Ski Amadè (Schladming - Flachau - Hochkonig) - Febbraio 2016

fabio_80

Active member
Finalmente sono riuscito a fare un salto nel salisburghese, dove sono andato alla scoperta di diversi comprensori mai visitati.
La grandezza dell’Austria orientale è quella di possedere decine di comprensori di ottimo livello tutti molto vicini tra loro, facilmente raggiungibili con strade a bassa quota, a volte addirittura con l’autostrada, con parcheggi enormi e gratuiti alla partenza degli impianti.

Lo sci in Austria è ovunque, è immediato, è facile. La loro forza è la quantità, manca giusto la scintilla,mancano le grandissime eccellenze, a volte....solo questo secondo me.

Cercherò di esser schematico, perché di cose da dire ce ne sono parecchie



  • Schladming - Dachstein

Era il comprensorio dal quale mi aspettavo di più, visto che viene sempre accostato a Plan de Corones, e devo dire che il paragone ci sta, ma…..ne sono rimasto un po’ deluso. Intendiamoci, deluso rispetto alle aspettative che erano incredibilmente alte, eh?

Il comprensorio ha 110km REALI di piste molto belle, lunghe, larghissime, e quasi tutte mediamente impegnative, con la “chicca” dell’ultimo muro della pista 4 che scende a Gleiming, veramente bella! Infatti, a mio avviso il migliore dei 4 “panettoni” è proprio Reiteralm, il meno interessante Hochwurzen.

In generale, però, non ho visto piste con una loro forte “personalità”, piste che si possano avvicinare alla Hernegg o alla Sylvester, e la risalita in cima è quasi sempre in due tronconi, quindi manca quel senso unico di verticalità che si ha a Plan de Corones, che per me rimane superiore. Tra l’altro, è la località più affollata, e quella con la qualità della neve meno buona che ho trovato, in questa mia settimana.

A tutto questo, aggiungo che….d’accordo, queste zone non sono famose per i panorami, ma questa valle per me è la più brutta in cui sono stato da quando scio… Non basta il panorama in lontananza del Dachstein, si scia sempre nello stesso posto, con vista rivolta verso pratoni e strada che scorre in valle….


Pagella:

Ampiezza comprensorio: voto 8
Ambiente naturale: voto 4
Impianti: voto 9
Piste: voto 8.5
Giudizio complessivo: voto 8





  • Flachau (Wagrain-Alpendorf-Flachauwinkl-Kleinarl)

Specifico che Flachauwinkl-kleinarl non sono collegati sci ai piedi con Flachau-Wagrain-Alpendorf, ma sono talmente vicini che mi sembra giusto considerarli praticamente come una cosa sola.

Rispetto a Schladming, scendiamo un po’ come livello delle piste, che sono comunque interessanti, lunghe, come sempre ben servite da eccellenti impianti.
Però guadagnamo un pò in ampiezza della zona sciabile (120+70km),e a mio avviso anche nel piacere di vivere l’ambiente intorno a te: sono tutte collinone, intendiamoci, però Flachau è in una conca molto ampia ed aperta, perciò quando si è in cima la vista spazia molto chilometri….Wagrain è incastonata tra le collinone, si respira un po’ più di montagna. Insomma….ci si sposta, si cambiano continuamente panorami e vallate.

Purtroppo non sono stato a Zauchensee, causa seggiovia chiusa per vento, però direi che anche Flachauwinkl non è male, soprattutto la pista che scende a Kleinarl.
In generale, è stato il comprensorio che mi ha colpito meno, ma è comunque un bel posto, e se tornassi alloggerei qui, anziché nei dintorni di Schladming.

Pagella:


Ampiezza comprensorio: voto 8
Ambiente naturale: voto 6
Impianti: voto 10
Piste: voto 7.5
Giudizio complessivo: voto 7




  • Hochkonig Region


Ecco un posticino che credevo “di passaggio” nella mia settimana, e che invece mi ha regalato una bellissima giornata di sci. Innanzitutto ci sono le montagne, e sicuramente male non fanno: belli i panorami sul massiccio dell’Hochkonig.

E ci sono anche le piste! 120km (gonfiati…..ci sono molte più piste a Schladming, in realtà) tutti godibilissimi, tutte di difficoltà media, alcune davvero molto ampie…..Mi è piaciuta molto la nera di Muhlbach, e la parte alta delle piste di Maria Alm. Ma sono davvero TUTTE piste molto belle! Posto da non perdere, quando si è in zona. Si scia tutto in una giornata, se….sapete sciare, ovvio!

Pagella:


Ampiezza comprensorio: voto 7
Ambiente naturale: voto 7
Impianti: voto 9.5
Piste: voto 8
Giudizio complessivo: voto 7,5



ora un pò di foto!



SCHLADMING


Reiteralm
162333-ski-amade-schladming-img4116.jpg


super muro finale verso Gleiming, pista numero 4!


162334-ski-amade-schladming-img4119.jpg


ancora Reiteralm, pista 2

162335-ski-amade-schladming-img4120.jpg


ancora reiteralm

162336-ski-amade-schladming-img4121.jpg


162337-ski-amade-schladming-img4122.jpg


verso la cabinovia PREUNEGG-JET


162338-ski-amade-schladming-img4123.jpg



Hochwurzen
162339-ski-amade-schladming-img4125.jpg


162340-ski-amade-schladming-img4126.jpg



Hochwurzen, in lontananza si vede Schladming
162341-ski-amade-schladming-img4127.jpg


162342-ski-amade-schladming-img4128.jpg


162343-ski-amade-schladming-img4129.jpg


Planai
162344-ski-amade-schladming-img4130.jpg



arrivo a Schladming, pista molto bella
162345-ski-amade-schladming-img4131.jpg


serie di foto di Planai
162346-ski-amade-schladming-img4132.jpg


162347-ski-amade-schladming-img4133.jpg


162348-ski-amade-schladming-img4134.jpg


162349-ski-amade-schladming-img4135.jpg





162365-schladming-2-img4136.jpg


162366-schladming-2-img4137.jpg


162367-schladming-2-img4138.jpg


162368-schladming-2-img4139.jpg


162369-schladming-2-img4140.jpg


162370-schladming-2-img4141.jpg


pista numero 10

162371-schladming-2-img4142.jpg


saerie di foro dell'ultimo panettone.....Hauser kaibling.

162372-schladming-2-img4143.jpg


162373-schladming-2-img4144.jpg


162374-schladming-2-img4145.jpg


162375-schladming-2-img4146.jpg


162376-schladming-2-img4147.jpg


162377-schladming-2-img4148.jpg


162378-schladming-2-img4149.jpg



















Flachau -Wagrain - Alpendorf - Flachauwinkl - Kleinarl

Flachau, partenza della cabinovia achterjet
162350-flachau-img4084.jpg


pistoni facili verso Flachau


162351-flachau-img4086.jpg






Verso Wagrain....la parte più alta delle piste non era stata battuta dopo la nevicata della notte.

162353-flachau-img4093.jpg


162354-flachau-img4095.jpg




162355-flachau-img4096.jpg


pista verso Wagrain

162356-flachau-img4099.jpg


dopo aver preso la funivia g-link, panortama sulla "collinona" di Wagrain

162357-flachau-img4101.jpg


162358-flachau-img4102.jpg


mi dirigo verso Alpendorf...

162359-flachau-img4106.jpg


non difficili, ma divertenti le piste che scendono da Gernkogel verso Alpendorf

162360-flachau-img4107.jpg


162361-flachau-img4111.jpg


162362-flachau-img4112.jpg



di nuovo a Wagrain, bellissima pista che porta alla cabinovia Rote 8er
162363-flachau-img4113.jpg


162364-flachau-img4114.jpg



Hochkonig (Muhlbach - Maria Alm)

pista nera che scende a Muhlbach

162379-hochkonig-img4150.jpg


162380-hochkonig-img4151.jpg


mi comincio a muovere verso Dienten...


162381-hochkonig-img4152.jpg


pista 13 verso Dienten...bellissima

162382-hochkonig-img4153.jpg


162383-hochkonig-img4154.jpg


ampio pistone numero 30 verso Dienten


162384-hochkonig-img4155.jpg



altre belle piste, stavolta verso Hinterthal
162386-hochkonig-img4157.jpg




162387-hochkonig-img4158.jpg


ed eccoci a Maria Alm...alcune piste sono più strette, dure e toste.....e non ci va nessuno!

162388-hochkonig-img4159.jpg


Il massiccio dell'Hochkonig si intravede in mezzo alle nuvole

162389-hochkonig-img4160.jpg


altre piste a Maria Alm

162390-hochkonig-img4162.jpg


162391-hochkonig-img4163.jpg


162392-hochkonig-img4164.jpg
 
Ultima modifica:
Bravo Fabio. Attendiamo report da Saalbach ora, uno dei comprensori più interessanti d'Austria imho...

a gente in pista come sono messi? Hai postato foto col deserto dei Tartari e altre con il souk di Marrakech
 
grande pierr! :B:

la gente in pista è parecchia, soprattutto a schladming e in parte flachau, perchè spostandosi verso alpendorf si sta meglio. e comunque c'era molta più gente nel fine settimana.

le foto con poca gente sono o la mattina presto , o magari è l'ora di pranzo (ho notato infatti che i crucchi, una volta che si fermano a mangiare, non si smuovono più HIHIHI )

un tizio di vienna con cui ho fatto due chiacchiere, mi ha detto che lui scia 2-3 ore al giorno, non di più

sicuramente meno affollato comunque l'hochkonig


saalbach per me molto, molto più bello,vario,e soprattutto emozionante (prossimi giorni faccio il report). Il "problema" di schladming e flachau è che alla lunga certe autostradone ti stancano, e te lo dice un mazzinga che fa 99% pista,eh? anche perchè la qualità della neve non è eccelsa, date le quote e data la variabilitò del clima da quelle parti. sono stato 3 volte in austria, e ho trovato sempre condizioni super-variabili: caldo, gelo, nebbia, neve, pioggia, si cambia nel giro di 24 ore. secondo me questi posti danno il meglio di sè a gennaio
 
Le altre volte mi pare sei stato a kitz, giusto?

A quando località 1000 metri più alte? Solden, Obergurgl, Serfaus, Ischgl, Arlberg...

o almeno una via di mezzo come la Zillertal
 
mi dovevo togliere lo sfizio del salisburghese e di saalbach.... prossime tappe in austria saranno sicuramente zillertal, serfaus e solden..... l'arlberg lo metto un pò indietro, per il momento
 
Report interessantissimo grazie! Vedendo da fuori anche a me lo ski amadé preoccupa per "l'effetto collinone" e l'apparente sensazione di sciare fra panettoni senza montagne "serie e potenti" attorno.... Da quello che hai visto tu hochkonig è quello che ne soffre meno? Mi pare che a livello paesaggio Schladming non ti abbia entusiasmato nonostante il Dachstein davanti, è corretto?

Grazie
 
Report interessantissimo grazie! Vedendo da fuori anche a me lo ski amadé preoccupa per "l'effetto collinone" e l'apparente sensazione di sciare fra panettoni senza montagne "serie e potenti" attorno.... Da quello che hai visto tu hochkonig è quello che ne soffre meno? Mi pare che a livello paesaggio Schladming non ti abbia entusiasmato nonostante il Dachstein davanti, è corretto?

Grazie

per me le piste non sono tutto,ma sono la cosa più importante, alla fine... e qui ci sono, sono tante e sono belle. ma non c'è una pista in particolare che mi abbia esaltato, ripeto quello che ho detto all'inizio: la forza di queste zone è la QUANTITA' enorme di spazi sciabili, di comprensori facilmente raggiungibili con 10-20-30 minuti di macchina, con comodi parcheggi alla base degli impianti.

se non ti piace un posto, il giorno dopo vai a sciare da un'altra parte. in una settimana, ti accorgerai di non aver quasi mai sciato nello stesso posto. e questo conta!

si, l'hochkonig è carino, e mi ha sorpreso anche nelle piste.


a me piace cambiare sempre, italia, francia, austria.... basta essere consapevoli di cosa si vuole: se cerchi necessariamente montagna vera, se ti piace sciare tra le pareti dolomitiche, o con vista sul ghiacciaio del lyskamm o sul monte bianco, o nel mare bianco della tarentaise.... qui resterai deluso.
 
Quelle merveille:sbavsbav:

Però come sarebbe a dire che il panorama della valle di Schladming sia il più brutto che hai trovato... tu che hai sciato anche a Limone, al Mondolé, addirittura a Lurisia mi pare...:think::shock:
 
Caro Fabio, ricordo ancora i tuoi bellissimi reportages di qualche anno fa dallo Skiwelt e da Kitz.
O col tempo sei divetato più critico, oppure quegli altri comprensori ti avevano entusiasmato di più.
E' un pò di inverni che vorrei fare un giro nel salisburghese, ma un motivo o l'altro sinora me l'ha impedito.
Mi viene il dubbio se ne valga davvero la pena.
Magari hai solo trovato condizioni non esaltanti: questo inverno è più da Francia/Nord-Ovest Alpi...
 
Caro Fabio, ricordo ancora i tuoi bellissimi reportages di qualche anno fa dallo Skiwelt e da Kitz.
O col tempo sei divetato più critico, oppure quegli altri comprensori ti avevano entusiasmato di più.
E' un pò di inverni che vorrei fare un giro nel salisburghese, ma un motivo o l'altro sinora me l'ha impedito.
Mi viene il dubbio se ne valga davvero la pena.
Magari hai solo trovato condizioni non esaltanti: questo inverno è più da Francia/Nord-Ovest Alpi...

certo che ne vale la pena!

in realtà avevo già leggermente ridimensionato i miei giudizi quando sono tornato a kitz...ma a ben vedere sono gli stessi giudizi, anche allora avevo detto che mancavano le superpiste che ti restano dentro, che manca la "scintilla"

è come un grande buffet con 30 portate, non puoi non provarlo, non puoi non tornare soddisfatto e con la pancia piena. altre località magari offrono singoli "piatti" migliori, tutto qui.


edo: vabbè, in senso assoluto allora prova a venire a campo felice quando la piana è marrone :DDD. le alpi marittime le considero...."appennini". eppoi limone non è male, dall'alpetta c'è un bel panorama, molto aperto...e dal forte c'è quella sensazione di selvaggio del versante francese... particolare.
 
Top