Gran Paradiso - Consigli e Info

logorrea90

New member
Salve ragazzi,

visto che l'anno scorso mi si siete stati utili per le mie vacanze sul gran sasso quest'anno ritorno felicemente su questo forum per chiedervi qualche info sul Gran Paradiso.

Vorrei cominciare con una domanda banale è probabilmente soggettiva. In quale parte del parco conviene fermarsi (probabilmente per una settimana) in modo da avere una visione generale del posto e non avere tantissimi problemi nello spostarsi con la possibilità di avere una vasta scelta di percorsi (basta che non siano EEA) ?

insomma se ce qualche anima pia che possa darmi una infarinata generale del posto mi sarebbe veramente tanto utile

grazie in anticipo,

Lorenzo :D

Beh, sul Gran Paradiso c'è molto da dire, e le opzioni possono essere numerose.
Quindi per poterti dare dei suggerimenti che possono davvero esserti utili, è meglio che ci specifichi meglio il tuo interesse.
Per cominciare, la vacanza è estiva o invernale?
E poi, con chi vai (non per farmi gli affari tuoi, ma per capire il livello e gli interessi delle persone con cui vai)? Ci sono dei bambini? Che età hanno?
Hai delle preferenze per il pernottamento?
Che attività sportive vuoi fare? Vuoi per caso salire la vetta?
Insomma, più ci dai indicazioni e più sarà facile darti dei suggerimenti che possono esserti davvero utili!

Ciao Childerique. Ho omesso veramente tante informazioni :D

si tratta di una vacanza estiva con la mia ragazza e amiamo tutti e due camminare. Per il pernottamento non abbiamo problemi, preferiamo i B&B, anche molto rustici e particolari.
Per quanto riguarda le attività sportive non abbiamo problemi a camminare ma più che salire in vetta cerchiamo di scovare i punti più particolari e caratteristici che la zona può dare. (ovviamente se la zona particolare si trova in vetta, magari uno sforzo si può fare basta che non sia troppo pesante da stare distrutti due giorni consecutivi dopo :D )

Ovviamente se ti servono altre informazioni sono a tua disposizione e scusa ancora per le poche informazioni iniziali :D

p.s.= ce un mese particolare in cui visitare la zona in estate?

Non che la vetta sia difficile in senso assoluto, ma se non l'hai programmata forse c'e' un motivo. Valicare quota 4000 e gli ultimi metri verso la vetta possono provocare selezione. In piu' dovresti considerare una serie di equipaggiamenti che forse non pensavi di portare.
Rimarrei fossi in te sull'idea di girare le ampie vallate e magari fare delle puntate fino ai rifugi o ai passi piu' interessanti e panoramici, per quanto riguarda il trekking.
Sulla logistica qualcuno potra' essere piu' preciso nel darti indicazione.

Beh, se siete dei buoni camminatori, vi piace fare trekking, ed apprezzate i pernottamenti nei rifugi, potreste organizzare un bellissimo giro intorno.

Da studiare sulle carte, anche per gli aspetti logistici, ma il top potrebbe essere partire da Cogne e farsi, nell'ordine, i rifugi Sella, Chabord, Vittorio Emanuele e poi salire al Nivolet (non ricordo il nome dei rifugi) e quindi scendere al Benevolo, terminando in Val di Rhemes dopo essere transitati in Valsavaranche.

Sono sentieri ben tracciati e manutenuti, che un tempo utilizzati dai Savoia per la caccia, e si trovano quasi tutti all'interno del parco omonimo, e quindi è molto facile riuscire a vedere la fauna caratteristica (su tutti Stambecchi, Camosci, Marmotte e Aquile).

Sono valli stupende ma bisogna salire, il gran paradiso quasi non si vede da entrambi i fondovalle. Il bello di queste zone comincia dopo 800-1000 metri di salita poco panoramica.

La valle più bella è la val di Rhemes, poi a ruota segue la Valgrisenche. Valuta molto seriamente se non sia meglio pernottare in fondovalle tra Aosta e Courmayeur e poi spostarti ogni giorno in una valle diversa, in quel caso le possibilità sono enormi ma ogni giorno dovresti prendere l'auto, sapendo però che traffico non ce n'è.

mese ideale luglio, tranne per le grandi traversate (salendo a colli oltre 3000 metri) dove potrebbe essere meglio agosto per via della neve in quota.