consiglio per sci "da gigante"

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
Mi hanno appena chiesto consiglio su un argomento nel quale sono molto incompetente sci “da pista”.
Un ottimo sciatore di pista, non giovane, vuole compare uno sci da pista di marca Head che abbia tanta tenuta sul ghiaccio e che non gli vibri la punta sul ghiaccio cannonato quando carica lo spigolo per forzare la tenuta. La richiesta è “…quello che ai tempi veniva definiti lo sci “da gigante””.
Ho dato un occhi al sito Head e chiedo conferma: si tratta del i.Supershape Magnum? Confermate?
Ci sono altri modelli di head ad alte prestazioni sul duro?
Uno sciatore da 85kg x 180cm che lunghezza deve prendere?
Grazie

Magnum no! iSpeed Rebels 180cm se lui è livello argento avanzato... se è livello oro iSpeed Pro stessa lunghezza.

Grazie, forse ho esagerato. Bravissimo sciatore ma non deve far gare né pali, solo sci turistico, non è giovane quindi lo sci non deve essere troppo stancante.
Usa sci all mountain e si è rotto le balle di quella punta che spadella quando si carica lo spigolo.
Che caratteristiche hanno i magnum? Sono comunque sci tosti oppure roba turistica?

La scelta giusta è sempre il wc i.speed da 180. Il Magnum è troppo sciancrato e troppo morbido per il tuo amico. Lascerei perdere il Pro, se non vuole uno sci eccessivamente rigido. E parliamo sempre di sci turistici, i pali non hanno niente a che fare...

Messaggio ricevuto! Quindi ipotizzo che, anche volendo andare sul meno sciancrato "Supershape Speed Racecarver", è anch'esso un ciofegone da passeggio.. confermate?
Inoltre si è fissato che vuole 170-175 perché ....non so.... questo è il motivo per cui avevo puntato quello più sciancrato.

.

Messaggio ricevuto! Quindi ipotizzo che, anche volendo andare sul meno sciancrato "Supershape Speed Racecarver", è anch'esso un ciofegone da passeggio.. confermate?
Inoltre si è fissato che vuole 170-175 perché ....non so.... questo è il motivo per cui avevo puntato quello più sciancrato.
Lascia perdere tutta la serie supershape e la serie rev. Gli unici sci gs head non da gara sono worldcup ispeed e ispeed pro.
Altezza 180 minimo. Secondo me 175 è troppo poco.

Ciao a tutti,
Mi hanno appena chiesto consiglio su un argomento nel quale sono molto incompetente sci “da pista”.
Un ottimo sciatore di pista, non giovane, vuole compare uno sci da pista di marca Head che abbia tanta tenuta sul ghiaccio e che non gli vibri la punta sul ghiaccio cannonato quando carica lo spigolo per forzare la tenuta. La richiesta è “…quello che ai tempi veniva definiti lo sci “da gigante””.
Ho dato un occhi al sito Head e chiedo conferma: si tratta del i.Supershape Magnum? Confermate?
Ci sono altri modelli di head ad alte prestazioni sul duro?
Uno sciatore da 85kg x 180cm che lunghezza deve prendere?
Grazie

Se il tuo amico porta oltre il limite un Allmountain allora io Andrei su Ispeed 180, lasciando perdere la linea supershape.

.
Usa sci all mountain e si è rotto le balle di quella punta che spadella quando si carica lo spigolo.

Per non avere questo problema con gli sci muniti di rocker bisogna saper iniziare la curva in modo corretto e con la giusta inclinazione che fa prendere la lamina per tutta la sua lunghezza.
Quindi il tuo amico probabilmente gira un po sui talloni ed e' per questo che la punta sbatte in curva... non è carica.
Quindi... potrebbe anche spendere meno in qualche ora di lezione e non dover cambiare gli sci.

Ho trovato una buona occasione ski test.
Allego foto. Vorrei chiedere se quella è una tipica piastra da noleggio che massacra la prestazione oltre ad aggiungere inutile peso/rialzo, oppure trattasi di un normale attacco dotato della propria piastra di serie che può essere tranquillamente montato su uno sci del genere dall'utilizzatre "privato" con prestazioni soddisfacenti.
A vederla sembra progettata per non alterare troppo il flex.
Grazie

Piastra
160858-image.jpeg

Ultima modifica:
No, credo sia un attacco delle serie rental. L'obiettivo dei rental è regolarli in un attimo alla lunghezza degli scafi, senza perdere il centro.
Penso che abbiano dei contro, simili a quelli degli attacchi freeride, cioè troppo spessore e gioco di torisione laterale.
Non mi convince per nulla quell'attacco rental.
Non a caso ho appena visto che Tyrolia produce anche un attacco rental ad alte prestazioni, l'AAAttack, quello è più convincente in quanto scorre su una piastra metallica bassissima e stabilissima.

No, credo sia un attacco delle serie rental. L'obiettivo dei rental è regolarli in un attimo alla lunghezza degli scafi, senza perdere il centro.
Penso che abbiano dei contro, simili a quelli degli attacchi freeride, cioè troppo spessore e gioco di torisione laterale.
Non mi convince per nulla quell'attacco rental.
Non a caso ho appena visto che Tyrolia produce anche un attacco rental ad alte prestazioni, l'AAAttack, quello è più convincente in quanto scorre su una piastra metallica bassissima e stabilissima.
Mi sembra un normale attacco Freeflex montato di serie sulla gamma Head.
TUTTI gli sci turistici hanno attacchi simili, quelli non "facilmente regolabili" sono attacchi "gara", sicuramente più stabili, pesanti e rigidi e anche più costosi.

Nel frattempo ho studiato il sito Tyrolia. Ci sono degli attacchi gran turismo che scorrono su piastre e vengono proposti sia per retail che rental, ad esempio il freeflex 14.

Ci sono altre serie di attacchi tra cui quello che ho mostrato in foto (il Sympro 130 abs demo), che vengono propsti esclusivamente come rental
http://www.tyrolia.com/en/ski-bindings/rental.html
http://www.tyrolia.com/en/ski-bindings/rental/sp-130-abs.html

Si vede un pulsante che tirando col dito si fa scorrere tutto, non so se l'accrocco sia il massimo della vita.
Si compra uno sci molto performante con un attacco che rischia di non essere inchiodato allo sci ma di avere dei giochi e delle torsioni.
Non avendo esperienza, chiedo appunto ai più esperti se le perolessità sono legittime...

Nel frattempo ho studiato il sito Tyrolia. Ci sono degli attacchi gran turismo che scorrono su piastre e vengono proposti sia per retail che rental, ad esempio il freeflex 14.

Ci sono altre serie di attacchi tra cui quello che ho mostrato in foto (il Sympro 130 abs demo), che vengono propsti esclusivamente come rental
http://www.tyrolia.com/en/ski-bindings/rental.html
http://www.tyrolia.com/en/ski-bindings/rental/sp-130-abs.html

Si vede un pulsante che tirando col dito si fa scorrere tutto, non so se l'accrocco sia il massimo della vita.
Si compra uno sci molto performante con un attacco che richia di non essere inchiodato allo sci ma di avere dei giochi e delle torsioni.
Non avendo esperienza, chiedo appunto ai più esperti se le perolessità sono legittime...
La risposta alla tua domanda è che l' iSpeed sicuramente va meglio con l'attacco Freeflex 16.
Le "occasioni" di solito montano attacchi più economici.