Cambio LANGE X ZERO 9 dopo 25 anni di servizio.. consigli? Sono un po' disorientato!

Ciao a tutti,
ho scoperto ieri questo bellissimo forum.
Come da topic è arrivato il momento di cambiare i miei mitici LANGE X ZERO 9, comprati nel '91 dopo 25 anni di onorato servizio. Va da sé che mi sono trovato benissimo ma tengono sempre meno (ai tempi sganciavo ogni pausa, ora li serro al massimo e non basta...).
Solo che, a questo punto, non so bene come orientarmi.
Ho letto un po' di post, anche di altri vecchi possessori di Lange.
Scio bene, spesso a curve strette, anche se non ho mai fatto gare.
Premesso che i prossimi step saranno la corretta misurazione del piede, avete dei consigli particolari per iniziare ad orientarmi? Non sarebbe male centrare i saldi di questo periodo.
Sono 1,80x77 chili.

Di base mi verrebbe da stare sui Lange vista l'ottima esperienza. Immagino tra 110 e 130 di flex. Cambia molto tra RS e RX? Meglio RS visto che non faccio gara?

Grazie!

PS: non vi dico gli sci perché sono coetanei dei suddetti Lange, ma quello sarà un'altro passaggio :p

Lange x09
161290-lange-x09.jpg

Proprio alcuni gg addietro ho tirato fuori i miei vecchi Lange (di una ventina d'anni-non butto niente), perchè cercavo qualcosa ed ho fatto il confronto con i miei attuali Lange rx100. Ho tolto la scarpetta nei vecchi, quella nuova è di un altro pianeta, mi sono chiesto come facevo a sciare con sti' scarponi (anche il sottopiede, quello che sta tra la scarpetta e lo scafo, una volta tolto mi ha strappato un sorriso). Per i nuovi? Fai scegliere all'arto.

Io quando dismisi i vecchi lange presi degli altri lange. Ma le plastiche del vecchio erano diventate talmente dure che quelli nuovi mi sembrarono burro. E li regalai a mio padre. Poi provai i tecnica. Li ho da almeno 10 anni.

Premesso che i prossimi step saranno la corretta misurazione del piede, avete dei consigli particolari per iniziare ad orientarmi? Non sarebbe male centrare i saldi di questo periodo.
Sono 1,80x77 chili.

Di base mi verrebbe da stare sui Lange vista l'ottima esperienza. Immagino tra 110 e 130 di flex. Cambia molto tra RS e RX? Meglio RS visto che non faccio gara?

beh, parlando di scarponi di alta gamma, qualsiasi cosa comprerai sarà sicuramente 1000 volte meglio di quei cosi ormai più duri dell'adamantio... perciò rivolgiti a un rivenditore/bootfitter serio e fatti aiutare da lui nella scelta del modello giusto per il tuo piede...

parlando di lange, l'erede - anzi, il pronipote - del tuo vecchio scarpone credo possa essere identificato nella serie rx... stesso stampo e volumi simili alla scarpa race negozio (rs), ma scarpetta più confortevole...

p.s.
ai tempi ho avuto anch'io gli xzero9 race, ma il modello successivo con leve arancioni anziché gialle... :)

beh, parlando di scarponi di alta gamma, qualsiasi cosa comprerai sarà sicuramente 1000 volte meglio di quei cosi ormai più duri dell'adamantio... perciò rivolgiti a un rivenditore/bootfitter serio e fatti aiutare da lui nella scelta del modello giusto per il tuo piede...

parlando di lange, l'erede - anzi, il pronipote - del tuo vecchio scarpone credo possa essere identificato nella serie rx... stesso stampo e volumi simili alla scarpa race negozio (rs), ma scarpetta più confortevole...

p.s.
ai tempi ho avuto anch'io gli xzero9 race, ma il modello successivo con leve arancioni anziché gialle... :)

Ciao!

Intendi tipo questi?

http://www.vigliettisport.com/it/racewc/1985-RX-130-PRO-2900000208698.html

Grazie!

A parte le dimensioni unterne stai attento alle plastiche. Oramai i tuoi vecchi scarponi avranno plastiche dure e rigide alle quali ti sei abituato. Ammesso che avessero una numerazione di rigidita, come si fa oggi, sez'altro essa e' oghi diversa.
Per cui i sostituti dovranno essere scarponi piuttosto duri, o non sentirai piu il supporto al quale sei ormai abituato.
E' successo cosi' a me quando cambiai i vecchi lange, un paio d'anni piu vecchi dei tuoi. Presi i lange nuovi ma analoghi, ma dopo un paio di volte li ho dati via. Troppo morbidi.

A parte le dimensioni unterne stai attento alle plastiche. Oramai i tuoi vecchi scarponi avranno plastiche dure e rigide alle quali ti sei abituato. Ammesso che avessero una numerazione di rigidita, come si fa oggi, sez'altro essa e' oghi diversa.
Per cui i sostituti dovranno essere scarponi piuttosto duri, o non sentirai piu il supporto al quale sei ormai abituato.
E' successo cosi' a me quando cambiai i vecchi lange, un paio d'anni piu vecchi dei tuoi. Presi i lange nuovi ma analoghi, ma dopo un paio di volte li ho dati via. Troppo morbidi.

Grazie, terrò a mente anche questo, nei prossimi giorni dovrei avere un po' di tempo per fare delle prove :)

Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza, vediamo cosa ne pensate.
Io ho un paio di X9 credo della serie precedente, questi.
x9.jpg

Dismessi intorno al 2002 quando ho smesso di sciare e rimessi nel 2014 che andavano ancora benissimo nonostante le scarpette 'appiccicose' (anche se un po' 'granitici')
Dopo qualche mese ho voluto provare qualcosa di nuovo ed ora ho un paio di Raptor RS 115 e un paio di Raptor B3.
Entrambi hanno i loro pregi ma messi insieme non fanno i miei vecchi Lange che non hanno ancora trovato il degno erede, almeno per il mio piede e le mie caratteristiche, come calzata e come sensazioni: ancora ieri sera, dopo 3 anni di utilizzo del 115 e uno del B3, ho fatto una prova di calzata comparativa tra i tre modelli e .. niente da fare, come sensazione di calzata, aderenza, appoggio plantare con possibilità di decidere come ripartire le pressioni: siamo su un altro pianeta.
Aggiungo che già prima di smettere nel 2002 avevo provato i nuovi Lange e Rossignol ma avevano già cambiato gli scafi: avevano perso la loro personalità e non mi dicevano più niente di diverso rispetto a tanti altri scarponi.
Qualcuno si ritrova con le mie sensazioni e ha trovato l'erede naturale di questo mitico scarpone?
PS: è vero, i due nuovi modelli Head, soprattutto il B3, hanno lo scafo molto più snello e rialzato, mentre con i vecchi Lange era veramente facile toccare con lo scarpone in piega..