Pasqua all'Alpe di Siusi......

....secondo voi posso prenotare o rischio di non sciare????

Oddio, è pericolosetto...

Anche se a dicembre è diventato virale il video di due che sciavano all'Alpe praticamente in mezzo ai prati le temperature e le ore di sole erano diverse.

Diciamo che il rischio era più facile da correre in annate migliori di questa e sei vuoi un minimo di garanzia sarebbe meglio optare per località meno esposte al sole e con quote più elevate.

Mi date qualche consiglio?

Abbiamo iniziato a sciare lo scorso anno. Vedo che la zona che ho scelto è l'ideale per bambini e famiglie. Ho qualche difficoltà a pensare all'organizzazione delle giornate dei miei due bambini (ho paura che siano ancora piccoli) sci ai piedi. Mi spiego: questa zona è interdetta alle auto. Io in genere uso l'auto come armadietto per permettere ai bimbi il cambio degli scarponi con i doposci dopo le canoniche due ore di lezione: come mi posso organizzare in questo caso? Inoltre con l'auto arrivo fin quasi sotto agli impianti e devo fare un piccolo percorso a piedi per il trasporto degli sci dei piccoli. In questo caso dovremmo prendere la navetta per gli impianti già con gli scarponi ai piedi??? E chi li tiene i bimbi tutta la giornata con gli scarponi ai piedi??? E mia moglie???? quella fa una strage!!!.
Mi date qualche consiglio: forse mi sto creando più problemi del dovuto.
Grazie.

.

Abbiamo iniziato a sciare lo scorso anno. Vedo che la zona che ho scelto è l'ideale per bambini e famiglie. Ho qualche difficoltà a pensare all'organizzazione delle giornate dei miei due bambini (ho paura che siano ancora piccoli) sci ai piedi. Mi spiego: questa zona è interdetta alle auto. Io in genere uso l'auto come armadietto per permettere ai bimbi il cambio degli scarponi con i doposci dopo le canoniche due ore di lezione: come mi posso organizzare in questo caso? Inoltre con l'auto arrivo fin quasi sotto agli impianti e devo fare un piccolo percorso a piedi per il trasporto degli sci dei piccoli. In questo caso dovremmo prendere la navetta per gli impianti già con gli scarponi ai piedi??? E chi li tiene i bimbi tutta la giornata con gli scarponi ai piedi??? E mia moglie???? quella fa una strage!!!.
Grazie.

Se sali con la cabinovia da Siusi trovi all'arrivo un deposito sci/scarponi con gli armadietti dove li puoi lasciare per tutta la settimana. Questo te lo dò per certo.
Con la cabinovia da Ortisei non mi ricordo.
In più a 100 metri dall'arrivo della cabinovia da Siusi c'è il ritrovo scuola sci e i campetti scuola. Il tutto già "testato" in settimana bianca con amici che avevano i tuoi stessi "problemi" ... :D

Io non vedo grossi problemi a sciare a pasqua in Alpe di Siusi. Intanto è vero che è soleggiata (bene x i bambini che non amano temperature polari) però la quota è rilevante. Poi quest' anno la Pasqua cade bassa, mica a metà aprile. Secondo me nessun problema. Piuttosto che la meteo che è imprevedibile quando ci sono bimbi guarda i servizi, in questo la zona è perfetta

Grazie.

:shock::shock:...Mah...Mah....scusa quanti anni hanno 5 e 6 ? Benissimo li iscrivi alla scuola sci che te li tiene tutto il giorno dalla mattina al pomeriggio...li vai a prendere alle 15.00 ...tu scii, tua moglie o scia o passeggia, stando lontano dal campetto scuola, oppure si gode la SPA dell'albergo. Il problema non sono i bimbi...sono i genitori...tu abitua i tuoi figlia a mettersi gli scarponi al mattino e toglierseli al pomeriggio e non dopo due ore di scuola. Che poi cosa servono due ore di scuola se dopo non sciano? Se tua moglie fa una strage...beh..beh..tieni la distanza di sicurezza..HIHIHI Prima lezione per sopravvivere con i bimbi con gli sci...ognuno fa per se, giusto aiutarli ma non esageriamo...vuoi sciare? Allora impara a preparare i vestiti la sera prima...impara a vestirti...ed impara a metterti gli scarponi e a portare gli sci.....mettre re tutto questo in forma di gioco e la vacanza diventa una vera vacanza....Basta imparare dai tedeschi, dagli austriaci e dagli svizzeri....Così hanno fatto con me...e gli sci erano più lunghi e pesavano di più...:PAAU ed io ho fatto con mia figlia che adesso a 14 anni mi ringrazia per averle sempre detto, come si dice dalle mie parti, di tirare fuori il culo dalla paglia.....Sono bimbi, non sono bambole che si rompono...Scusate l'OT

:shock::shock:...Mah...Mah....scusa quanti anni hanno 5 e 6 ? Benissimo li iscrivi alla scuola sci che te li tiene tutto il giorno dalla mattina al pomeriggio...li vai a prendere alle 15.00 ...tu scii, tua moglie o scia o passeggia, stando lontano dal campetto scuola, oppure si gode la SPA dell'albergo. Il problema non sono i bimbi...sono i genitori...tu abitua i tuoi figlia a mettersi gli scarponi al mattino e toglierseli al pomeriggio e non dopo due ore di scuola. Che poi cosa servono due ore di scuola se dopo non sciano? Se tua moglie fa una strage...beh..beh..tieni la distanza di sicurezza..HIHIHI Prima lezione per sopravvivere con i bimbi con gli sci...ognuno fa per se, giusto aiutarli ma non esageriamo...vuoi sciare? Allora impara a preparare i vestiti la sera prima...impara a vestirti...ed impara a metterti gli scarponi e a portare gli sci.....mettre re tutto questo in forma di gioco e la vacanza diventa una vera vacanza....Basta imparare dai tedeschi, dagli austriaci e dagli svizzeri....Così hanno fatto con me...e gli sci erano più lunghi e pesavano di più...:PAAU ed io ho fatto con mia figlia che adesso a 14 anni mi ringrazia per averle sempre detto, come si dice dalle mie parti, di tirare fuori il culo dalla paglia.....Sono bimbi, non sono bambole che si rompono...Scusate l'OT

sì e no. Vero che noi siamo troppo mammoni... ma tedeschi svizzeri austriaci con il motto "ognun fa per sè" tirano su (dal punto di vista di rilevanza statistica eh.... non tutti) dei "disadattati sociali" mica da ridere... Poi noi Italiani siamo bravissimi a vedere il meglio solo dagli altri senza valorizzare il buono che abbiamo noi. Come in tutte le cose ci vuole equilibrio.
Tornando un filo più IN TOPIC, allora situazione Neve a Pasqua su all' alpe di Siusi nessun Problema, scierai senza problemi. Il video (gustosissimo ) dei due che sciavano su lingue di neve partiva dal presupposto che fino a quel momento non era sceso nulla dal cielo per quasi due mesi !

Per quanto riguarda organizzazione: Allora dipende cosa intendete fare. Se oltre le due ore di lezione i bimbi vuoi / vogliono ancora sciare oppure no.
Io prenderei seriamente in considerazione il suggerimento di MAT almeno per il bimbo di 6 anni corso collettivo: partono alle 10 e tornano alle 16 (scuola sci ortisei quella tradizionale tute rosse e blu) stanno al campetto palmer uno o due giorni poi vengono portati al monte PANA. Si divertono come matti (mia figlia primogenita ora quattordicenne ha imparato così, più qualche ora singolarmente).
Per il bimbo più piccolo dipende: se è un tipo tosto e adora sciare potrebbe fare anche lui corso collettivo come il maggiore, però sei al limite: se non ha molta resistenza se è la prima volta sugli sci allora le giornate 10-16 potrebbero essere troppo... (anche se non è che sciano 6 ore di seguito !! ci sono momenti di gioco e svago, oltre alla pausa pranzo, cioccolata etc etc ). Per esempio con mia figlia secondogenita (5 anni ) sarebbe stato troppo stancante e per lei abbiamo optato per lezioni singole in coppia con il cuginetto da 1,30 H, poi se aveva ancora voglia, sci con il papà..... circa un' altra oretta e mezza o due, ma il prossimo anno farà sicuramente il collettivo, perchè (gioia di babbo) adora sciare.... anche se si stanca facile.
Questione logistica attrezzatura: anche qui dipende da dove stai, se sei alloggiato in basso i bimbi possono tranquillamente camminare con gli scarponi indossati e puoi far portare loro i bastoncini e magari per piccoli tratti, anche gli sci (tanto per abituarli al fatto che prima o poi dovranno portarli da soli). Se poi sei bravo a giocare con la loro psicologia potrai farla diventare una sfida e farli sentire più grandi se portano da soli le loro cose... Inoltre di cosa parliamo? Scietti che pesano niente lunghi anche meno... procurati una sacca e puoi portare tutto senza fatica. Se è un problema camminare con gli scarponi (perchè sei alloggiato lontano o i bimbi sono particolarmente pigri) puoi mettere gli scarponi in un' altra sacca e farli indossare direttamente al campino scuola o alla cabinovia. A pasqua le temperature non saranno proibitive e un angolino asciutto e una panchina dove togliere scarpe per mettere gli scarponi lo troverai di sicuro, anche senza dover muovere la macchina (i parcheggi sono tutti a pagamento da 5 a 8 € al giorno....)
Altrimenti ti giochi la carta deposito (la più comoda) a Ortisei ne hai diversi: Alla cabinovia SECEDA (dubito che ti serva per i bimbi) alla Piscina (abbastanza vicina al campo scuola Palmer) Alla partenza della cabinovia per l'alpe (comoda se i bimbi vanno all' alpe) ma se dovessi scegliere la scuola dei "rossi e Blu" dubito che a 5-6 anni ci andranno. Più altri depositi sparsi per il paese.

Per quanto riguarda le scuole, sono essenzialmente due: la tradizionale (divise rosse e blu a settimane alterne) e i gialli.
I primi utilizzano il campo scuola palmer giù in paese, ritrovo sempre lì, salvo che il bimbo non sia già bravino e allora nelle varie giornate (parlo di corsi collettivi) il maestro può decidere di cambiare il ritrovo... ma ripeto a 5-6 anni, credo che il ritrovo per loro sarebbe SEMPRE E COMUNQUE al campo palmer ore 10, poi penseranno loro a portarli al monte pana con il pulmino se il livello in cui sono inseriti lo prevede. I "gialli" invece hanno il ritrovo alla partenza della cabinovia per l'alpe e fanno lezione in cima al campetto presso l'hotel Sole.
Prezzo del corso collettivo dei Rossi: circa 310 senza noleggio dell'attrezzatura. Orario 10-16 tranne la domenica (giorno della valutazione e formazione dei gruppi) e del lunedi (non sono sicuro però) pranzo INCLUSO.
Il prezzo del corso collettivo dei Gialli: è apparentemente meno costoso, non ricordo esattamente ma mi pare sui 270 € però considera che fanno meno ore (ci sono giorni alterni in cui fanno lezione tutto il giorno e altri 2 ore e mezza la mattina) ed il pranzo NON è incluso.
per entrambe le scuole sul secondo figlio che partecipa al corso collettivo sono previsti sconti (mi sembra del 20 % ) sul prezzo di listino. Inoltre se al bimbo dopo averlo iscritto al corso collettivo dovesse non piacere potete sempre convertire il credito residuo di quanto non usufruito, in ore di lezioni singole.

Le lezioni singole hanno costi similari e sono nell' ordine dei 50-55 € all' ora (il pomeriggio costa meno) con ulteriori sconti se si fa un'ora e mezza invce di una sola, e con un sovraprezzo di 10 € per ogni persona aggiuntiva. Dal momento che i campi scuola per pendenze e passaggi si rovinano poco, se decidete per le lezioni singole (a questo punto di coppia) vi suggerisco di prenotare le ore pomeridiane, tipo 14.30 16.00 o 15.30 - 17.00: pagate meno, ed avrete tutta la mattina a disposizione ed il tempo di pranzare con calma.

Ciao

Grazie.

Hai pensato a una alternativa ?
Che ne pensi di livigno ?
La macchina una volta parcheggiata te la scordi. Il pease é servito benissimo da bus gratuiti quindi, per il cambio scarponi basta prenderne uno er tormare in albergo/appartamento

Grazie.
Se alloggiare a Castelrotto-Siusi:
´Grande parcheggio gratuito per automobili e pullman presso la stazione a valle della cabinovia.´
Si puo parcheggiare anche su, solo che devi partire "presto" al mattino: la strada è chiusa dalle 9 fino le 17.00

Ad Ortisei: alla partenza di cabinovia per Alpe c`é lo ski-deposito&nolo.

(imho) ma la neve migliore di VG si trova in primavera a Plan de Gralba dove ci sono anche piste e pistine facile.
:HIP:D