Falcon 10

Provati solo a secco, alla fine ho preferito restare sui tecnica (race pro). Ho un piede magro e questi ultimi mi bloccavano la caviglia molto meglio. Inoltre i salomon mi davano fastidio sulla parte interna del collo, non sono adatti al mio piede.

Allora lo scafo è cambiato un pelo rispetto all'anno passato perchè hanno tolto quei buchi di m++++a che c'erano sui modelli vecchi, altro così ad occhio non mi è sembrato.

P.s.: se però cercate uno scarpone grintoso ma adatto alla powder il miglio compromesso rimane comunque sempre l'x wave 10.0.

hanno tolto i buchi ma, da quanto ho capito, la tecnologia spaceframe rimane. Ne hanno solo cambiato le caratteristiche creando delle zone di plastica più spesse o piu sottili.

Comunque i miei gun vanno benissimo (per me) sono belli rigidi dietro, mi chiudono bene il tallone, mi avvolgono il piede con punti di pressione omogenei, hanno poca roba (tra plastiche varie e imbottiture) e sono morbidi in flessione. Penso che li userò anche con eventuali futuri diamir per salire.

Io l'ho provato "a secco" e l'ho comprato.

Da quando salomon ha fatto quegli schifo di buchi, ho tirato avanti con i miei crossmax per 4 stagioni... quest'anno quando li ho visti sono subito andato a provarli, insieme ai Gun.

I gun non mi sono piaciuti, gambale con troppo flex e piuttosto basso, mentre il falcon ha un gambale lungo e rigido, la sensazione è stata come quando misi la prima volta il salomon che ho usato fino ad oggi, biede bello fasciato senza costrizioni (io ho sempre avuto il piede "salomon fit").

Poi, ha un velcro bello spesso, la scarpetta è sottile ma morbidissima, con una sensazione "pelle", così che il piede ci scivoli dentro bene... una volta chiuso... è una morsa.
Se riesce a durarmi anche questo 5 anni al ritmo a cui li uso... in solly sono dei grandi!

Chi ha provato sulla neve I falcon 10 o i Falcon Race e quali impressioni ha avuto?
Vorrei cambiare i miei vecchi Tecnica explosion 8 con uno di questi modelli.
Ciao a tutti.
Mario

Io ho i Falcon 10... una gioia!

Dopo un paio di piste di adattamento, fasciano benissimo senza compreessioni fastidiose, almeno sul mio piede, poi, finalmente dopo tanti anni, potremo dire basta al nastro sullo scarpone, infatti l'hanno sigillato di brutto, con guarnizioni tra i due lembi dello scafo in basso e un corposo gommino di protezione acqua anteriore.
Sono iperpersonalizzabili, con spessori, spoilerini posteriori, la scarpetta autoformante è comodissima, li lasci una ventina di minuti piantati sotto il termosifone, poi li calzi e li tieni un quarto d'ora.
Da li, quando li rimetti sembra che te li abbiano stampati addosso al piede.
Sulla neve, massima sensibilità, il gambale è alto e rigido, quindi danno un ottimo controllo.

Lo aspettavo da anni (da quando si erano messi a farli con i buchi :no: ) e come primo impatto sono soddisfattissimo.
Purtroppo l'ho usato per due notturni in pista, quindi non posso ancora darvi le impressioni in fresca.

Ciao Teo,
come misura hai preso quella della tua scarpa da citta'?
Tra il Falcon race e il 10 varia solo il flex?
Non sapevo della possibilita' di personalizzazione.
Proprio oggi ho avuto modo di provare il RACE.Ottima sensazione!
prezzo 299 Eurini.Domani provo in un altro negozio il 10 e poi l'ardua scelta .
a proposito ho provato anche il Nordica Dobermann 130,molto piu' comodo sull'alloggiamento interno a parita' di scafo con il Salomon( 315 mm.)

HAM ha detto:
Ciao Teo,
come misura hai preso quella della tua scarpa da citta'?
Tra il Falcon race e il 10 varia solo il flex?
Non sapevo della possibilita' di personalizzazione.
Proprio oggi ho avuto modo di provare il RACE.Ottima sensazione!
prezzo 299 Eurini.Domani provo in un altro negozio il 10 e poi l'ardua scelta .
a proposito ho provato anche il Nordica Dobermann 130,molto piu' comodo sull'alloggiamento interno a parita' di scafo con il Salomon( 315 mm.)
Si, la misura è quella, ma anche di scarpe, ce ne sono alcune che mi vanno 42 altre che devo prendere 43.
io ho preso dunque il 26.5, lo scafo misura 315.
Il race l'ho provato, e mi pare proprio a sensazione che cambi solo il flex.

che flex hanno?

paragonabile ai vecchi GUN?

io mi sto convincendo che in fresca vanno meglio gli scarponi molto morbidi....migliorano la sensibilità sui cambi di neve e non fanno affossare le punte (vabbè che affossare le punte dei snouk è dura!)

voi cosa ne pensate? mi interessa molto sapere qual'e' il flex preferito da sciatori potenti in neve fresca

io sto usando i GUN PROMODEL dell'anno scorso che sono 95.

su pista devo ammettere che sono meno reattivi e se accoppiati ad uno sci veramente duro come l'SX11 non sono proprio perfetti.

ma appena li metto sul morbido... anche neve compatta... danno il meglio.

in fresca pura non li ho ancora provati... se non per una spanna di neve caduta sulle piste.

ma a fine giornata i piedi sono mooolto meno stanchi che con i miei precedenti HEAD WRC.