un po' di sana solitudine: Colere 17 gennaio 2016

Falketto

Well-known member
Scimmia clamorosa, desiderio di stare qualche ora in pace con me stesso...quale occasione migliore per tornare nelle amate Orobie, che finalmente hanno preso la prima dose di soffice neve?

Un po' di indecisione, alla fine, confortato dalle immagini sui social, decido per Colere, dove non vado da qualche anno!
Rientro sicuramente chiuso ma almeno dai 1500 dovrebbe essere tutto in buone condizioni...speriamo!
Al Passo della presolana un bel -6° mi accoglie gelido!

Qualche altro km e sono a Colere...di prima mattina perchè qui nel weekend si apre davvero presto (c'è da considerare che per arrivare a 1500 ci metti una vita con quel catorcio di seggiovia :) )
Dal parcheggio le pareti verticali della Presolana dominano ogni cosa
161505-colere-dsc1642-copia.jpg

Appena saliti...si apre un mondo, con il sole che passa tra le nuvole è tutto ancora più magico!
Oltretutto mi va di lusso, molta gente da Chiesa mi scrive che nevica ed è tutto coperto, merito del solito sfondamento dalla Svizzera..
161506-colere-dsc1643-copia.jpg

Qui invece spunta un timido sole sopra la grandiosa Presolana
161507-colere-dsc1648-copia.jpg

La qualità della neve è eccezionale..le piste sono come le ricordavo, varie, ricche di curve e cambi di pendenza, larghezza giusta, il tutto in un ambiente incredibile!
161508-colere-dsc1649-copia.jpg

Dossi pannosi lasciano spazio, poche centinaia di metri più in basso, al verde ed al marrone...devo riuscire prima o poi ad andare a Colere con innevamento fino a valle...purtroppo questa non è l'annata giusta...ma è comunque un bel vedere!
161509-colere-dsc1651-copia.jpg

Dai 1500 in su comunque la neve c'è!
161510-colere-dsc1652-copia.jpg

E per la qualità in pista le immagini parlano da sole!
161511-colere-dsc1653-copia.jpg

Il laghetto è pieno...purtroppo, nonostante il freddo, sulla pista di rientro non sparano......
Il modo in cui vengono gestiti certi paradisi mi lasciano sempre senza parole dallo sconforto...
Purtroppo nel pomeriggio qualche sassolino compare, nonostante il buon lavoro fatto coi gatti per riportare neve dal bordopista...
Sicuramente almeno sull'ultimo muro qualche cannonata avrebbe fatto solo bene...peccato...
161512-colere-dsc1656-copia.jpg

La mattina comunque anche questo tratto, nel bosco, è splendido!
161513-colere-dsc1657-copia.jpg

Pohissime segnalazioni e palinature...ormai non sono più abituato...qualche rete rossa ogni tanto fa capire che qualche intervento umano esiste :D
e sono necessarie, perchè questo è il muro della bretella Italia, unico tratto classificato come nero (anche se le altre rosse sono tutte abbastanza toste...Colere non è un posto da principianti!)

Una serie di due muri con curve in successione da togliere il fiato!
Le piste di Colere, seppure poche, sono davvero al top, e non solo nella bergamasca!
161514-colere-dsc1661-copia.jpg

Panna sublime e Pizzo Camino sullo sfondo
161515-colere-dsc1666-copia.jpg

Splendide piste e (credo) monte Ferrante
161516-colere-dsc1670-copia.jpg

Affollamento sempre minimo in pista (lo sarà molto meno ai rifugi :D )
161517-colere-dsc1671-copia.jpg

Quel muro in curva è uno dei tratti più belli in assoluto, insieme alla Bretella Italia
161518-colere-dsc1672-copia.jpg

La neve tiene ottimamente tutto il giorno
161519-colere-dsc1677-copia.jpg

Immancabile selfie ricco di soddisfazione! :D
161520-colere-dsc1678-copia.jpg

Sullo sfondo, oltre la Pianura Padana, gli Appennini!
161521-colere-dsc1679-copia.jpg

E dopo una sosta allo Chalet dell'Aquila, si riparte per le ultime piste e, nonostante le lente seggiovie, il dislivello raggiunto non è per nulla banale!
A questo punto, un ultimo saluto alla maestosa Presolana, la regina delle Prealpi Orobie...ci vediamo presto....dall'altra parte! ;)
161522-colere-dsc1680-copia.jpg

Donne! Sono arrivati i reportage di Falketto!
Alleluia!! :PPINK

...certo che con la barba non ti si può vedere... :TTTT

Tornando a cose serie, quell'angolo è uno dei più belli delle Orobie ma stranamente mi manca in versione estiva. Ci vedrei bene un bel giro escursionistico con partenza da Teveno o da Nona, o meglio ancora usando la seggiovia, devo studiarmelo prima dell'estate.

D'inverno invece m'hanno visto una volta e probabilmente sarà stata l'unica... quel senso di abbandono che regna per la stazione fa venire la depressione.

Tornando a cose serie, quell'angolo è uno dei più belli delle Orobie ma stranamente mi manca in versione estiva. Ci vedrei bene un bel giro escursionistico con partenza da Teveno o da Nona, o meglio ancora usando la seggiovia, devo studiarmelo prima dell'estate.

Male, urge porre rimedio! Si possono fare infiniti anelli, ma sempre piuttosto lunghetti. Per una visione d'insieme si può studiare una salita dal Pian di Vione e lunga traversata ascendente via Albani, Mare in Burrasca, Chalet dell'Aquila, Ferrantino e se si vuole Ferrante (breve deviazione). Da lì si può riscendere sulla via di salita fino ai rifugi o lungo i versanti delle piste, ma meglio ancora è continuare verso il Passo di Fontanamora e scendere per la Val Conchetta rientrando a Polzone oppure a Teveno se si dispone di due macchine. In questo modo con una gita (lunga) si può avere una splendida visione globale della zona affacciandosi anche sulla Valzurio e sulla Val Sedornia.

In caso fai un fischio!!!

A colere ci ho passato 5 inverni, è vero, non c'è niente, non c'è nessuno, è piuttosto scomodo da raggiungere ma le strade tortuose mi piacciono un sacco, ci sono poche piste ma ottime, si mangia e beve bene, quando nevica è uno spettacolo sia in pista che fuori e il panorama non delude mai.

Unico neo negativo le seggiovie che finchè c'è sole va tutto bene, quando nevica e soprattutto quando c'è vento sono un'agonia.

Colere sempre nel <3 :skiamo::skiamo::skiamo: