Passagio dal Corto alla Curva agonistica su massia pendenza

Manawa

Well-known member
Questa pista nuova mi piace un sacco si trova a Marileva ha una pendenza massima del 69% è rivolta verso nord e permette due delle curve piu' belle il corto raggio e quando spiana la curva gonistica.
Qui ho provato il passaggio da un tipo di curva all'altro, sempre su fondo molto difficile insidioso duro compatto e a tratti ghiacciato, questa volta senza lamine. HIHIHI

https://www.youtube.com/watch?v=dmfx2ppBvYU

dovevi mollarli giù un po' prima... avresti avuto più velocità e l'arco ampio ti sarebbe venuto più dinamico... così è un po' spento...

comunque non capirò mai questa tua fissa per le pendenze estreme... HIHIHI

dovevi mollarli giù un po' prima... avresti avuto più velocità e l'arco ampio ti sarebbe venuto più dinamico... così è un po' spento...

comunque non capirò mai questa tua fissa per le pendenze estreme... HIHIHI

Hai ragione pero' se li mollo prima come dici tu mi sgridano perchè dicono che sul finire del muro spancia e bisogna tenere l'arco corto senza prendere velocità...

Vado contro corrente e ti dico che non mi piaci.

Il cortoraggio è poco pilotato tendi a spazzare un po troppo ed il problema si vede soprattutto tra la fase di una curva all'altra,inoltre hai le anche un pò rigide il che ti fa tendere a ruotare il busto invece di farlo rimanere fermo. I piedi sono leggermente lontani ma è il minor dei mali

Anche il lungo raggio ha i suo difetti,la curva da sx a dx,in poche parole quando hai l'esterno sulla tua gamba sx, ti cade la spalla interna dovresti spezzare di più il busto,altrimenti rischi se lo fai su pendenzi più elevate e con neve più dura di trovarti per terra,anche quando il pendio cambia pendenza in modo rapido.
Quella da dx verso sx invece la spalla cade sempre verso l'interno ma meno spezzi leggermente di più ma approcci la curva con un'angolazione delle spalle sbagliata il che influisce sulla tua sciata.

Dimenticavo, sul lungo l'interno è un pò troppo avanzato

.

Vado contro corrente e ti dico che non mi piaci.

Il cortoraggio è poco pilotato tendi a spazzare un po troppo ed il problema si vede soprattutto tra la fase di una curva all'altra,inoltre hai le anche un pò rigide il che ti fa tendere a ruotare il busto invece di farlo rimanere fermo. I piedi sono leggermente lontani ma è il minor dei mali

Anche il lungo raggio ha i suo difetti,la curva da sx a dx,in poche parole quando hai l'esterno sulla tua gamba sx, ti cade la spalla interna dovresti spezzare di più il busto,altrimenti rischi se lo fai su pendenzi più elevate e con neve più dura di trovarti per terra,anche quando il pendio cambia pendenza in modo rapido.
Quella da dx verso sx invece la spalla cade sempre verso l'interno ma meno spezzi leggermente di più ma approcci la curva con un'angolazione delle spalle sbagliata il che influisce sulla tua sciata.

Dimenticavo, sul lungo l'interno è un pò troppo avanzato

Ok ok il problema che a spezzarmi molto ho la schiena infiammata🙄🙄 proverò con i piedi e con aulin a spezzarmi di più

Secondo me il tuo cortoraggio è buono, più che buono, mentre mi piace di meno (poco dinamica secondo me) il lungoraggio o sciata agonistica, li puoi sicuramente migliorare !

Ah Manawa, quel corto non è alla tua altezza, è molto più spazzolato dell'altra volta. Vogliamo vederne un altro per rassicurarci che tu sia ancora al livello degli altri due :D

mah , io che ho una grande considerazione del tuo sci , non esprimo giudizi sul fatto che questa sciata sia più o meno dinamica delle altre, sappiamo che lo sci , sport open skill, presenta una serie di varianti al risultato finale che stringendo possiamo sommare in 6 aspetti:

- fisiologico ( avevi mal di schiena ?)
-psicologico ( parti contratto perchè hai mal di schiena ?)

- materiali ( sci a posto ? scarponi in ordine ? )
-ambiente ( ci vedevi bene ? luce - contrasti ? neve ?)
-tattica ( hai interpretato nel modo giusto ? avevi dei riferimenrti? hai disegnato un persorso mentalmente ?)
-tecnica ( hai curato la prima parte di curva sul corto ? hai distribuito i carichi adeguatamente ? hai continuato a muoverti
al variare del raggio e della pendenza ? )

cosa c'è che poteva essere fatto in maniera diversa per un risultato migliore ?

possiamo valutare la tecnica perchè per il resto le risposte devi dartele tu...
osservando anche gli altri video , pregevoli , e leggendo alcune tue risposte , noto , e ti consiglio di approfondire con qualche tecnico, che le tue gambe
nelle loro escursioni lungo-corto sono piuttosto statiche , sia sul corto ma soprattutto sugli archi ampi ....
i movimenti di distensione e piegamento nello sci di oggi sono ( oggi come allora direbbe Valerio ) parte integrante della tecnica anche se si esprimono in
direzioni diverse rispetto ad una volta.....
questà rigidità apparente , mal di schiena a parte , mi dice che ancora non hai pienamente assimilato il concetto di richiamo delle ginocchia , di allungamento per alleggerire o caricare
lo sci, di accorciare per inclinare e via dicendo...
poi c'è un altro aspetto importante, unito al fatto che come dici tu usi caviglie e cosce per essere centrale, tu arrotoli il busto, fai una specie di gobba , cercando un avanzamento delle spalle, che però non avviene perchè accorciando il busto la risultante per l'equilibrio antero posteriore non si muove mentre gli sci si muovono.... allora o avanzi il bacino e tieni
questa posizione incassata chiusa del busto , che tanto non varia la centralità perchè la cerchi alzandoti in avanti -interno o distendi e pieghi le gambe usando il busto però dritto ( nel senso di non arcuato)
per cercare centralità chiudendo e aprendo l'angolo tra tronco e cosce , ( la cosa richiede anche meno escursione che a busto flesso) e svincoli le anche per allontanare e avvicinare gli sci in angolazione....
così come sei , e lo sai , appena c'è una variante ti blocchi.......
stiamo naturalmete parlando di sofismi nei confronti di uno sciatore eccellente.....
ma tu cerchi il gesto perfetto sempre.....

Ultima modifica:
mah , io che ho una grande considerazione del tuo sci , non esprimo giudizi sul fatto che questa sciata sia più o meno dinamica delle altre, sappiamo che lo sci , sport open skill, presenta una serie di varianti al risultato finale che stringendo possiamo sommare in 6 aspetti:

- fisiologico ( avevi mal di schiena ?)
-psicologico ( parti contratto perchè hai mal di schiena ?)

- materiali ( sci a posto ? scarponi in ordine ? )
-ambiente ( ci vedevi bene ? luce - contrasti ? neve ?)
-tattica ( hai interpretato nel modo giusto ? avevi dei riferimenrti? hai disegnato un persorso mentalmente ?)
-tecnica ( hai curato la prima parte di curva sul corto ? hai distribuito i carichi adeguatamente ? hai continuato a muoverti
al variare del raggio e della pendenza ? )

cosa c'è che poteva essere fatto in maniera diversa per un risultato migliore ?

possiamo valutare la tecnica perchè per il resto le risposte devi dartele tu...
osservando anche gli altri video , pregevoli , e leggendo alcune tue risposte , noto , e ti consiglio di approfondire con qualche tecnico, che le tue gambe
nelle loro escursioni lungo-corto sono piuttosto statiche , sia sul corto ma soprattutto sugli archi ampi ....
i movimenti di distensione e piegamento nello sci di oggi sono ( oggi come allora direbbe Valerio ) parte integrante della tecnica anche se si esprimono in
direzioni diverse rispetto ad una volta.....
questà rigidità apparente , mal di schiena a parte , mi dice che ancora non hai pienamente assimilato il concetto di richiamo delle ginocchia , di allungamento per alleggerire o caricare
lo sci, di accorciare per inclinare e via dicendo...
poi c'è un altro aspetto importante, unito al fatto che come dici tu usi caviglie e cosce per essere centrale, tu arrotoli il busto, fai una specie di gobba , cercando un avanzamento delle spalle, che però non avviene perchè accorciando il busto la risultante per l'equilibrio antero posteriore non si muove mentre gli sci si muovono.... allora o avanzi il bacino e tieni
questa posizione incassata chiusa del busto , che tanto non varia la centralità perchè la cerchi alzandoti in avanti -interno o distendi e pieghi le gambe usando il busto però dritto ( nel senso di non arcuato)
per cercare centralità chiudendo e aprendo l'angolo tra tronco e cosce , ( la cosa richiede anche meno escursione che a busto flesso) e svincoli le anche per allontanare e avvicinare gli sci in angolazione....
così come sei , e lo sai , appena c'è una variante ti blocchi.......
stiamo naturalmete parlando di sofismi nei confronti di uno sciatore eccellente.....
ma tu cerchi il gesto perfetto sempre.....

Grazie condivido tutto, a dir il vero il problema principale era il dolore al tallone sinistro causa scarpone e si la schiena non è' al top però bisogna tener duro, avrei un altro video dove ho provato una cosa che ritengo molto difficile con risultati disastrosi vuoi vederlo lo posto ?

Ps dammi uno dei tuoi consigli solo uno quello che ritieni più importante e ci provo altrimenti non riesco 😎

Spezzo un'arancia in favore di Manawa...

quel nuovo tratto di nera (non è l'Orso Bruno) è bella ripida (le immagini non danno l'idea), è in ombra ed è a schiena d'asino.
A differenza degli altri due suoi vecchi filmati che erano su pendenze importati ma di forma concava.

Spezzo un'arancia in favore di Manawa...

quel nuovo tratto di nera (non è l'Orso Bruno) è bella ripida (le immagini non danno l'idea), è in ombra ed è a schiena d'asino.
A differenza degli altri due suoi vecchi filmati che erano su pendenze importati ma di forma concava.

Vero butta fuori o meglio nel vuoto e' già difficile solo pensare di fare l'esercizio li su quel popo' di muro

vai vai posta pure....ciao

Pista muro Orti Marileva con questo ho provato una cosa che mi è ostica partire da fermo all'inizio di un muro ripido e duro in ombra provando a dargliene in arco medio o curva agonistica ma becchi delle pressioni micidiali su ste pendenze alla fine ho sbagliato veramente tutto HIHIHIHIHIHIHIHIHI poi ho preso della neve da riporto mucchietti che coprivano il fondo ghiacciato e mi sono detto calma ragazzo..... HIHIHIHIHIHIHIHIHI

https://www.youtube.com/watch?v=U52winukV9c

Anche questo è un muro ma meno ripido e con neve piu' facile

https://www.youtube.com/watch?v=hAkFRrnl1Pg