Parallelo su massima pendenza

Manawa

Well-known member
Questo muro in spinale è assai divertente e didattico in quanto è stretto e ripido, per cui ti costringe a prepararla prima la curva....in quanto è ripido come si vede bene alla fine del filmato. E' un muro breve ma pittosto tecnico che si presta a tutti i tipi di curve e anche a buoni allenameti coi pali. Personalmente amo farlo come nel filmato iniziando come un parallelo, anche corto e serpentina si fanno bene, nel senso che è piuttosto tecnico e difficile scare bene lì. Buttarsi giu' di li in parallelo o curva agonistica è molto emozionate ma non puoi sbagliare la pressione sull'esterno è tanta bisogna continuare a tagliare e a dargliene spezzandosi tanto. Portarsi avanti non è facile per via delle centrifughe pero' il divertimento è tanto tanto HIHIHI ingordo io sono HIHIHIHIHIHIHIHIHI

https://www.youtube.com/watch?v=F2NCu7UYKCY

Premesso che sei un ottimo sciatore, che fai parte degli happy few, che io rispetto a te faccio schifo, che a vederne così etc. etc., non mi piace come ti estendi verticalmente al cambio, specie verso sinistra. Poi tendi a lasciarti cadere all'interno delle curve senza un vero appoggio sullo sci esterno: la gamba esterna non è mai ben distesa. Per tutto il resto c'è....Fausto. HIHIHI

Premesso che sei un ottimo sciatore, che fai parte degli happy few, che io rispetto a te faccio schifo, che a vederne così etc. etc., non mi piace come ti estendi verticalmente al cambio, specie verso sinistra. Poi tendi a lasciarti cadere all'interno delle curve senza un vero appoggio sullo sci esterno: la gamba esterna non è mai ben distesa. Per tutto il resto c'è....Fausto. HIHIHI

Ti devo dire che hai ragione pero' di piu' non ci riesco a parte che pero' sull'esterno nonostante la verticalizzazione resto bello piantato altrimenti su quel muro sarei volato via, mi piacerebbe migliorare questa fase ma faccio fatica, se mi porto solo avanti divento statico come avevi notato in precedenti video se suono la carica rischio movimenti strani...:shock::shock::shock:

Son l'ultimo che può parlare, ma davvero mi sembrano rilievi... microscopici. Ho dovuto riguardami il video più volte in modalità full screen e fotogramma per fotogramma per capire che si sta parlando di difetti infinitesimali.
Manawa, oggi non è giornata, ti facciamo un mazzo tanto... HIHIHI

.

Son l'ultimo che può parlare, ma davvero mi sembrano rilievi... microscopici. Ho dovuto riguardami il video più volte in modalità full screen e fotogramma per fotogramma per capire che si sta parlando di difetti infinitesimali.
Manawa, oggi non è giornata, ti facciamo un mazzo tanto... HIHIHI

ciao, bella questa vedo vedo del resto li ho messi perchè così ci divertiamo, pero' l'errore rielvato da Apo è il medesimo rilevato da chi mi allena (il video è della scorsa stagione), quantificato in mancato avanzamento 5 cm circa che no è poco. Oggi verticalizzo meno ma resto piu' passivo per non sbagliare. Il sincronismo del movimento non mi è evidentemente ancora del tutto chiaro, ma forse dico forse non è quello ma il fatto che seguo troppo e forse questo determina l'errore in fase di cambio.
Oggi cerco di risolvere il problema lavorando di piu' col piede parte anteriore interna per meglio incrociare traiettoria sci spalle e quindi spezzarsi, al chè magari si risolve anche la verticalizzazione.

L'errore di fondo sta nel fatto che hai i pantaloni gialli, non il giubbotto.
Anche perché sul finale del video c'è uno con il giubbotto rosso che ti si avvicina.

Scherzi a parte, Manawa, complimenti per la sciata, io sono molto più scarso di te.

Ciao

Mah, anche a vedere gli altri video la tecnica c'è eccome, impossibile che dopo tutte le ore di maestro, con la tua tecnica e con la voglia di migliorarti che trasmetti tu non riesca a correggere un difetto (difettuccio, a meno che tu non voglia diventare maestro) simile.
Quindi ti dico...hai paura di scomporti?
Ad un certo punto chissene della perfezione e passa al lato "fun"...lasciati andare! Scomponiti...piegaaaaa HIHIHI
Non so se mi son spiegato :D
Per me bravissimo

be', discussione già finita ?
Video del Baldax forse utile per capire se Manawa ha un problema, se il problema è la pendenza, se non ci sono problemi....:MUCCA

o questo, su arco più ampio

mha cosa dire a parte gli errori di cui uno grave che ho commesso propio sulla curva piu' bellina che si vede meglio (lastra di ghiaccio e li ho persi per un attimo ma come un gatto me li sono riportati sotto HIHIHI), li ho persi perchè ho verticalizzato un attimo prima andando a schiacciare un pelo troppo l'interno, pero' la ricordo complessivamente come una discesa divertente e ben appoggiata nella seconda parte dove si faceva piu' ripido.
Ero partito con l'idea di fare un parallelo sfruttando tutta la larghezza della pista quindi non un arco medio ma piu' lungo, poi complice la pendenza, la frote velocità e la pista stretta ho deciso di prendere sempre piu' aticipo e nella seconda parte via via diventa un arco piu' stretto rispetto al parallelo classico forse, ma questo poco importa gli errori bene o male sono sempre i medesimi. Forse si puo' dividere il filmato in due parti la prima con piu' errori la sconda magari complice il diverso angolo di ripresa mi sembra buona tutto sommato.:shock:

Parto oggi per Madonna con mia moglie,
scieremo giovedì, venerdì e sabato,
se vedo un pantalone giallo ti fermo :D
noi siamo tutti neri :MUCCA ,
ai piedi avrò un XT primo anno o un Master21 primo anno,
sono ancora acciaccato dall'incidente e quindi un po' storto, ma riesco a sciare onorevolmente :shock:,
se mai facciamo qualche curva insieme :MONKEY

Parto oggi per Madonna con mia moglie,
scieremo giovedì, venerdì e sabato,
se vedo un pantalone giallo ti fermo :D
noi siamo tutti neri :MUCCA ,
ai piedi avrò un XT primo anno o un Master21 primo anno,
sono ancora acciaccato dall'incidente e quindi un po' storto, ma riesco a sciare onorevolmente :shock:,
se mai facciamo qualche curva insieme :MONKEY

Ciao spero di farcela a salire nel caso volentieri 😜

Non commento la tecnica, però ho una concezione diversa di "muro" e "massima pendenza"... quello è un pendio normale, anzi tendente al dolce...

Questo muro in spinale è assai divertente e didattico in quanto è stretto e ripido, per cui ti costringe a prepararla prima la curva....in quanto è ripido come si vede bene alla fine del filmato. E' un muro breve ma pittosto tecnico che si presta a tutti i tipi di curve e anche a buoni allenameti coi pali. Personalmente amo farlo come nel filmato iniziando come un parallelo, anche corto e serpentina si fanno bene, nel senso che è piuttosto tecnico e difficile scare bene lì. Buttarsi giu' di li in parallelo o curva agonistica è molto emozionate ma non puoi sbagliare la pressione sull'esterno è tanta bisogna continuare a tagliare e a dargliene spezzandosi tanto. Portarsi avanti non è facile per via delle centrifughe pero' il divertimento è tanto tanto HIHIHI ingordo io sono HIHIHIHIHIHIHIHIHI

https://www.youtube.com/watch?v=F2NCu7UYKCY

Che belle curve! Sei molto più a posto sull'ampio che sul corto. Sei quasi a livello del baldax nell'arco ampio in questo filmato, complimenti davvero!

(Baldax è un Allenatore di II livello n.d.r.)