Tibet Superski

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Oggi su Repubblica articolo da leggere: i cinesi vogliono fare del Tibet un mega-comprensorio per lo sci. Sia perchè hanno una classe media di una mezza miliardata di individui che potrebbe apprezzare lo sci, sia perchè vogliono calamitare il turismo straniero: sciare sotto l'Everest a qualche occidentale a corto di neve potrebbe piacere.

Unico neo i 4500 m di altitudine media dell'altopiano.

Marcol preparati, Cervinia diventerà zona collinare.

No no no, giù le mani, quella zona deve rimanere riservata allo scialpinismo, non voglio trovarmi orde di sciatori della domenica sull'Hillary Step che rovinano tutta la neve scendendo in derapata...

Già mi vedo la prossima nascita di SkifoLum, il forum dedicato agli sciatori cinesi, con trend topic tipo:

- Qual è la migliore auto per andare in Tibet? 12324211 pagine di discussione e poi anche i cinesi arrivano a capire che è la Panda 4x4 prima serie
- Scontro in pista: ha ragione rosso o giallo? Tutti parteggeranno per giallo, immagino...
- Lhasa vs. Naqqu vs. Cervinia
- Sono alto 1.53 e peso 43kg: quale FIS mi consigliate?
- Un bel WLF con foto di gruppo di cinesi: "indovina quale sono io"
- Poli Friul-Venezia-Nepalesi: al via la stagione 20xx

Già mi vedo la prossima nascita di SkifoLum, il forum dedicato agli sciatori cinesi, con trend topic tipo:

- Qual è la migliore auto per andare in Tibet? 12324211 pagine di discussione e poi anche i cinesi arrivano a capire che è la Panda 4x4 prima serie
- Scontro in pista: ha ragione rosso o giallo? Tutti parteggeranno per giallo, immagino...
- Lhasa vs. Naqqu vs. Cervinia
- Sono alto 1.53 e peso 43kg: quale FIS mi consigliate?
- Un bel WLF con foto di gruppo di cinesi: "indovina quale sono io"
- Poli Friul-Venezia-Nepalesi: al via la stagione 20xx

Oddio muoio!!! :DDD :DDD :DDD

.

Filerà tutto liscio finché non uscirà il gruppo autonomista "Il Tibet ai Tibetani"...
E giù liti chilometriche sui forum su chi paga le tasse e dove.
Beijing ladlona!

Oggi su Repubblica articolo da leggere: i cinesi vogliono fare del Tibet un mega-comprensorio per lo sci. Sia perchè hanno una classe media di una mezza miliardata di individui che potrebbe apprezzare lo sci, sia perchè vogliono calamitare il turismo straniero: sciare sotto l'Everest a qualche occidentale a corto di neve potrebbe piacere.

Unico neo i 4500 m di altitudine media dell'altopiano.

Marcol preparati, Cervinia diventerà zona collinare.

A parte che il Tibet non è cinese quindi potrebbero andarsene a fare in culo!

Detto questo, è una cosa che esce ciclicamente da quando l'hanno invaso nella totale indifferenza dell'occidente, dieci anni fa sostenevano pure di farci un'autostrada, e adesso con il delirio olimpico, ritirano fuori la storia.
A prescindere che a 4500 metri c'è già il 70% di rischi di mal di montagna per chi non è adeguatamente acclimatato, costruire li comporta creare infrastrutture enormi, e attenzione... non è che in tibet d'inverno ci sia poi tutta quella neve... sicuramente c'è il freddo per sparare, ma a livello di perturbazioni, sono quasi tutte concentrate durante i monsoni, e comunque il tibet è sopra l'himalaya quindi vengono stoppate...
pensate alle foto di questi gg di Simone Moro al Nanga Parbat... al campo base c'è meno neve che in trentino in questo momento... e sono a 5000 metri
nangabase.jpg

Lo stesso Kammerlander più volte ha dichiarato che sciare in himalaya non è tanto facile quanto si può pensare, il vento la fa da padrona, le precipitazioni sono concentrate in brevi periodi estivi e di norma violente...

Insomma, la logistica non gli viene incontro, oltretutto hanno montagne decisamente più interessanti e nevose nei loro territori, e se devo dirla tutta, gli converrebbe costruire uno skidome gigante a pechino che un resort in tibet, oltre a rendergli decisamente di più... Suvvia, con le alpi, le montagne rocciose, la british columbia, chi è che andrebbe a farsi lo sbatti di andare in tibet, io li (in nepal, in tibet fino a quando sarà occupato dai cinesi non ci andrò) andrei a farci un bel trekking, ma a sciare andrei prima in altri posti

Ma non hanno zone più nevose più a nord? Verso confini settentrionali con la Siberia o la Mongolia basterebbe una collina come in Scandinavia per farci una pista da sci.
Comunque su SkiFoLum, ciclicamente rinverdirà il 3d: È tolnata fuoli la lettela del Dalai Lama. Blutto gomblotto occidentale...

hanno una classe media di una mezza miliardata di individui

Anche se il post è vecchio............ occhio alle cifre perchè la classe media (concetto abbastanza "particolare" per quanto riguarda la Cina) non può comprendere quasi la metà della popolazione cinese.

Detto questo mi sembra molto strana questa idea di un comprensorio nella zona cinese dove gli stranieri sono meno graditi e più controllati, oltre al fatto che come è stato detto lo si dice da tanti anni e non è che le condizioni siano particolarmente adatte.:think: