Consiglio scarponi head dream 80W vs Solomon X max W 110 vs atomic hawx

Clap

New member
Ciao a tutti,
dopo il lungo parto per la scelta degli sci, ora passiamo agli scarponi....scelta che mi sembra, ahimè, anche più complessa!!:PAAU
Peso 50kg, donna, piede magro (soprattutto caviglia e tallone).
Scio abbastanza bene (non saprei definire il mio livello), ma scio da quando ho 3 anni e ne ho 35.
Prediligo curvette strette e amo anche la velocitá.
Come sci ho appena deciso di acquistare, dopo svariate prove, i rossignol Hero St ti 162cm.
Vorrei uno scarpone comodo, ma che allo stesso tempo blocchi bene il tallone e se possibile caldo (in fondo son donna! :D)!
Gli unici scarponi provati in cui non mi scappa il tallone sono quelli del titolo.
Intanto mi domando:
1) è preferibile una marca piuttosto che un'altra in termini di qualità?
2) devo orientarmi su una marca piuttosto che un'altra per la pianta stretta (soprattutto caviglia)?
3) che dannazione di flex dovrò prendere???
4) gli atomic hawx che ho provato, il negoziante mi ha detto essere un modello race flex 100, ma in realtà io li ho fotografati e c'è scritto R70W hawx....a me sembravano molto più rigidi di un altro 90 rossignol provato insieme...quindi quel 70 cos'è? Manco li trovo sul sito come modello....qualcuno ne sa qualcosa? :shock:
5) questo negoziante degli atomic dice che il race come modello é migliore perché mi costringe a stare più in avanti (cosa che mi aiuterebbe, visto che in casi di difficoltà tendo ad andare indietro col peso)...é vero???

ah...ho provato in realtà belli stretti di caviglia anche dei salomon Xmax LC 100, ma mi sembravano meno confortevoli dei salomon xmax W110. Ma 110 sarà mica troppo???
gli head dream 80 anche erano belli comodi e stretti, ma forse troppo molli? Altri head provati però mi erano larghi di caviglia (io ho il brutto vizio di alzare il tallone, quindi sta cosa della caviglia é fondamentale!!!

Sempre il negoziante degli atomic, diceva che i rossignol sono una marca a pianta stretta, ma io attualmente ho un rossignol e il tallone se voglio lo sollevo anche di 4cm! Infatti li odio! Ok che hanno 15 anni...magari si sono lasciati andare...

Sono in panico....help please!! :PAAU:PAAU
Grazie :)

Clap, gli scarponi sono una cosa molto seria, molto molto più seria degli sci. L'unico consiglio sensato che ti si possa dare è quello di affidarti ad un professionista serio, a cui basterà guardare il tuo piede per capire su quale scarpone indirizzarti, effettuare le opportune regolazioni, se serve termoformarlo sul tuo piede e, nel caso intervenire in fase di post vendita qualora avessi la necessità di doverti far fare dei piccoli interventi di bootfitting e, magari, assicurati che questo servizio venga effettuato gratuitamente.

Si il problema è che sono stata in 3 negozi diversi e mi hanno detto 3 cose diverse...e sospetto che ovviamente i consigli varino in funzione di ciò che hanno disponibile in negozio! :evil:
Per esempio nel primo negozio mi hanno consigliato questo salomon xmax W110 dicendo che come flex x me andava benissimo e che salomon ha pianta stretta (sulla pianta ha ragione, il tallone bello bloccato)...sul flex non so, tieni conto che della mia misura non aveva il salomon con flex inferiore e altre marche mi erano larghe.
Secondo negozio mi consiglia salomon race 100 opp head dream 80w, dicendomi che 110 di flex x me troppo! Ora non so 110...ma 80 mi pareva mollino!!!!
Terzo negozio mi dice addirittura che il salomon ha la pianta larga (però lui non teneva i salomon)...capisci che diventa difficile!!!!

tu cosa ne pensi di sta cosa del flex???
perchè a me il salomon xmax 110W di pianta sembrava perfetto!
E del modello race cosa ne pensi? È vero che aiuta a stare in avanti?

Se parliamo solo di flex, un 100/110 in linea di massima dovrebbe andare bene, ma il flex è solo un valore indicativo, perché ogni casa ha una sua scala di flex e, ad esempio, un 110 Head di solito è più rigido, e parecchio, di un 110 di Rossignol o di Salomon. Questo solo per fare un esempio. Altra cosa molto importante è la tipologia di scarpone: anche nella stessa casa, un race non sarà mai comodo come uno da turismo e anche se hanno lo stesso flex, il race sarà sicuramente più rigido, meno confortevole e terrà meno caldo del modello da turismo. Ogni casa poi di solito offre scarponi con pianta più o meno larga (il last), e molte permettono una sorta di "formatura" sul tuo piede. Sono tutte cose da provare in negozio, armandosi di santa pazienza e con qualcuno che ti segua in modo dedicato per tutto il tempo necessario. La preparazione di uno scarpone race richiede almeno un paio d'ore di prove e regolazioni, una volta individuato il modello giusto; un'oretta per uno scarpone da turismo.

Però, permettimi, ma un negozio che ti propone solo uno scarpone, beh, non mi sembra il massimo... Temo che devi guardarti un po' in giro e cercare un negozio serio, che abbia una buona scelta e che possa darti più alternative. Purtroppo non ce ne sono molti, ma ci sono.

Me ne hanno propositi massimo 2 per negozio...tieni conto che sono di Genova e qui i negozi di sci non vanno troppo forti...e forse col fatto che siamo a fine stagione non hanno più molta scelta!

Quindi secondo te 110 salomon no rece può andare?
E 80 head anche visto che gli head sono più rigidi? O forse 80 esageriamo?

Il race se mi dici che è più freddo ad occhio lo scarterei....visto che ho gravi problemi di circolazione periferica!!!!! Ahahahah

E sulla questione marche con pianta più stretta quindi è una cavolata?

.

E sulla questione marche con pianta più stretta quindi è una cavolata?

La pianta dovrebbe essere una grandezza codificata e rapprentata dal last. Credo che il volume in corrispondenza del collo possa essere una grandezza molto più variabile da marca a marca, ma anche da modello a modello. Chiaro che poi stiamo parlando di oggetti che si indossano, quindi, anche per le grandezze decodificate come il last, c'è quello che veste meglio e quello che veste peggio.

Clap, cambia negozi. In Piemonte ad esempio ce ne sono di ottimi, e comunque tieni presente che in tantissimi quando comprano uno scarpone fanno anche parecchia strada, ma vanno sul sicuro. Anch'io mi faccio un bel po' di strada per l'attrezzatura, pur abitando a Milano.