Scelta sci da scialpinismo

aleda17

New member
Buon giorno a tutti i frequentatori del forum.
Io sono nuovo e vorrei chiedere qualche consiglio per cambiare gli sci da scialpinismo

Sono un mediocre sciatore, grande amante della montagna, che da poco si è avvicinato (ed innamorato) allo scialpinismo.
Fino ad ora ho fatto una ventina di uscita di tipo MS (S2/S3).
Scendo senza grosse difficoltà su neve fresca o pesante, mentre ho qualche problema su nevi trasformate e crosta.

Non ho pretese per le discese, ma vorrei avere meno difficoltà nelle manovre, nello stretto e su nevi difficili da sciare. Insomma mi basta riuscire a scendere senza problemi. Sto cercando di imparare la tecnica saltata con qualche difficoltà.
Non ho difficoltà nè esigenze di peso per la salita (normalmente le mie uscite sono sempre su percorsi sempre superiori a 1000 metri di dislivello) visto che sono abbastanza allenato e non mi spiace la fatica fisica prolungata.

Attualmente sto utilizzando degli sci Fisher X-tralite da 170 cm anteriori al 2009 con Sacrponi Scarpa F3 con attacchi tipo Diamir. Avendo però difficoltà nelle inversioni vorrei passare ad un altro sci, abbinando un attacco tipo Dynafit.
Vi chiedo qualche consiglio.

Grazie
Alessandro

Ultima modifica:
Non sono la persona più adatta su consigli di attrezzature da tutina......
Però meno di 170 cm......ostrega diventa davvero molto, troppo corto, a meno che tu non sia alto 160 cm.....
Così corti in salita sono più comodi, ma in discesa poi sono caxxi......
Con sci da 170 il problema nelle inversioni (ripeto, a meno che tu non sia alto 160 cm) non è lo sci "lungo", ma una tecnica non eccelsa e veloce....

dipende cosa ti interessa ... vai più alla ricerca della sciata da dvd o più alla ricerca della escursione tecnica.
io sono alto 181 cm. , sci 160 cm. leggeri.
in discesa non devi pretendere lo stile dei padelloni (con nevi pesanti e/o crostose), con neve facile invece vai alla grande, nei canalini in discesa li giri meglio.

Buon giorno a tutti i frequentatori del forum.
Io sono nuovo e vorrei chiedere qualche consiglio per cambiare gli sci da scialpinismo

Sono un mediocre sciatore, grande amante della montagna, che da poco si è avvicinato (ed innamorato) allo scialpinismo.
Fino ad ora ho fatto una ventina di uscita di tipo MS (S2/S3).
Scendo senza grosse difficoltà su neve fresca o pesante, mentre ho qualche problema su nevi trasformate e crosta.

Non ho pretese per le discese, ma vorrei avere meno difficoltà nelle manovre, nello stretto e su nevi difficili da sciare. Insomma mi basta riuscire a scendere senza problemi. Sto cercando di imparare la tecnica saltata con qualche difficoltà.
Non ho difficoltà nè esigenze di peso per la salita (normalmente le mie uscite sono sempre su percorsi sempre superiori a 1000 metri di dislivello) visto che sono abbastanza allenato e non mi spiace la fatica fisica prolungata.

Attualmente sto utilizzando degli sci Fisher X-tralite da 170 cm anteriori al 2009 con Sacrponi Scarpa F3 con attacchi tipo Diamir. Avendo però difficoltà nelle inversioni vorrei passare ad uno sci più corto, abbinando un attacco tipo Dynafit.
Vi chiedo qualche consiglio.

Grazie
Alessandro

Lunghezza... Dipende da quanto sei alto e pesante. Secondo me da +5 a -5 più o meno vai bene, se non hai sci con rocker esagerati allora si allunga di più ma da quello che dici direi proprio di no...
Un filo più corto va un filo meglio in salita ed è un poco più agile in discesa, viceversa devi essere più accorto nelle inversioni ed avere un pò più di tecnica in discesa ma poi da in genere più soddisfazioni. Generalmente gli scialpinisti che vedi in giro esagerano ad accorciare IMHO anche per colpa dei negozianti.

Larghezza... Un tempo era un'eresia stare su sci > 80, ora sembra che sotto i 100 si debba affogare in realtà fai tutto con tutto ma IMHO secondo me se uno privilegia le nevi invernali (parliamo sempre di scialpinismo) un 95 100 facilita parecchio le cose, viceversa se preverisci firn e nevi primaverili...

Ma, sempre secondo me, se sei uno scialpinista classico che vuole salire tanto e scendere bene (do per scontato che tu intenda sciare sempre meglio... ;) ) con un 90 non troppo pesante (1.4-1.5 kg) ed un bell'attacchino, alto +/- come te, vai da Dio ovunque con un pò di pratica... ;)

.

dipende cosa ti interessa ... vai più alla ricerca della sciata da dvd o più alla ricerca della escursione tecnica.
io sono alto 181 cm. , sci 160 cm. leggeri.
in discesa non devi pretendere lo stile dei padelloni (con nevi pesanti e/o crostose), con neve facile invece vai alla grande, nei canalini in discesa li giri meglio.

Preferisco senz'altro l'escursione tecnica e riuscire a scendere senza diventar matto... Diciamo che non mi interessa il divertimento della discesa, ma riuscire a terminare le uscite agevolmente senza a volte dover imprecare!!!

Preferisco senz'altro l'escursione tecnica e riuscire a scendere senza diventar matto...

Qualsiasi sci da 85-90 non iperleggero e lungo da 174 a 178 con un filo di rocker davanti montati attacchino per te va bene.

Diciamo che non mi interessa il divertimento della discesa, ma riuscire a terminare le uscite agevolmente senza a volte dover imprecare!!!

Per questo qualche ora con maestro aiuta più dello sci... ;)

attacchino, magari non dynafit eh così non butti soldi

scarpone nuovo tipo tlt6, l' f3 va bene per andare nell'orto

sci tra 88 e 95 coda rockerata per facilitare la sciata in crosta e ponte marcato per il firn

Bah...
io di gite (gite, non impianti+300 metri) ne faccio parecchie all'anno, da anni...
E di gente con roba più larga di 80-85 mm ne vedo veramente ma veramente poca...per non dire che in certe gite a volte siamo io, la mia signora, e qualche socio...
Forse sbaglio gite io...o forse la realtà dello skialp è un po' diversa da quello che appare qui...dove le tutine ( e lo scialpinista medio e più numeroso) non sono rappresentate.
Mentre, se parlate con chi ha i numeri in mano, pare che l'Italia sia il mercato n.1 al mondo per il materiale da gara ( o simil-gara...insomma, la roba ultraleggera)
Quindi, dato che sei agli inizi, non sei bravissimo a sciare, stai su uno sci da 80-85mm al centro, montato con un Dynafit recente (che è più facile da calzare che ATK o Plum...), e con una lunghezza max 175 cm. Peso...tra 1200 e 1500 grammi...
Abbinato ad un buono scarpone, rigido e strutturato il giusto, che sia comodo per il tuo piede ( il TLT6 tanto decantato non è per tutti i piedi...) e che oltre a sciare, cammini anche bene...
Tra qualche anno, quando sarai migliorato come tecnica, potrai permetterti qualcosa di più largo e più lungo e quelli sci li terrai per le primaverili, dove gli assi da 95x180 non servono, pesano sulla schiena e rompono le scatole se devi fare delle doppie...
Tutto questo è la mia umile e parziale opinione...che, come tutte le opinioni, può non essere condivisibile...

Bah...
io di gite (gite, non impianti+300 metri) ne faccio parecchie all'anno, da anni...
E di gente con roba più larga di 80-85 mm ne vedo veramente ma veramente poca...per non dire che in certe gite a volte siamo io, la mia signora, e qualche socio...
Forse sbaglio gite io...o forse la realtà dello skialp è un po' diversa da quello che appare qui...dove le tutine ( e lo scialpinista medio e più numeroso) non sono rappresentate.
Mentre, se parlate con chi ha i numeri in mano, pare che l'Italia sia il mercato n.1 al mondo per il materiale da gara ( o simil-gara...insomma, la roba ultraleggera)
Quindi, dato che sei agli inizi, non sei bravissimo a sciare, stai su uno sci da 80-85mm al centro, montato con un Dynafit recente (che è più facile da calzare che ATK o Plum...), e con una lunghezza max 175 cm. Peso...tra 1200 e 1500 grammi...
Abbinato ad un buono scarpone, rigido e strutturato il giusto, che sia comodo per il tuo piede ( il TLT6 tanto decantato non è per tutti i piedi...) e che oltre a sciare, cammini anche bene...
Tra qualche anno, quando sarai migliorato come tecnica, potrai permetterti qualcosa di più largo e più lungo e quelli sci li terrai per le primaverili, dove gli assi da 95x180 non servono, pesano sulla schiena e rompono le scatole se devi fare delle doppie...
Tutto questo è la mia umile e parziale opinione...che, come tutte le opinioni, può non essere condivisibile...

uhm non è vero come calzata si equivalgono tutti e tre con la differenza che quelli in cnc è difficile che si aprano mentre sci perché non hai pulito il puntale ;-)

I nuovi puntali Dynafit con il fermo si calzano ad occhi chiusi...
ATK e Plum sono un pelo più difficili da infilare...non molto, ma non raggiungono la facilità di Dynafit.
E agli inizi anche piccole comodità sono utili.
Io ho avuto problemi con tutti...quindi non mi esprimo...:D:D

I nuovi puntali Dynafit con il fermo si calzano ad occhi chiusi...
ATK e Plum sono un pelo più difficili da infilare...non molto, ma non raggiungono la facilità di Dynafit.
E agli inizi anche piccole comodità sono utili.
Io ho avuto problemi con tutti...quindi non mi esprimo...:D:D

dici il radical 2? onestamente ho usato: radical 1, vertical, plum guide, atk raider 12 e atk slr e mi sembrano tutti equivalenti