scarpone performante flex oltre 140

zugspitze

New member
ciao tutti,

domanda che riguarda gli scarponi gara per l'utilizzo in campo libero. sono passato da un 130 a un Lange 140 rs con i lacci, ma ancora non riesco a sentire una bella forte pressione sulla tibia specialmente con la gamba destra, la sinistra invece un po' meglio. poi anche trovo che il last di 97mm e' un po' troppo largo e non riesco ad usare efficentemente i piedi per inserire lo sci interno.

qualcuno con esperienza potrebbe consigliarmi uno scarpone piu' performante?

sono alto 185cm, peso 75kg, taglia 28.

Grazie

Fammi capire, tu vuoi uno scarpone "più performante" di uno scarpone da gara per sciare in campo libero? Tutti gli scarponi, e a maggior ragione quel tipo di scarponi, vanno acquistati in un negozio serio con una consulenza professionale perché devono avvolgere perfettamente il piede e magari richiedono interventi di bootfitting. Come mai sei finito con un last troppo largo?

Io rimango sempre perplesso a leggere richieste come questa......
Cosa spinge un uomo a desiderare uno scarpone flex 150 per sciare tutto il giorno in campo libero, per me rimarrà sempre un mistero......

Fammi capire, tu vuoi uno scarpone "più performante" di uno scarpone da gara per sciare in campo libero? Tutti gli scarponi, e a maggior ragione quel tipo di scarponi, vanno acquistati in un negozio serio con una consulenza professionale perché devono avvolgere perfettamente il piede e magari richiedono interventi di bootfitting. Come mai sei finito con un last troppo largo?

chiedevo per uno scarpone piu' performante di quello che ho adesso - lange 140 rs-. poi per campo libero intendevo che vorrei usarli per piu' di due ore cioe' che non faccia male. Sono finito cosi' perche' mi sono fidato in certo senso di quello che avevo prima. Avevo un 130 rossignol (che mi pare sia uguale a lange) stesso last e' mi stava bene tranne il flex. Sul last ho pensato che al 92mm non ci arrivavo e mi sembrava di capire che il top raggionevole fosse 97mm. Ora pero' con la scarpeta a lacci mi sembra di avere piu' spazio ai piedi anche se pero' trovo piu' stabilita' alla caviglia.

ciao tutti,

domanda che riguarda gli scarponi gara per l'utilizzo in campo libero. sono passato da un 130 a un Lange 140 rs con i lacci, ma ancora non riesco a sentire una bella forte pressione sulla tibia specialmente con la gamba destra, la sinistra invece un po' meglio. poi anche trovo che il last di 97mm e' un po' troppo largo e non riesco ad usare efficentemente i piedi per inserire lo sci interno.

Grazie

Beh se non senti adeguato uno scarpone 140 flex per sciarci in campo libero, il problema è che hai sbagliato scarpone, non che il flex è troppo basso. Cioè lo scarpone che hai preso non è adatto al tuo piede.

bhè dai 140 alla fine non è tantissimo, secondo me per te ci vuole almeno un 150 se non un 170!!!

ciao tutti,

Grazie
Probabilmente non hai preso lo scarpone adatto al tuo piede. Hai provato solo al questo modello? Perché esistono molti altri scarponi 130-150 in cui il tuo piede potrebbe trovarsi meglio.
Altra cosa, é la prima volta che sento di scarponi gara con scarpetta e lacci con last 97. Last 93, 95, ma 97 mai, anche perché non ne vedo il senso... Se a uno lo scarpone gara va stretto va a farselo sistemare da un buon bootfitter.
Vai a sentire un buon bootfitter. Uno scarpone te lo può allargare senza troppi problemi, ma restringerlo la vedo dura.
In ogni caso, prova qualche altro modello, così ti fai un'idea.

Altra cosa, é la prima volta che sento di scarponi gara con scarpetta e lacci con last 97. Last 93, 95, ma 97 mai, anche perché non ne vedo il senso... Se a uno lo scarpone gara va stretto va a farselo sistemare da un buon bootfitter.

rs 140 è il top di gamma della serie race commerciale, ha last 97 e la scarpetta con i lacci...

Il gara "vero" di lange è il wc rp, con last 92 e tre diverse durezze (130-140-150)...

scarpe_di_cemento.jpg

vai ragazzone, ocio che quando i colori degli oggetti tendono verso il blu devi rallentare pero'HIHIHI

rs 140 è il top di gamma della serie race commerciale, ha last 97 e la scarpetta con i lacci...

Il gara "vero" di lange è il wc rp, con last 92 e tre diverse durezze (130-140-150)...

Sulla stessa linea anche Head, in quanto il Raptor RS ha flex 120/130/140 e last 98 in misura 27,5 mentre il B2 Wc ha lo stesso flex ma last 95 sempre in misura 27,5. Un bravo bootfitter ti sa scegliere lo scarpone più adatto in partenza e poi nel caso con opportuni fresaggi lo adatta al tuo piede. Lo vedo inutile aumentare il flex, se poi la scarpa non calza bene.

Ah non lo sapevo grazie.
Comunque rimango dell'idea che uno scarpone commerciale con scarpetta e last 97 non abbia molto senso.

in che senso, scusa? in pressoché tutte le case la scarpa race commerciale ha last di quel tipo: atomic, head, dalbello, tecnica, nordica... tutti con pianta 98...

in che senso, scusa? in pressoché tutte le case la scarpa race commerciale ha last di quel tipo: atomic, head, dalbello, tecnica, nordica... tutti con pianta 98...
Si ma non con scarpetta con lacci. La vedo come una complicazione inutile. Mi sembra che ci sia già il lange commerciale senza scarpetta con lacci, per quello secondo me non ha senso farne uno commerciale ma con scarpetta.
I vari dalbello, atomic, nordica hanno i modelli commerciali senza scarpetta con lacci, sennò vai sui modelli gara.