Allround ideale

lotus

New member
Buonasera a tutti!!!!
Inanzi tutto grazie per il tempo che mettete a disposizione per rispondere ai novellini come me!
Abito a Bologna, ho 24 anni, alto 1.76, peso 76 kilogrammi. Credo di essere un argento, base od avanzato non so (penso avanzato).
Dopo aver comprato casa in Val di Fassa (di cui mi sono innamorato), le giornate sugli sci sono aumentate.
Ora oltre alla settimana bianca, ho aggiunto quest'anno 4 fine settimana. Facendo due conti mi conviene comprare scarponi e sci.
Questo weekend ho fatto il grande passo. Dopo due anni di Rossignol Pursuit 300, ho noleggiato i Rossignol Helite Hero ST da 166 cm. Che dire: Fantastico nelle curve strette e nel girarsi; un giocattolo. Ho avuto veri momentI di estasi soprattutto nelle piste belle ripide e con neve fresca dove erano dei veri binari e mi hanno permesso di fare curve che non mi sarei mai immaginato di poter fare. Fin qui tutto ok.
I problemi sorgono nelle curve ampie ma soprattutto sul dritto, dove sono belli nervosi e ballerini. Anche andando a velocità non sostenute, son dovuto rimanere in tensione sia a livello di testa che di gambe senza lasciarmi un attimo di tregua. A fine giornata infatti avevo le gambe a pezzi.
A mente fredda, considerando il mio livello, la mia sciata non troppa aggressiva e la voglia di migliorare soprattutto nella conduzione, credo che lo sci ideale sia un allround.
Cerco uno sci che sia agile nelle curve strette e nei cambi di direzione ma che allo stesso tempo siano belli stabili sul dritto e nelle curve medio ampie.
Leggendo il forum e seguendo i consigli del negoziante, credo che gli sci papabili siano gli Elan Amphibio 14 e 16, Blizzard RC TI, Nordica Dobberman Spitfire PRO e per ultimi gli Head Magnum. (Mi ispirano molto gli Elan Anphibio, peccato che appena noleggiati e portati sulle piste si sia rotto l'attacco, costringendomi a virare di nuovo sugli HERO ST)
Aspetto vostri consigli!!!
Grazie!!

L'Hero ST è unodi livello bassino, in più ha sciancrature e raggi da slalom, è normale che sia ballerino appena lo fai correre un pochino. Perché magari non provi su un bel Hero LT TI da 176?

L'Hero ST è unodi livello bassino, in più ha sciancrature e raggi da slalom, è normale che sia ballerino appena lo fai correre un pochino. Perché magari non provi su un bel Hero LT TI da 176?

Diciamo che mi spaventa il raggio di curvatura elevato. Ho paura che dopo sia troppo faticoso fare curve strette (mi sa da sci troppo specifico Per una cosa è basta. Il 176 non è un Po tantino per la mia altezza? ). Poi magari mi sbaglio. Vorrei qualcosa che vada bene per un Po tutto i generi di sciate. Ecco perché gli allround anphibio 14 o 16 e nordica dobberman spitfire pro.
Grazie per la risposta

Diciamo che mi spaventa il raggio di curvatura elevato. Ho paura che dopo sia troppo faticoso fare curve strette (mi sa da sci troppo specifico Per una cosa è basta. Il 176 non è un Po tantino per la mia altezza? ). Poi magari mi sbaglio. Vorrei qualcosa che vada bene per un Po tutto i generi di sciate. Ecco perché gli allround anphibio 14 o 16 e nordica dobberman spitfire pro.
Grazie per la risposta

Tu prendine a noleggio un paio per un giorno e sono pronto a scommettere che mi dai ragione. Scommettiamo un caffè in Val di fassa? :D

Tu prendine a noleggio un paio per un giorno e sono pronto a scommettere che mi dai ragione. Scommettiamo un caffè in Val di fassa? :D

Si si comunque li volevo provare. Il caffè te lo offro volentieri :). È uno sci che ti permette di migliorarti? Quindi un allround come quelli sopra citati lì scarteresti?

.