Volkl Crosstiger Titanium... Li tradisco? Con cosa?

alanford

Member
Ciao a tutti, scio ormai da 9 anni con gli sci in oggetto, scelti grazie al vostro aiuto e msi finirò di ringraziarvi! Con il tempo però sono diventato meno atletico e più pesante (86kg ora) e quando nevica molto la notte oppure la neve inizia a mollare faccio un po' fatica (gli sci sono 69cm al centro). Oggi ho provato dei Dynastar powertrack 84 e sulla pista Cir di Selva mi sembrava tutto più facile... Cioè avevo una sensazione di sicurezza che con i miei non avevo e me la sono goduta davvero. Secondo voi che altri sci potrei provare? Il mio livello credo sia un argento avanzato e mi piace sciare in conduzione, ci riesco abbastanza tranne sulle pendenze importanti, in genere mi piace sciare veloce e fare un mix di curve ampie e più strette. Grazie in anticipo!

Sono alto 178cm (scalzo...) e i Crosstiger che ho adesso sono da 175cm mi piace sciare tutta la giornata, quindi cerco uno sci che perdoni anche qualche errore da stanchezza.
Grazie per il consiglio... Volkl è sicuramente una sicurezza, in casa Head invece cosa mi consigliate? Gli osannati Salomon XMax possono essere una buona alternativa?

Dei Dynastar che ho provato mi piaceva il fatto che galleggiavano leggeri anche sulla neve smossa che oggi abbondava... Fa un caldo!

Sono alto 178cm (scalzo...) e i Crosstiger che ho adesso sono da 175cm mi piace sciare tutta la giornata, quindi cerco uno sci che perdoni anche qualche errore da stanchezza.
Grazie per il consiglio... Volkl è sicuramente una sicurezza, in casa Head invece cosa mi consigliate? Gli osannati Salomon XMax possono essere una buona alternativa?

Dei Dynastar che ho provato mi piaceva il fatto che galleggiavano leggeri anche sulla neve smossa che oggi abbondava... Fa un caldo!

Se ti spaventa il GS, puoi stare sull'RC, meglio il 180, un pochino meno impegnativo, ma comunque un ottimo sci. Head? O il classico supershape speed da 177, o il wc i.speed da 180. L'Xmax, ottimo anche lui, a livello del SSS, nel caso 175.

Non farti ingolosire dal fatto che in questi giorni la neve è molla... questa è una stagione matta, considera solo che fino a settimana scorsa si sciava sul ghiaccio e sulla neve "barrata", che è la condizione normale sulle Alpi.

.

Grazie, appena fa una giornata decente li provo. Oggi nevica e le piste sono peggio di ieri... Ne ho approfittato per provare i Salomon Xdrive 8.3 appunto 83cm sotto la scarpa e rocker che aiuta... Stessa sensazione di ieri di maggiore facilità e sicurezza. I Salomon sono però più rigidi dei Dynastar in punta.
Probabilmente la scelta migliore è prendere uno degli sci consigliati da renn e noleggiare quando ci sono condizioni particolari.

Provati oggi gli Head Magnum (quelli neri e verdi) da 170cm xchè al noleggio non li avevano più lunghi. Mi è sembrato uno sci molto facile sullo stretto e con una presa di spigolo immediata e molto intuitiva anche su pendenze notevoli (oggi ho fatto la gran risa). Nei curvoni più veloci mi sono sentito meno sicuro rispetto ai Crosstiger, forse anche per la diversa lunghezza ma sicuramente un gran bello sci per tutta la giornata. Domanda: che differenza c'è con il modello bianco giallo e verde? Se ne vedono molti e mi sembra che abbiano una piastra sotto l'attacco.

A questo punto mi piacerebbe provare i Supershape Speed... che differenze mi posso aspettare?

I bianco-verdi sono il modello precedente, più duro e senza rocker. Il SS Speed è più stretto e più rigido, da sciare in 177. Se non lo hanno, lascia perdere.

Se ti spaventa il GS, puoi stare sull'RC, meglio il 180, un pochino meno impegnativo, ma comunque un ottimo sci. Head? O il classico supershape speed da 177, o il wc i.speed da 180. L'Xmax, ottimo anche lui, a livello del SSS, nel caso 175.

Ho provato l'RC da 175 gran bello sci, differenza abissale rispetto ai miei soprattutto per range di utilizzo. Li ho trovati molto superiori sul duro della mattina presto, divertentissimi in velocità e nel medio-lungo raggio e graduali nell'avvisarti dei loro limiti (ma soprattutto dei miei...) e godibili anche con neve smolla, cosa difficile con i miei crosstiger. Per sintetizzare la mia esperienza direi che con gli Head Magnum si ha subito la sensazione di sapere fare tutto meglio e la presa di spigolo è immediata, quasi impossibile da evitare mentre i Volkl RC li apprezzi dopo qualche discesa e sempre di più man mano che metti a posto i movimenti ci fai veramente di tutto. Peccato solo che le grafiche Volkl siano davvero inguardabili...