nascondo che mi piacerebbe provare un 95-100 sempre sui 180.

Hai scarponi dedicati?
 
Ciao, si ho modificato degli scarponi Atomic WC 130 negozio, rendendo piu' morbida la plastica, piu' torsionale con la zeppa interna bianca e mettendo una scarpa interna non race ben imbottita, il risultato è stato buono. HIHIHI

Sono un po' sorpreso, usando gli stessi scarponi, ma se funziona è una soluzione ingegnosa!
 
bella rece, mi piace anche lo stile un po Joyciano.....non scherzo, trasmette veramente le emozioni...confesso che ci ho messo un po per trovare il ritmo giusto di lettura ma una volta capito quello diventa veramente piacevole....

..un'unico appunto, ancora un po riduttivo, ma credo sufficente per lo scopo: più lo sci è largo, più gira stretto, più ha rocker davanti e dietro, più gira stretto
 
Sono un po' sorpreso, usando gli stessi scarponi, ma se funziona è una soluzione ingegnosa!

Si metti la zeppa bianca, ti fai dare dal rappresentante Atomic una scarpetta del modello non race quindi piu' imbottita, togli una vite delle due dietro, per ultimo se vuoi puoi modificare anche le plastiche ma secondo me non serve, il mio WC dopo due stagioni è diventato morbidissimo "cede" al punto che ho rimesso la seconda vite HIHIHI. L'unico neo è che è diventato noiso sfilare il piede a fine giornata. Lo scarpone è anche bello stagno il piede resta asciutto e caldo, l'ho fatto anche allargare sui lati per renderlo piu' pantofola. Unico neo il gambaletto in carbonio è un pelo rigido se arretri un po' in fresca... pero' ci sta e ne hai un vantaggio in pista.

- - - Updated - - -

bella rece, mi piace anche lo stile un po Joyciano.....non scherzo, trasmette veramente le emozioni...confesso che ci ho messo un po per trovare il ritmo giusto di lettura ma una volta capito quello diventa veramente piacevole....

..un'unico appunto, ancora un po riduttivo, ma credo sufficente per lo scopo: più lo sci è largo, più gira stretto, più ha rocker davanti e dietro, più gira stretto

Caspita non sapevo ora non riesco interessante ne parliamo devo finire il lavoro HIHIHI
Grazie
 
bella rece, mi piace anche lo stile un po Joyciano.....non scherzo, trasmette veramente le emozioni...confesso che ci ho messo un po per trovare il ritmo giusto di lettura ma una volta capito quello diventa veramente piacevole....

..un'unico appunto, ancora un po riduttivo, ma credo sufficente per lo scopo: più lo sci è largo, più gira stretto, più ha rocker davanti e dietro, più gira stretto

Aprofitto della tua gentilezza per chiederti un approfondimento, se prendessi uno sci sempre di 180 ma largo 95/100/110 imbananato riesco a fare curve più strette agevolmente esempio una sciata old stile in fresca?
 
Visto che ti piace Scott, Punisher110 x 183 lo scii in fresca come scieresti un SL 165 sulla 3Tre....no Old Skull...Niù skull, gambe larghe, centralità, corto raggio dinamico e se pigli un po di velocità derapa pure benino.
Più è largo e sbananato più gira stretto, se completamente sbananato e larghissimo, gira da fermo in un metro di puffa caduta con la -12°C:TTTT
 
Visto che ti piace Scott, Punisher110 x 183 lo scii in fresca come scieresti un SL 165 sulla 3Tre....no Old Skull...Niù skull, gambe larghe, centralità, corto raggio dinamico e se pigli un po di velocità derapa pure benino.
Più è largo e sbananato più gira stretto, se completamente sbananato e larghissimo, gira da fermo in un metro di puffa caduta con la -12°C:TTTT

grazie per le info il 110 è tanta roba cappero non sarà sprecato per i boschetti?
 
Niente...a riprogrammare il mazzinga si spreca tempo e si rischia di impallare il software
 
:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:


Comunque ci provo anche io: prova a fare quelle che tu chiami "cutback" col punisher o comunque con uno sci un po' più "serio", poi mi dici se noti la differenza.
 
Top