Val Casies (prov. BZ)

Childerique

un VagaMondo
La Val Casies è una delle ultime valli che si incontra salendo la Val Pusteria per andare in Austria: arrivati a Monguelfo, si gira a sinistra e si entra in un ambiente incontaminato e di rara bellezza.

La valle si estende quasi pianeggiante per circa una ventina di chilometri, passando dai 1.200m slm di Tesido ai quasi 1.450m slm dell'ultimo paese dove si può arrivare con la macchina, S. Maddalena.

Val Casies: panorama salendo verso S. Maddalena
160978-img1955.jpg

Val Casies: panorama della valle da S. Maddalena
160980-img1957.jpg

I caratteristici 'masi' ed i piccoli paesini della vallata hanno pochi residenti (ca 2.000), a netta prevalenza di madrelingua tedesca, per un'economia basata sulla pastorizia ed il commercio del legname, che solo recentemente sta iniziando a sviluppare seriamente il turismo: penso sia inutile precisare che i turisti sono quasi tutti austriaci e tedeschi.

Il commercio del legname in Val Casies
160982-img1970.jpg

E' il paradiso dello sci di fondo (con piste per oltre 40 chilometri di lunghezza), delle escursioni di scialpinismo (ricordo un bel report recentemente postato nel Forum: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=75584&highlight=casies), ma... si può anche sciare!

In effetti ci sono tre skilift, che però si trovano in tre paesi diversi: Tesido, Planca di Sotto e S. Maddalena.
Qui mi soffermo su S. Maddalena, che è forse il paese più caratteristico, da dove si dipartono anche diversi sentieri per escursioni estive ed invernali che possono portare fino in Austria.

Panorama di S. Maddalena in Val Casies
160981-trasferimentofile13.jpg

Un tempo il paese aveva due skilift, ma ora ne è rimasto uno solo... attenzione però, è un 'signor skilift', dal momento che è lungo ed ha un dislivello di circa 300 metri, con due ampie piste che scendono parallele all'impianto, a pendenza costante, l'ideale per allenarsi con curve 'in conduzione'.

S. Maddalena (Val Casies): il 'signor skilift'
160983-img1960.jpg

S. Maddalena (Val Casies): la pista che scende sulla destra dello skilift
160984-img1962.jpg

C'è anche una scuola di sci con tanto di maestri: i loro nomi sono ben evidenti nel luogo di ritrovo alla partenza dell'impianto, non ci si può sbagliare!

S. Maddalena (Val Casies): luogo di ritrovo dei maestri di sci
160985-img1961.jpg

E se non si vuole sciare, non si vuole fare fondo, e non si vuole fare una bella camminata sulla neve (con o senza ciaspole), c'è anche un bel calesse trainato da un paio di ronzini.

S. Maddalena (Val Casies): il calesse trainato dai ronzini
160986-img1966.jpg

Credo sia un'ottima alternativa per delle vacanze in famiglia con dei bambini piccoli, o per una 'toccata e fuga' davvero originale.

Conosco bene questa valle....e invito tutti ad andarci
Magari nel periodo estivo offre di più

Mangiare dal "vescovo" ha il suo perché

Conosco bene questa valle....e invito tutti ad andarci
Magari nel periodo estivo offre di più

Mangiare dal "vescovo" ha il suo perché

Dov'è 'sto Vescovo? E cosa fa di buono?
Io consiglio di andare a mangiare da Regiohof, a S. Maddalena: un posto semplice, dove si mangia molto bene (ed 'a buon mercato') prodotti genuini, anche loro (sono famosi per le loro marmellate, davvero sublimi - andare a vedere su Tripadvisor - in particolare quella di mirtilli neri... oggi il boss mi ha raccontato che sta sperimentando una nuova ricetta con il 120% di frutta... si, ho scritto bene: 120%).

Me ne ha parlato la mia ragazza. Spero di andarci presto!!

La Val Casies è bellissima...ho piacevoli ricordi delle sue piste...Veramente bello vedere gli ultimi report su queste belle località. Tu vacci con la ragazza...prenota al Quelle Nature....e poi dimmi....:D

Mi hanno appena raccontato un altro motivo di interesse per la Val Casies.
Pare che non esistano più esemplari ben conservati delle vecchie case contadine della zona, dal momento che sono andate tutte distrutte.
Ma... proprio tutte? Ebbene no, ce ne sarebbero ancora tre esemplari, e tutti e tre si troverebbero in Val Casies.
La fonte della notizia è attendibile, ma il condizionale è d'obbligo in quanto non so proprio dove si trovino esattamente.
Qualcuno può aiutarmi?

Ahhhh spettacolo....giovedì prossimo sarò in anterselva ma una gita in casies la faccio sicuro, uno dei miei posti preferiti...ottimo per mangiare anche il rifugio al fondovalle. E a tesido la malga di tesido, raggiungibile con ciaspe o skialp.

A Tesido mi vien da consigliare il Mudlerhof
Locale veramente carino...con vista su mezze dolomiti