Parcheggio a Passo a Gardena

botto

I ♥ Pelmo
Salendo verso Passo Gardena da Colfosco, quale è il primo impianto già compreso nello skipass della Val Gardena, dove sia possibile parcheggiare l'auto ed acquistare il giornaliero?
Grazie

Salendo verso Passo Gardena da Colfosco, quale è il primo impianto già compreso nello skipass della Val Gardena, dove sia possibile parcheggiare l'auto ed acquistare il giornaliero?
Grazie

QUANdo arrivi al passo trovi il parcheggio al rifugio Frara...e a 100 metri c'e' una seggiovia che ti porta verso la danterceppies...pero non so se e' anche una biglietteria...

Risposta Ufficio Skipass Selva

Tra il Dolomiti Superski e lo Skipass per la Val Gardena c’è poca differenza. 4 Euro in alta stagione e 3 Euro in bassa stagione (se si è in 4,però .... ndr). Venendo da Corvara potrebbe parcheggiare al Passo Gardena (al momento chiuso) e prendere la seggiovia del Cir (2 Euro) e poi scendere verso Selva e comprare lo Skipass della Val Gardena. Altrimenti dovrebbe arrivare in macchina fino a Plan de Gralba (Parcheggio a pagamento) ed acquistare lo skipass alla stazione a valle del Piz Sella.

Vabbè, almeno in questa cosa Cortina batte Val Gardena: a Cortina il giornaliero si può acquistare in qualunque impianto accessibile con mezzi pubblici o privati anche in quota, senza dover scendere fino a valle.

Ma se vieni da Corvara, perchè vuoi parcheggiare a Passo Gardena? Comunque vista la differenza tra i due skipass, io la macchina la lascerei a Corvara, o al massimo a Colfosco!

Risposta Ufficio Skipass Selva

Tra il Dolomiti Superski e lo Skipass per la Val Gardena c’è poca differenza. 4 Euro in alta stagione e 3 Euro in bassa stagione (se si è in 4,però .... ndr). Venendo da Corvara potrebbe parcheggiare al Passo Gardena (al momento chiuso) e prendere la seggiovia del Cir (2 Euro) e poi scendere verso Selva e comprare lo Skipass della Val Gardena. Altrimenti dovrebbe arrivare in macchina fino a Plan de Gralba (Parcheggio a pagamento) ed acquistare lo skipass alla stazione a valle del Piz Sella.

Vabbè, almeno in questa cosa Cortina batte Val Gardena: a Cortina il giornaliero si può acquistare in qualunque impianto accessibile con mezzi pubblici o privati anche in quota, senza dover scendere fino a valle.

A questo punto forse ti conviene proseguire ed arrivare a Plan de Gralba: dal passo Gardena saranno 10/15 minuti di macchina ed hai a disposizione il parcheggione gratuito...

Io ho lo stagionale DS, ma ho in auto 3 familiari. 3x4=12 €
Inoltre la discesa a fine giornata in piena ombra fino a Colfosco non ci esalta.
E poi volendo fare il giro Seceda-Alpe di Siusi-Monte Pana con calma godendoci piste, rifugi e panorama, eliminare tutta la salita a Passo Gardena sarebbe un bel risparmio di tempo.

Forse davvero meglio allungarsi a Plan de Gralba così il rientro da Monte Pana è molto più breve e non costringo il figlio pigro ad alzatacce mattutine.

Io ho lo stagionale DS, ma ho in auto 3 familiari. 3x4=12 €
Inoltre la discesa a fine giornata in piena ombra fino a Colfosco non ci esalta.
E poi volendo fare il giro Seceda-Alpe di Siusi-Monte Pana con calma godendoci piste, rifugi e panorama, eliminare tutta la salita a Passo Gardena sarebbe un bel risparmio di tempo.

Forse davvero meglio allungarsi a Plan de Gralba così il rientro da Monte Pana è molto più breve e non costringo il figlio pigro ad alzatacce mattutine.

se il piano è Seceda Alpe e Il Nirvana a Monte Pana, non ti conviene fare base a Ortisei? parcheggio alla partenza della cabina di Furnes (ma non a gratis)

A questo punto forse ti conviene proseguire ed arrivare a Plan de Gralba: dal passo Gardena saranno 10/15 minuti di macchina ed hai a disposizione il parcheggione gratuito...

Non è gratuito...

Comunque dipende tutto dall'apertura del passo... Se apre, ti conviene andare almeno a Plan de Gralba o anche oltre, per Seceda e Monte Pana il top sarebbe Sasslong o Col Raiser.. Ma se il passo è chiuso cambia tutto...

I classici 5 eurini (minimo) ci vogliono dappertutto ormai..

Pagare il parcheggio dove hanno costruito un'infrastruttura e ti danno un servizio (tipo il multipiano di Campiglio che è coperto) o dove siamo in centro paese (tipo Faloria e, da quest'anno, Freccia nel Cielo a Cortina, o a La Villa o Corvara) ci sta.
Pagare parcheggio per una cosa fangosa dove si limitano a liberare il piazzale dalla neve, insomma non è il massimo. Essendo ad uso e consumo degli sciatori, dovrebbe essere compreso nello skipass, ma questo è altro discorso.
Visto che, dati alla mano visto che i parcheggi sono pieni, non credo contribuisca ad incentivare l'uso degli skibus, è solo un prelievo forzoso per fare cassa.