info scarponi

francy84

New member
buon giorno a tutti,
spero di non essere banale nella mia richiesta di aiuto.
circa un mese fa ho acquistato un paio di scarponi presso un negozio specializzato di roma.
premetto che scio da quando sono piccola ovviamente a livello amatoriale prendendo però lezioni private ho avuto uno stacco a 20 anni e ho ripreso da circa 3 anni.
sono un livello intermedio (argento quasi avanzato) 1.80 di altezza per 78 kg (in fase di dimagrimento :) ) e ho deciso di rifarmi un paio di scarponi visto l'indecenza della maggior parte dei noleggi vicino roma.
sono andata in questo negozio e dopo avermi misurato il piede 41 di scarpa normale e 27 di scarpone e larghezza 100 (piede destro leggermente più largo del sinistro)
detto questo il commesso mi da uno scarpone da far provare sottolineandomi che è il top
atomic hawx 2 110 di flex con scarpetta termoformabile...... li provo e onestamente mi sento subito a mio agio con il piede e la sensazione non è male
dopo averli tenuti un po addosso mi convinco e li prendo
mi termoforma la scarpa interna tenendola 15 minuti nel forno e poi me la mette chiudendo i ganci al minimo e mi fa camminare per il negozio per 10 minuti.
sensazione sempre buona se non fosse che a distanza di pochi giorni alle prime sciate gli scarponi iniziano a fare male sul manleolo interno ed esterno (ogni curva è una stretta allo stomaco) ma cosa ancora più assurda che lo scarpone si allarga nettamente.....tipo ciabatta e la sensazione che ho è come se la scarpetta avesse perso di spessore.
concludo altrimenti vi annoio pesantemente
devo tornare al negozio in accordo con il commesso per trovare una soluzione (anche possibile cambio)
che mi consigliate di fare ?
ci sta qualche modello/marca che mi consigliate?
grazie e scusate ancora se mi sono dilungata
francesca

Ciao!
Innanzi tutto, premessa doverosa è che se i noleggi vicino RM non sono decenti (in linea di massima vero) questa cosa vale abbastanza anche x i negozi (con piccole dovute eccezioni).
Sarei curioso di sapere dove hai comprato gli scarponi, perchè a mio avviso il numero che ti hanno dato è eccessivo.
Solo per essere certi, dovresti prendere la misura in mm della suola dello scarpone, che trovi scritta sullo scafo (dovrebbe essere circa 314 mm, ma please conferma).
La sensazione di allargamento è normale laddove lo scarpone sia in effetti sovradimensionato (come ho appena scritto), e d'altro canto il dolore ai malleoli può essere dovuto a sfregamento (troppo spazio a disposizione).
Sebbene a distanza e senza vedere sia sempre difficile dare giudizi esatti, la mia idea è questa, in attesa di conferma dalla lunghezza suola.
E, di conseguenza, lo cambierei (se davvero possibile).
Attendo tue news!

guarda.. io come scarpe da ginnastica, classiche, trekking, etc. porto un 42.. e lo scarpone da sci è 26,5.. come dicono gli altri.. scarpone grande ci cova..

Mah io sapevo che con la termoformatura lo scarpone andasse chiuso al massimo e lasciato raffreddare senza starci a fare troppo movimento. C'era anche un video della Salomon di 5/6 anni fa....
Comunque lo scarpone va scelto come lunghezza in modo tale che l'alluce sfiori la punta della scarpetta con la posizione del corpo eretta; spingendo sul gambetto deve avanzare viceversa un po' di spazio tra dita e scarpetta.
Sulla larghezza e sui punti di pressione solo il tuo piede può dire.
Comunque termoformare subito è una minchiata (solitamente il materiale può subire al massimo tre cicli: la prima te la sei già giocata[emoji6])

.

grazie mille per le vostre risposte.
ma eventualmente mi vuole far provare altro che marche e che modelli mi consigliate?

Non ha molto significato consigliare Marche e modelli. Al limite delle generiche indicazioni sul target.
Tu sei molto alta con leve lunghe e scii da tanto tempo: cerca scarponi con il gambetto alto (in genere quelli femminili sono piuttosto bassi) con un indice di durezza sui 120/110.
Il problema vero è scegliere lo scarpone della dimensione giusta e in questo nessuno può aiutarti se non dicendoti come dev'essere la lunghezza ideale (vedi sopra)
Per la larghezza (o last) è il negoziante che deve saperti consigliare sulla base della morfologia del tuo piede, dei tuoi malleoli, del tuo polpaccio e della zona tibiale, nonché delle caratteristiche dei modelli di scarpa disponibili.
Se hai 100 probabilmente con un 98 "da negozio" termoformabile sei a posto.
Da ciò che ci hai però descritto il commesso che ti è capitato non sembrerebbe essere l'ideale (meglio partire da uno scarpone stretto e lavorarci che da uno largo tentando inspessimenti improbabili)

Il 27 è enorme per un 41 di piede. Tieni presente che gli scafi coprono due numeri, mentre la scarpetta e la soletta sono quelle che fanno il numero preciso. Lo scarpone che ti ha dato ha uno scafo 27,5, mentre la scarpetta è un 27. Devi prendere uno scarpone 26,5, ma se riesci sarebbe ancora meglio un 26, tanto lo scafo per entrambi è un 26,5. Ho il 42,5 di piede e utilizzo uno scarpone 27.

Ciao

Cara Francy,
i negozio è di quelli "meno peggio" a Roma, ma ovviamente, come hai potuto vedere tu stessa, non vuol dire che di per se vada bene.
Sicuramente dovresti scendere un numero, dunque 26.
E' addirittura possibile tu possa entrare in un 25 (magari 25,5), ma questo dipende molto anche dalla morfologia del tuo piede: se fosse un piede esile o cmq non largo, sarebbe una ipotesi da prendere in serissima considerazione.
Magari andrebbe un poco lavorato (ad es limata la zeppa) ma poi avresti uno scarpone molto sensibile e perfettamente aderente ai piedi.
Un piccolo monito: più sopra accennavi ad una volontà di dimagrimento. Bene, sappi che laddove questo superi il 5% circa del tuo peso, poi si riflette anche sui piedi (diminuendone il volume) e quindi uno scarpone che oggi senti fastidioso potrebbe per incanto andare bene...