Sellaronda a caccia di Golia (nel giorno sbagliato della stagione sbagliata), 28feb16

Fabio

Member
Staff Forum
A caccia di Golia (fermo in centro benessere...)

Mi piace veder nevicare.
Mi piace ancor di più passeggiarci "dentro". Il massimo è quando fai una facile, facilissima scialpinistica, magari per qualche strada forestale non battuta e scendono lenzuola di neve. Questo è il massimo.
Ma senza scomodare la vera essenza della vera montagna, il vero ambiente della vera natura con lo sforzo vero, e tutte queste vere cazzate, anche "andar a scrocco di fatica con gli impianti di risalita" quando nevica forte è piacevole.

Certo, non si vede una cippa, ogni 2 per 3 il ginocchio rischia di baciare gli incisivi, dopo un po' ci si bagna, si suda di più, etc. etc. Ma nonostante ciò è magnifico. Penso tocchi qualche tasto irrazionale dell'istinto. Non ho mai conosciuto una persona a cui non piaccia veder scendere la neve. Dev'essere successo qualcosa che durante la nostra evoluzione ci ha permesso di sovravvivere grazie alla dama bianca.

Oggi, 28 febbraio 2016.
Arriviamo da una settimana in cui il bollettino-neve più moderato dava "disastro di neve", quindi ho deciso di salire. Ho deciso di andare incontro la tempesta, anzi dentro. Volevo vedere in faccia questo Golia. Volevo farmi un Sellaronda a "caccia di Golia".
Già mi immaginavo sulle seggiovie scoperte, le imprecazioni che sarebbero nate arrivando su "bronbo di neve". Già mi gustavo i bordopista con mezzo metro di neve che cresceva a vista d'occhio...

Ed invece di Golia non si è avuto traccia. Ne di lui "il ciclone meteo", ne delle caramelle, ne della presentatrice. Anche di Davide: n. p.
Invece che una forte e potente "active plus" ci siamo presi una bella Zigulì, per non dire una Falqui.
Ho girato tutto il Sella in lungo e in largo alla ricerca di un minimo di parvenza di bufera. Zero.
Per chi oramai riesce a leggere solo le parole con il cancelletto davanti: #epicfail #acacciadigolia #buchineri #gattino.

Pazienza, sarà per la prossima tempesta a patto non la chiamino già in partenza "sergente Drogo".
Maaaa, fermi tutti! Sapete che vi dico? Bella sciata anche oggi :PPINK

Salgo dalla Valsugana. In basso, a Pergine le strade sono belle bianche, peccato che appena presa la Val di Cembra tutto torni marrone. Pioggia fino a Predazzo, primo accenno di neve a Moena.
Di Golia ancora nessun segnale. Ma si sa, è presto e la neve di solito inizia più su (se se).

162512-sellaronda-caccia-golia-001.jpg

Parcheggio ad Alba perchè, "ci sarà un disastro di neve" e magari dal Lupo Bianco sarà difficile scendere. In parcheggio non vedo accumuli di neve, il piazzale è perfettamente pulito.
Come è clemente Golia mi dico. Attende che tutti parcheggino per partire con l'attacco del secolo.

162513-sellaronda-caccia-golia-002.jpg

Solo in quota si nota qualcosa.

162514-sellaronda-caccia-golia-003.jpg

162515-sellaronda-caccia-golia-004.jpg

Piste addirittura messe bene alle 10 del mattino. Dovrei rispolverare il Dino Buzzati per copiare qualche stratagemma per descrivere il senso di attesa per Golia.

162516-sellaronda-caccia-golia-005.jpg

162517-sellaronda-caccia-golia-006.jpg

Via di Funifor. Pisciatina d'ordinanza ai "cessi dei campioni" della stazione di monte e si prova a mettere gli sci fuoripista.
Nessuna traccia di Golia. Mentre le tracce fuoripista grattano dopo pochi cm di fresca sul ghiaccio.

162518-sellaronda-caccia-golia-007.jpg

Proviamo ad andare in Val Gardena, magari Golia ha deciso di salire per Chiusa che si sa è più comoda anche se costa un po' di più.

162519-sellaronda-caccia-golia-008.jpg

162520-sellaronda-caccia-golia-009.jpg

162521-sellaronda-caccia-golia-010.jpg

Vedo anche Armada si è fatta fregare da Golia :D

162522-sellaronda-caccia-golia-011.jpg

I boschetti di Jury attendono e sono quasi pronti. Mancherebbe un altro metro. Non si possono più prendere da sopra arrivando dalla seggiovia poichè hanno tirato delle reti da coppa del mondo che non si possono scavalcare. Bah...

162523-sellaronda-caccia-golia-012.jpg

Ma qualche metro di buono si trova... Alla faccia del ritardatario Golia.

162524-sellaronda-caccia-golia-013.jpg

162525-sellaronda-caccia-golia-014.jpg

In Ciampinoi, beffa delle beffe, smette di nevischiare e quasi esce il sole :XX

162526-sellaronda-caccia-golia-015.jpg

Forse Golia ha preso paura? Lotta troppo dura?

162527-sellaronda-caccia-golia-016.jpg

Arrivati a Passo Gardena, verso la Val Badia, il meteo torna giusta, riprende a nevicare ma ancora senza convinzione.
Ci sono un sacco di mini pendii molto divertenti...

162528-sellaronda-caccia-golia-017.jpg

162529-sellaronda-caccia-golia-018.jpg

Salgo a dare un'occhiata in Forcelles ed azzardo una discesa per uno dei miei zigred sbod. Metto la foto anche se nessuno riuscirà mai a capire dove si trova.

162530-sellaronda-caccia-golia-019.jpg

162531-sellaronda-caccia-golia-020.jpg

162532-sellaronda-caccia-golia-021.jpg

A Corvara di nuovo zero neve.
A Passo Campolongo si trova più neve e i pendii attorno alla Seggiovia Castoratta sono carini. Ancora troppa poca neve ma ci si diverte.

162533-sellaronda-caccia-golia-022.jpg

162534-sellaronda-caccia-golia-023.jpg

Anche se a volte bisogna fare qualche curva in tecnica "paglia e fieno" (licenza Pizz).

162535-sellaronda-caccia-golia-024.jpg

Speravo di trovare Golia nell'ultima tappa del Sellaronda. Niente da fare, anche ad Arabba nessuna tempesta di neve, nessuna bufera.

162536-sellaronda-caccia-golia-025.jpg

Anche sul DMC, nessuna traccia di Golia.

162537-sellaronda-caccia-golia-026.jpg

E' sempre interessante osservare il muro di Porta Vescovo. Con le condizioni di oggi si sono riviste scene tipiche dei primi anni 2000, prima dei vari allargamenti e lavori.

162538-sellaronda-caccia-golia-027.jpg

Pranzo al Rifugio Fodom. E' risaputo: è un ottimo rifugio! Nulla da dire.
Ma guardate bene il listino. Passi lo USP a 12 € ma la Wiess media a 6 € rimane sullo stomaco (e senza golia non si digerisce facilmente).

Ultimissimo tentativo in Belvedere di Canazei ma niente da fare. Zero. N.P.
Speriamo Golia finisca sta sauna!
162540-sellaronda-caccia-golia-029.jpg

Avevo detto che Folgaria avrebbe preso bene questa perturbazione e su skylinewebcams oggi in diverse occasioni venivan giu' fiocchi come Pringles.
Devi ascoltare di piu' i miei consigli...

Golia aveva mal di gola e si è fermato sui mughi della valle d'aosta , boh anche un pochetto in lombardia... ma fin la val badia era troppo lunga :(

quando ho dato un occhiata nel pomeriggio alle webcam della badia e del plan, bhe , grande stupore nel vedere la mancanza della metrata e toni marroni nel fondovalle

comunque marzo speriamo sia come al solito... pazzerello e no abbia voglia di caldo mare :)

Esattamente.
E' vero che a Sella Nevea ci sono 3 metri di neve? :shock:

http://www.protezionecivile.fvg.it/ProtCiv/default.aspx/Cae/StationDetail.aspx?numstaz=487300

289cm per l'esattezza...(e' un nivometro posto in una conca particolare, di solito in questo periodo e' oltre 4mt nelle stagioni buone).
comunque friuli ultimamente preso bene, a valle si va da un minimo di 20cm a tarvisio a un max di 1mt a piancavallo, a monte tutti oltre il metro buono,
e tutte le gite skialp sopra i 1300mt sono agibili ora

saluti