Neve Campigna – Monte Falco 20 febbraio 2016

Simo87

New member
Vi mostro alcune immagini della situazione neve di ieri nella zona di Campigna – Monte Falco. Il Monte Falco con 1658 m è la montagna più alta dell’Appennino tosco-romagnolo e la vetta è in comune tra le province di Arezzo, Firenze e Forlì – Cesena. Su questa ultima provincia si trova la piccola stazione sciistica di Campigna, che ha un campo scuola con tapis roulant, uno skilift che serve due piste da discesa (una nera e una rossa) e pista per lo sci di fondo (da 3 o da 5 km). Vicino al Monte Falco c’è anche la vetta del Monte Falterona (1654 m), montagna da cui nasce il Fiume Arno.

La zona è immersa in una faggeta e fa parte del “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna”. Numerosi sono i sentieri segnalati per fare camminate.

Vi segnalo queste foto che ho fatto ieri, perché ho visto che in questo forum molto frequentato questa zona non è stata quasi mai nominata. Ovviamente per quanto riguarda le piste da discesa è solo una piccola stazione, non c’è da fare paragoni con località ben più grandi e conosciute, ma per tenersi in allenamento o fare comminate e godere della natura incontaminata è senza dubbio un posto ideale. Quando poi c’è la galaverna o la calabrosa ancor di più.

Vicino tra l’altro si trova la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino, che fu istituita nel 1959 ed è la prima Riserva Integrale italiana. Da qualche anno anche sulla zona del Monte Falco c’è una Riserva Integrale.

C’erano circa 70 cm di neve oltre i 1600 m. Quest’anno per ora c'è stata poca neve, come del resto lungo tutta la catena appenninica, a questo link potete vedere come ad esempio era ben più bella la situazione lo scorso inverno:
http://www.arezzometeo.com/2015/uno-spettacolo-incredibile/

Sotto le mie foto di ieri, punto più alto 1658 m. Se vi interessa sapere ulteriori dettagli o curiosità sulla zona chiedete pure, dato che la conosco e frequento spesso.

Campigna-Monte-Falco-2.jpg

Campigna-Monte-Falco-3.jpg

Campigna-Monte-Falco-4.jpg

Campigna-Monte-Falco-5.jpg

Campigna-Monte-Falco-6.jpg

Campigna-Monte-Falco-7.jpg

Campigna-Monte-Falco-8.jpg

Campigna-Monte-Falco-9.jpg

Campigna-Monte-Falco-10.jpg

Campigna-Monte-Falco-11.jpg

Campigna-Monte-Falco-12.jpg

Campigna-Monte-Falco-13.jpg

Campigna-Monte-Falco-14.jpg

Campigna-Monte-Falco-15.jpg

Campigna-Monte-Falco-16.jpg

Campigna-Monte-Falco-18.jpg

Campigna-Monte-Falco-17.jpg

Campigna-Monte-Falco-19.jpg

Campigna-Monte-Falco-20.jpg

Campigna-Monte-Falco-21.jpg

Campigna-Monte-Falco-22.jpg

Campigna-Monte-Falco-23.jpg

Campigna-Monte-Falco-24.jpg

Campigna-Monte-Falco-25.jpg

Campigna-Monte-Falco-26.jpg

Campigna-Monte-Falco-27.jpg

Sotto gli scatti di quattro webcam presenti in zona, di cui in tre webcam ho contribuito anche io per l’installazione.

Campigna-Burraia-Monte-Falco-28.jpg

Campigna-Monte-Falco-29.jpg

Campigna-Monte-Falco-30.jpg

Questo sono io ripreso dalla scatto della webcam.

Campigna-Monte-Falco-31.jpg