Consigli sciata

Pusher

New member
Vista l'imminente partenza, posto qui qualche video così posso allenarmi sui suggerimenti che spero che mi darete.

Per carità mi diverto un sacco ed ho un buon controllo (non mi ritengo pericoloso per gli altri HIHIHI), però sicuramente posso migiorare qualcosa, soprattutto sullo stretto e sulla fresca. A me quando scio sembra di piegarmi tanto poi mi riguardo e certa delusione :WHY. Scio con dei K2 public enemy, doppia punta, su fresca aiutano tanto rispetto agli con sci normali con cui ho difficoltà enormi. Su neve dura vanno molto bene

Sei diventato il mio idolo al 180!
Per il resto bravo, però la tecnica va messa a posto da un maestro, fai un paio di errori di fondo come una posizione un po' arretrata (il culo deve stare più avanti) e la classica entrata d'anca che ti impediscono di sfruttare con efficacia la tua buona fluidità dei movimenti. Non essendo dettagli, è meglio che ti corregga un professionista. Suggerimento: guarda bene, nel video "conduzione" non stai conducendo.

Dimenticavo: cercare di toccare la neve con la mano ti fa abbassare la spalla e ti sbilancia.

Abbi pazienza ma dopo aver guardato il primo video davvero non capisco questo passaggio

A me quando scio sembra di piegarmi tanto poi mi riguardo e certa delusione :WHY.

Per il resto a me piace la tua sciata, un po' irruenta ma comunque di buon livello. Non saprei che consigli darti, lascio il compito a chi ne sa più di me.

Da quanto hai scritto nel primo post sembra che ti lamenti di piegare poco, invece guardando il primo video per piegare pieghi parecchio! Semmai sembra che per tirare la piega a volte ti scomponi un po'...

.

Sei un ottimo sciatore, però commetti alcuni errori importanti. Entri molto con l'anca all'interno curva, questo ti porta ad avere il peso sullo sci interno ed avere l'esterno più scarico e arretrato, oltre che ad essere seduto a fine curva, il tutto accentuato dalla caduta della spalla interna alla curva, forse anche per la ricerca della piega. Ti salvi perché hai una buona velocità. Con qualche ora di maestro e la voglia da parte tua di smontare i tuoi automatismi, farai un bel salto di qualità.
Questo secondo il mio modesto punto di vista, da semplice appassionato.

bene sotto male sopra....
intanto la posizione del busto delle braccia da correggere all'inizio della parte forte della curva , prima della massima pendenza insomma..
le linee colorate indicano dove dovrebbero essere le tue braccia e il busto....
160929-strette-conduzione-hd-0.00.16.24.jpg

se correggi questo intanto è già molto....
in fresca non hai la minima idea di quello che bisogna fare...come del resto tutti quelli che non conoscono la tecnica ....
la tua tendenza , in generale è quella di ruotare lo sci con il bacino nella prima parte di curva , distendendoti a volte un pelo in alto....sulle strette si vede bene,
anche tu devi imparare a dissociare parte alta e parte bassa sugli archi brevi.... e sugli archi più lunghi a caricare bene lo sci prima di entrare di bacino ...
ti manca veramente poco per il salto di qualità ma devi fare un passo indietro , magari con maestro ma anche senza se approfondisci da solo e torni a sciare
più piano facendo esercizi specifici....
ora se su neve battuta spingere in fuori i talloni o entrare di bacino funziona , in fresca proprio no...per un semplice motivo , mentre scendi intorno ai tuoi sci
si crea , lateralmente un muretto che non ti permette di spingere in fuori i talloni e nemmeno di entrare di bacino perchè niente ti sostiene sotto e infatti
cadi dentro la curva ruotando sull'interno...l'unica cosa che puoi fare. Allora se tu devi tirare una palla di neve , raccogli la neve polverosa e poi qual'è la prima cosa che fai ?...pensaci...

In fatto di tecnica non mi esprimo perchè chi mi ha preceduto è stato chiarissimo, ma ti voglio fare una domanda.

Ma i public enemy li usi come sci unico? Li conosco molto bene perchè in passato li ho avuti. Bello sci che si comporta bene dappertutto, ma se il tuo obbiettivo è la tecnica in pista vanno proprio come i cavoli a merenda.

Se fosse cosi ti avviso che non da assolutamente le risposte che da uno sci ben strutturato da pista. Secondo me hai impostato la tua sciata, gia buona, adattandola a questa tipologia di sci. Per la sciata aggressiva che ricerchi con lo sci giusto miglioreresti ancora, ne sono certo, si vede che tutti i presupposti ci sono. :HIP

In fatto di tecnica non mi esprimo perchè chi mi ha preceduto è stato chiarissimo, ma ti voglio fare una domanda.

Ma i public enemy li usi come sci unico? Li conosco molto bene perchè in passato li ho avuti. Bello sci che si comporta bene dappertutto, ma se il tuo obbiettivo è la tecnica in pista vanno proprio come i cavoli a merenda.

Se fosse cosi ti avviso che non da assolutamente le risposte che da uno sci ben strutturato da pista. Secondo me hai impostato la tua sciata, gia buona, adattandola a questa tipologia di sci. Per la sciata aggressiva che ricerchi con lo sci giusto miglioreresti ancora, ne sono certo, si vede che tutti i presupposti ci sono. :HIP

Per risponderti devo farti una premessa, ossia che sono a roma e quindi + in la di ovindoli e campo felice nn ho modo. Piste molto corte, senza una sciata fatta di molte curve strette non è un gran divertimento, 15 min di risalita, 80 secondi di pista. I voelkl super speed erano gli sci che usavo probabilmente qualche cm + lunghi della misura corretta per me. Alta velocità con ottimo controllo e stabilità, ma raggio troppo largo. Poi ho pensato di prendere anche uno sci con le doppie punte per fare qualcosa di park qualche salto etc. Dopo però aver visto che sul duro tengono quasi come gli sci tradizionali, essendo + corti e con raggio minore li ho tenuti come sci principali.perchè alla fine dei conti sono + adatti dei voelkl a circuiti fatti da piste brevi.

Fuori pista invece compensano tantissimo alla mia mancanza di tecnica, con i voelkl, ripeto troppo lunghi di qualche cm, davvero sono un disastro!

Beh intanto complimenti anche perche' hai messo una serie di video che ti mostrano in varie situazioni e ti si vede anche abbastanza bene.
Ti hanno già detto prima di me del busto.
Ti lamenti di non vederti tanto inclinato nei video, in realtà' in più di un occasione proprio per cercare di esagerare con l'inclinazione inclini troppo ma soprattutto il busto, scomponendoti addirittura con tutto il baricentro.
Ti faccio un paragone, in curva cerca di pilotare una moto da cross e non una moto gp dove la moto sono le gambe e il pilota il busto.

Per gli esperti invece, che livello lo classifichereste?

beh, settimana bianca in dirittura d'arrivo, ho provato a mettere in pratica i vostri consigli, fra pochi giorni carico nuovi video!

non ho preso nessuna lezione, ho cercato di fare ciò che in effetti posso allenarmi a fare da solo, ossia busto stabilmente a valle, posizione delle braccia (e quindi delle racchette), e spalla non inclinata. Che ne pensate? cattivi, mi raccomando!