Andalo -Fai della Paganella 7-14 Feb 16

Ciao a tutti ,sono stato per la prima volta in questo comprensorio che mi ha veramente soddisfatto sia a livello sciistico che di accoglienza in generale.
Essendo questa la settimana di Carnevale mi aspettavo un carnaio sulle piste ,e così è stato in parte ,nei primi due giorni a causa delle condizioni meteo la cima Paganella non ha aperto limitando considerevolmente la zona sciabile per i residenti di Andalo ,risultato : sciare è stato pressoché impossibile vista la qualità della neve /piste e vista l'affluenza . C'era da aspettarselo ma niente paura sapevo che il mercoledì la situazione sarebbe migliorata vista la mega nevicata di martedì e il cielo sereno il mercoledì si è sciato benino. Il culmine si è raggiunto il giovedì e fino al sabato è stata una goduria unica....

Ho sciato principalmente la mattina con poco affollamento ,le piste reggevano bene fino alle 11 circa poi nel pomeriggio cumuli e orde di turisti .Comunque con tutti gli impianti in funzione le code non sono state esagerate a parte tra le 1030 e le 1130 quando si facevano code intorno ai 15 minuti in partenza dal fondo valle a causa dei corsi collettivi che partivano alle 11.

Volevo anche sottolineare l'ottimo rapporto qualità prezzo trovato all'hotel Paganella ( 50 Mt dalla partenza degli impianti)

Qualche foto ....Enjoy
161156-img0158.jpg

161157-img0159.jpg

La pista panoramica
161158-img0160.jpg

161159-img0162.jpg

161160-img0163.jpg

161161-img0164.jpg

161162-img0165.jpg

161163-img0167.jpg

Le piste che scendono a Fai della Paganella
161164-img0168.jpg

La Dosso Larici
161165-img0170.jpg

161166-img0174.jpg

snodo fondamentale visto dalla sommità della Panoramica : in alto l'arrivo della Santel-Meriz ,in basso a destra la selletta-Cima Paganella e in basso a sinistra l'arrivo della biposto da Malga Zambana
161167-img0178.jpg

in alto l'arrivo della nera Olimpionica 2
161168-img0188.jpg

Vista dalla Cima Paganella
161169-img0210.jpg

161170-img0212.jpg

in alto un pezzo di Nuvola rossa
161171-img0213.jpg

La S.Antonio2
161172-img0217.jpg

Il monte Bondone dalla cima S. Antonio
161173-img0219.jpg

Ultima modifica:

Questa foto rende bene il concetto di "sciare in cima al mondo" che trasmette la Paganella.

Ci sono tornato ieri a 7 anni dalla prima volta, in cui trovai nebbia da 1200 a 2100 m e non vidi una fava, senza contare la neve marcia che c'era.

Ieri finalmente ho potuto godere del vastissimo panorama dalle sue piste, purtroppo invase da un formicaio di gente. Ma da quel che ho capito il traffico intenso lì è di default, ed è sicuramente il principale difetto della stazione.

Ciao Pat ,non saprei ,le foto sono state scattate dal giovedì al sabato tra le 0830 e le 1200 circa. ma era la settimana di carnevale quindi dalle 1030 era veramente affollato (dalle 0830 alle 1000 era da urlo col millerighe e il sole sulle piste che scendono a Fai). Anch'io sarei interessato a sapere se un mercoledì qualunque di Gennaio ,ad esempio, si scii bene e senza affollamento...

.

E' sempre più in cima tra i miei posti preferiti dove spararsi giornatone singole!

Panoramico, ampio il giusto, dislivelli notevoli (1000m non sono facilissimi da trovare in comprensori non enormi), distanza onesta dalla pianura.

E' sintomatico che sia spesso affollato soprattutto nei weekend, ma se lo merita molto più di tante altre località!

Sabato eravamo un sacco in Paganella ho scoperto che ci sono stati anche dei miei amici con il mio ex proff! [emoji33]
Cmq la settimana di carnevale è la peggiore possibile per la Paganella dopo quella di Natale... Rispetto agli anni scorsi è andata di lusso (ricordo file di mezzore se non di un ora), un sacco di gente ha fatto il quattro ore o il mattiniero non fidandosi del meteo tanto che sabato pomeriggio si era svuotata... Si sciava meglio che alla mattina

bel reportage!

per quanto riguarda l'affollamento, io in genere ci passo tutto gennaio e durante la settimana è molto vivibile.

piste deserte dalle 8:30 alle 10:30/11, poi dalle 11 alle 12:30 un po' più di gente e da pranzo in poi si svuota.

ho beccato anche giornate in cui stavo quasi da solo per tutta la mattina.
sabato affollamento normale, domenica da evitare.

questo è gennaio, la settimana di carnevale è tipo natale.

se le condizioni meteo non sono buone, essendo frequentato durante la settimana da molte famigliole, le piste si svuotano (le mamme portano i figli in piscina piuttosto che tenerli al freddo :D ).

cmq quando è chiusa la seggiovia per la cima da andalo, si può continuare dritti all'uscita dell'ovovia e prendere la 2 posti selletta che vi porta cmq nel versante di fai. spesso poi la seggiovia che fa selletta-cima (versante fai) la aprono cmq e si può fare la panoramica e l'olimpionica 3 tranquillamente. se invece non aprono la seggiovia selletta-cima al rientro ad andalo tocca fare la nera fino a dosson.

sabato ero su.

Sulla statale a pochi km da Fai c'era ghiaccio sulla strada!! Parecchie macchine ferme con conseguente colonna. Pure io mi sono bloccat..slittando un pò però sono riuscito a ripartire.

Tornando al discorso colonne agli impianti devo dire che anche io ricordo colonne abnormi. Ad andalo anche mezz'ora mentre sabato al massimo 5 minuti.

Sulla statale a pochi km da Fai c'era ghiaccio sulla strada!! Parecchie macchine ferme con conseguente colonna. Pure io mi sono bloccat..slittando un pò però sono riuscito a ripartire.

Fenomeni della Provincia che non danno il sale + fenomeni che salgono con le gomme estive = delirio.

Ma hai visto quelli fermi IN MEZZO alla strada a montare le catene? Dico io, se non riesci a ripartire perchè pattini, almeno retrocedi e mettiti a bordo strada, caprone che non sei altro. :evil: