vorrei allargarmi con il vostro aiuto!

pucio90

New member
Ciao a tutti, leggo spesso e con interesse tutti i consigli di questa sezione anche se sono molto più ferrato nella sezione pista dove ho diverse paia di sci +o- duri e +o- lunghi, un ottima tecnica, buon allenamento e sciata molto potente, ricercata, e volta al continuo miglioramento.

Sono alto 1,88 x 83/85 kg e fuori (inteso come bordo piste, passaggi stretti in mezzo a delle piante o cmq sempre in zone sicure e non lontane dai tracciati) uso un head ss rally da 177 qualcosa tipo 131 78 111 raggio 15 o giù di lì (gli altri sci sono tutti sl/gs più stretti e tosti).

Vorrei allargarmi!! Ho letto e cercato un po' di info sui vari sci di cui si parla maggiormente qui sul forum ma non ci capisco molto. Non pello (x il momento), mi piace girare stretto in mezzo alle piante ma anche fare qualche curvone nella neve immacolata, qualche saltino alto anche un m riesco a farlo ma mi sento limitato dagli sci.

pensavo a qualcosa tra 105 e 115? misura direi sopra il 185? con attacco fisso? con o senza una piastra?

purtroppo non ho occasione di provarli quindi mi affido a voi, da quello che ho letto e visto in negozio sarei partito da soul 7,poi ho cambiato x i super 7 (x es)....

Ciao a tutti, leggo spesso e con interesse tutti i consigli di questa sezione anche se sono molto più ferrato nella sezione pista dove ho diverse paia di sci +o- duri e +o- lunghi, un ottima tecnica, buon allenamento e sciata molto potente, ricercata, e volta al continuo miglioramento.

Sono alto 1,88 x 83/85 kg e fuori (inteso come bordo piste, passaggi stretti in mezzo a delle piante o cmq sempre in zone sicure e non lontane dai tracciati) uso un head ss rally da 177 qualcosa tipo 131 78 111 raggio 15 o giù di lì (gli altri sci sono tutti sl/gs più stretti e tosti).

Vorrei allargarmi!! Ho letto e cercato un po' di info sui vari sci di cui si parla maggiormente qui sul forum ma non ci capisco molto. Non pello (x il momento), mi piace girare stretto in mezzo alle piante ma anche fare qualche curvone nella neve immacolata, qualche saltino alto anche un m riesco a farlo ma mi sento limitato dagli sci.

pensavo a qualcosa tra 105 e 115? misura direi sopra il 185? con attacco fisso? con o senza una piastra?

purtroppo non ho occasione di provarli quindi mi affido a voi, da quello che ho letto e visto in negozio sarei partito da soul 7,poi ho cambiato x i super 7 (x es)....

se vuoi allargarti mangia di più!!!!!!:TTTT

compra il primo sci fat che trovi a meno, tra 105 e 115 alto come te, rocker in punta, valuta tu se con camber o no, se lo vuoi facile con rocker anche in coda e attacco se vai fuori dovrebbe essere sempre pellabile per questioni di sicurezza

1° occhio alla sicurezza.. non sei in pista
allontanarsi poco dai tracciati non vuole dire essere sicuri! (vedi questo we a madesimo :()

x i salti dubito sia lo sci a impedire o limitare ... a meno che tu non parli di rotazioni atterraggi in switch.
attacco... per la sicurezza (sempre quella !) un attacco che permette la risalita sarebbe meglio...
ma ci vogliono anche le pelli... oltre a tutto il resto.
piastra assolutamente no
lunghezza... se ti piace girare nello stretto starei anche un pò + corto di te
cmq io dico mantra o simile...

grazie, ovvio che la sicurezza è sempre al primo posto!!! per gli attacchi non ho idea perché non conosco non perché non voglio...:D

qui sul mercatino ho trovato un tst montato baron con già le pelli ma 181, troppo corto?

Mah, x un torello di uno e novanta x novanta Kg con tecnica e potenza il TST lo vedo gracilino...

guarderei fin da subito all mountain tipo cochise o affini. Lunghezza 185cm se vuole più manovrabilità nello stretto.

Che poi cade perfetto nella forchetta 105/115 e lunghezza ca pari all'altezza.

x i salti in fresca, lo sci fa eccome la differenza negli atterraggi. saltare nella puffa con un centro da 72 è come tuffarsi in mare con gli scarponi da sci

ragazzi ho avuto 2 ottime offerte di rossignol

rossignol soul 7 + baron 13 epf tutto 2016

rossignol super 7 + baron 13 epf sci 2015

voi cosa scegliereste? e l'attacco lo montereste centrale?

185 o più sono d'accordo, ma starei senza esitazione sull'estremo superiore del range di larghezza che ci hai indicato e, anche se sfori di qualche mm, non importa (intendo anche 120 è OK).
Perché fissarsi su queste misure ibride 105/108...? Hai citato i boschi, lo sci più largo è, meglio su quel terreno...
Poi concordo con gl altri che qualunque attrezzo moderno con un bel rocker in punta e coda va benone. Ti hanno citato l'Automatic, ad esempio, guarderei anche il Bentchetler per massima giocosità e facilità di curva sullo stretto....

grazie a tutti , mi sono deciso di stare sopra i 115 :MUCCA
ho avuto altri preventivi ottimi x un dynastar cham 117 190, un atomic automatic 117 186, rossignol super 7 188 posso montarli tutti baron o tour ma preferisco il baron, solo non riesco a sciegliere lo sci! l'attacco su consiglio del venditore lo monterei a -1 o -2 in base al modello.

che dite tutto corretto?

discorso pelli: premesso che le prenderò ma nn credo di usarle mai per il momento, meglio delle pelli universali o specifiche di ogni casa?

grazie ancora

Secondo me sugli scioni da big-mountain non ha molto senso arretrare il montaggio, al max avanzi se vuoi un po più di manovrabilità e sostegno negli atterraggi.

considera che l'auto117 è molto direzionale, la linea di montaggio suggerita parecchio arretrata. Io sono 1,78 x 75, scio il 193 montato sulla linea, e trovo ci sia quasi poca coda. Volevo montarlo a +2 ma causa fori già esistenti l'ho messo sulla linea. Il bentchetler per esempio ha un linea di montaggio suggerita molto più centrale.

Inoltre trovo che nelle tue ricerche ci sia un sottile errore di forma. Dici di volere un attrezzo performante nei boschi e nello stretto e poi valuti sci da Big-mountain tipo l'auto, l'S7 o il Cham117, che danno il meglio su linea aperte, in campo libero, ed in velocità. Condizioni che generalmente trovi relativamente comode e RELATIVAMENTE poco pericolose solo la mattina dopo una grossa nevicata se non battono o nelle immediate vicinanze. Dopo 1 ore diventa peggio della spiaggia in Normandia dopo lo sbarco.

Gli sci meglio x il bosco grasso sono quelli larghi in centro, relativamente corti, montati in mezzo, piuttosto morbidosi di spatola e coda e con un rocker generoso anche dietro. Il migliore che mi è capitato in quel contesto è L'Hellbent di K2.

Non per farmi i fatti tuoi però un'altro aspetto importantissimo è la località dove scii in prevalenza.

Rinnovo cmq il consiglio di cercarce un All-mountain da 110 in centro(giù per su) di buona struttura, che nel rotto bordo pista va alla grande, ha cmq un buon galleggiamento, e se montato un pelo più centrale è anche una bella anguilla nei boschetti.

Condivido: l'Automatic propone un centraggio un po' arretrato, mentre il Bentchetler ha un centro scarpone veramente impressionante da quanto è avanti. Il tutto si sposa con un rocker in coda veramente estremo, che rende lo sci più simile ad una gondola che ad un asse. Questa filosofia ha creato un mostro di maneggevolezza nei boschi, che ha poi sorpreso (non so se per pura casualità o per scelta mirata) con prestazioni in pista a dir poco paurose (in positivo intendo).

ok abbandono il cham, mi restano super 7 e automatic, purtroppo devo anche guardare le proposte dal lato economico...
premetto che ho seguito i vostri ottimi consigli e se ho sbagliato è perché sono un neofita..:skifrusta:

lo sci che acquisterò sarà un tutto fare per i boschetti, piccoli salti e le ottime condizioni di fresca, per le gobbe ho già altro e se le condizioni non permettono torno in pista.
Dove sbaglio? devo accorciare la misura da 188/186 a 180 o cambiare proprio tipologia di sci? raggio circa 20 su questi sci non troppo duri non sono reali? come ripeto non li ho provati ma mi baso sulle recensioni lette in primis qui.

Scio solitamente in pista e fuori tra tonale, aprica, pinzolo, madonna di Campiglio avendo casa stagionale + stagionale:PPINK, solo in pista qualche we in giro tra Piemonte e trentino

Se lo usi anche in pista io nn andrei oltre i 100mm
E sopratt quante uscite l anno?

Lo cham secondo me spacca, ma quello stretto, nei boschetti fai fatica

Cmq inutile allargarti troppo se nn cerchi deep powder, meglio uno sci tuttofare.

Secondo me tu cerchi K2 Shreditor 102
Anche Soul7 penso sia ok

Ma forse in pista nn daranno soddisfazioni grandiose, sui salti e fuoripista andranno benissimo