Pasqua 2016

luka75

Well-known member
Ciao,
Vista anche la situazione triste dell'Appennino centrale mi sto convincendo di tornare al nord per fare 5 giorni sulla neve con la famiglia.
Sto trovando grande difficoltà perché molti mi stanno rispondendo picche (alla faccia della crisi)... Dove mi posso dirigere? Fondamentale che la situazione sia ottimale per il bambino (ad esempio ho dovuto scartare Cervinia perché le scuole sci non hanno assistenza bambini full day, lo stesso vale per Val senales).
Fondamentale anche la non troppa distanza da Roma (diciamo limite delle 7 ore), per cui ho dovuto scartare livigno...

diciamo che quest'anno la pasqua cade presto ma io per star sicuro punterei cmq su stazioni medio-alte...tipo la thuile, solda...

diciamo che quest'anno la pasqua cade presto ma io per star sicuro punterei cmq su stazioni medio-alte...tipo la thuile, solda...

Si a solda ho scritto ma per ora nessun posto libero. Forse devo provare più a ridosso (ora molti hotel se la tirano con la storia della settimana intera)...

Posso ritenermi esperto di kindergarten. Se scartiamo Livigno (che sarebbe stata la mia prima scelta) io opterei per Monterosaski oppure Alpe di Siusi o ancora Folgarida, anche se nelle ultime due come tenuta della neve avrei qualche dubbio.

Livigno mi dà quasi 9 ore per 4 giorni di sci mi sembra troppo.
La thuile purtroppo ho visto che la scuola sci non ha asilo neve per il post lezione.
Alpe ho chiesto ma finora trovato poco.

.

Sto pensando anche io di fare qualche giorno a Pasqua.
Per il momento le zone che ho trovato più interessanti sono:
-Alta Val Venosta (Resia e dintorni).
-Valle Aurina
-Hochpustertal (lienz e dintorni) ma questa solo per motivi personali "esplorativi".
-Vorarlberg, idem come sopra.

Vista la distanza ti consiglio di valutare le prime due. Tra l'altro anche zone piuttosto economiche.

Alla fine la scelta si è ridotta a:
- selva
- siusi
Anche alla luce che la priorità sono i bimbi ho una perplessità su selva. Mi sembra che il livello medio delle piste sia un po complesso x i piccoli e che quindi volendo nel pomeriggio farli sciare con noi non ci sarebbero tante piste dove portarli. Sbaglio?

- selva
- siusi
Anche alla luce che la priorità sono i bimbi ho una perplessità su selva. Mi sembra che il livello medio delle piste sia un po complesso x i piccoli e che quindi volendo nel pomeriggio farli sciare con noi non ci sarebbero tante piste dove portarli. Sbaglio?

Il posto con più piste facili sarebbe Plan de Gralba, ma dovresti andare con la macchina (a meno di alloggiare lì, ma sono quattro alberghi e poco più). Selva paese forse è un po' troppo tosto.

Se per Siusi intendi proprio il paese di Siusi (e non l'Alpe in generale) non posso dirne che bene dal punto di vista bambini/comodità. Come ho scritto ad un altro utente, sali il primo giorno, noleggi gli armadietti all'arrivo della cabinovia, la sera scendi già senza sci e scarponi. Il campo scuola è a 100 metri (scarsi) dall'arrivo della cabinovia, così come la scuola di sci. Ci sono in zona molte piste facili e anche lunghe.
Tra l'altro a livello di viaggio ti risparmi come minimo un quarto d'ora/venti minuti (se non mezz'ora).

Se invece sali da Ortisei, passo. Non l'ho mai "usata" in quel senso. Comunque se cerchi troverai un post di mipime dettagliatissimo.

- selva
- siusi
Vai tranquillo all'Alpe di Siusi gli impianti sono tutti in quota da 1800m in su , le piste esposte a nord sono quelle che tengono di più nelle giornate "afose" , se cerchi alloggio sull' Alpe , cerca vicino al compatsch dove ci sono le scuole di sci , ho alloggiato al piccolo hotel Sciliar non è spettacolare ma neanche poi tanto male , in zona c'è di meglio ma dipende dalla tua disponibilità di budget . Se alloggi giù nei vari paesi limitrofi , Castelrotto , Siusi , Fie , la cabinovia con ampio parcheggio che parte da Siusi ti porta direttamente sulle scuole di sci . Le piste sono tutte facili e puoi sciare tranquillamente con il bimbo .[emoji2]

Stiamo optando per l'alpe di siusi. Volendo però almeno un giorno farsi un giretto (tipo 4 passi) conviene, considerando che la base è al compaccio (lo scrivo in versione italica):
- arrivare con le piste all'ovovia per Ortisei, scendere, attraversare il paese e dal seceda andare a santa Cristina
- partire dal compaccio in macchina per Ortisei o selva e iniziare a sciare da lì
- andare sci ai piedi a saltria e prendere lo Skibus x
Monte Pana
Diciamo convenienza come tempi e la cosa più logica.
Grazie mille

Io ci ho fatto la settimana bianca e ho notato che tutti quelli che si spostavono dall'Alpe verso il sella ronda prendevano da saltria il bus per il monte pana , dal compaccio arrivare con sci a saltria non ci metti molto

Stiamo optando per l'alpe di siusi. Volendo però almeno un giorno farsi un giretto (tipo 4 passi) conviene, considerando che la base è al compaccio (lo scrivo in versione italica):
- arrivare con le piste all'ovovia per Ortisei, scendere, attraversare il paese e dal seceda andare a santa Cristina
- partire dal compaccio in macchina per Ortisei o selva e iniziare a sciare da lì
- andare sci ai piedi a saltria e prendere lo Skibus x
Monte Pana
Diciamo convenienza come tempi e la cosa più logica.
Grazie mille

Ho provato tutte e tre le opzioni quando alloggiavo a Siusi. Se l'obiettivo è risparmiare tempo, macchina tutta la vita, sicuramente meno poetico ma molto più efficace.
Tra le opzioni "auto" c'è anche di arrivare a Santa Cristina e parcheggiare all'arrivo della Sasslong (5 € se non ricordo male).

Ciao. Venendo dalla Brennero quale è il modo più veloce per arrivare a siusi in sicurezza? Il navigatore mi dà di uscire a Bolzano nord... E da lì sembrerebbero pochi km...

Ciao. Venendo dalla Brennero quale è il modo più veloce per arrivare a siusi in sicurezza? Il navigatore mi dà di uscire a Bolzano nord... E da lì sembrerebbero pochi km...

Confermo il navigatore :D. Strada più corta e più agevole; a Prato all'Isarco (Blumen) troverai un bivio in galleria, prendi a sinistra per Castelrotto (non mi ricordo se Siusi è indicata) e da lì mi sembra siano 16 km più o meno.