Les Karellis, (Maurienne, Francia), 6/02/2016

Edo

???
Ciao a tutti,

Un reportage su un piccolo comprensorio francese situato nella valle della Maurienne (quella dopo il traforo del Frejus, dove c'è la cabinovia che porta alle 3 Vallées).

Les Karellis è una skiarea di circa 10 impianti con piste da 1600 a 2500 metri, è stata creata negli anni 50 sulle montagne di un piccolo comune che viveva fino a quel tempo di agricoltura come gran parte dei centro abitati di questa valle francese defilata ed un tempo dimenticata (ricordiamo che fino a due decenni fa non esisteva ancora nemmeno il traforo stradale del Frejus). Sono stati dunque costruiti dei palazzoni su un sito a 1500 metri in posizione panoramica sulla valle sottostante (bisogna salire circa 15 chilometri per raggiungere le piste dal fondovalle).

Questa stazione è un po' oscurata dalla presenza di vicini più ingombranti (nelle vicinanze si trova il comprensorio di Les Sybelles che negli anni è diventato molto grande, di Saint Francois Longchamp con accesso a Valmorel, di Valloire/Valmeinier nonchè di Orelle con l'accesso a Val Thorens) ma in questo periodo di alta stagione (in Francia) è lo stesso molto frequentata da francesi e belgi, ennesima dimostrazione che i brutti palazzoni servono ad attirare turisti con prezzi bassi ed a riempire le piste, che altrimenti avrebbero probabilmente già chiuso (per venire a fare la settimana bianca qua, con tutto ciò che esiste altrove in Francia bisogna trovare delle valide motivazioni).
Ogni tanto si fa vedere qualche italiano poichè gli sciclub piemontesi talvolta organizzano la gita in giornata

Comunque, ora le foto:

All'arrivo in paese si trova un ampio piazzale per sciatori ed autobus giornalieri, una seggiovietta lo collega al "front de neige"

160541-cimg9494.jpg

Seggiovia Plan du Four, una delle due seggiovie principali che partono dal paese

160542-cimg9499.jpg

160560-cimg9503.jpg

Seggiovia Fontagnoux con le piste del versante

160561-cimg9509.jpg

Piste di questo settore

160562-cimg9512.jpg

Arrivo della seggiovia

160564-cimg9517.jpg

Pista Embrunes

160563-cimg9515.jpg

160565-cimg9519.jpg

160566-cimg9522.jpg

La pista Vordaches, quella più a destra del comprensorio ed un perfetto esemplare di pista old-style

160567-cimg9525.jpg

160569-cimg9531.jpg

160620-cimg9532.jpg

160621-cimg9543.jpg

160571-cimg9544.jpg

160572-cimg9546.jpg

Arrivo in paese e pista

160573-cimg9550.jpg

160574-cimg9554.jpg

160575-cimg9557.jpg

I pendii dietro la Pointe de la Masse. Dietro questa montagna si snodano alcune delle piste più belle delle 3 Vallées

160568-cimg9527.jpg

Seggiovia Vinouve

160576-cimg9561.jpg

160578-cimg9568.jpg

Sciovia Tete d'Albiez e piste

160577-cimg9566.jpg

Dalla cima della seggiovia Vinouve si accede all'altro versante.

Zoom su Valloire, versante della Sétaz

160579-cimg9572.jpg

e sul versante del Crey du Quart

160580-cimg9574.jpg

Seggiovia Arpons, risalita e piste

160581-cimg9581.jpg

160582-cimg9586.jpg

160583-cimg9589.jpg

160584-cimg9600.jpg

160585-cimg9604.jpg

160586-cimg9607.jpg

La ripida pista nera Cretes servita dallo skilift Plagne

160587-cimg9612.jpg

Vista verso valle con il Monte Bianco che fa capolino

160588-cimg9613.jpg

L'ultimo muro

160589-cimg9616.jpg

La pista rossa Vé permette di scendere a valle a 1500 metri e raggiungere il paesino di Albanne

160591-cimg9623.jpg

160592-cimg9626.jpg

160594-cimg9638.jpg

160595-cimg9639.jpg

Pista le Lac per tornare sull'altro versante

160597-cimg9647.jpg

In vetta, seggiovia Chaudannes ed una pista rossa (più che altro nera)

160599-cimg9673.jpg

160598-cimg9668.jpg

160600-cimg9678.jpg

160601-cimg9684.jpg

160602-cimg9686.jpg

Il difficile skilift Tete d'Albiez

160604-cimg9691.jpg

In vetta, il paese sullo sfondo è La Toussuire

160605-cimg9696.jpg

Dalla cima della tete d'Albiez, come dice il nome si vede benissimo la piccola stazione sciistica di Albiez-Montrond, situata nella valle dell'Arvan (quella che sale verso il Col de la Croix de Fer ed alla stazione sciistica di Saint Sorlin d'Arves). Un progetto di collegamento tra le due skiarea è allo studio.

160606-cimg9698.jpg

Sciovia e pista di Albiez-Montrond

160607-cimg9699.jpg

Una vista sulla valle della Maurienne verso Modane, sul versante innevato a sinistra, in secondo piano c'è la telecabina di Orelle

160609-cimg9704.jpg

La ripida pista nera non battuta Enfers

160608-cimg9700.jpg

160618-cimg9703.jpg

160610-cimg9711.jpg

La ripida pista nera battuta che scende a sinistra dello skilift

160611-cimg9717.jpg

160612-cimg9719.jpg

Ultime piste

160613-cimg9726.jpg

Ad averlo saputo prima me ne portavo a casa anch'io una...

160614-cimg9731.jpg

Fine, grazie e ciao!

160615-cimg9734.jpg

Ultima modifica:
Leggo "piccolo comprensorio" e penso a una Spiazzi di Gromo d'oltralpe, poi vedo la mappa... alla faccia del piccolo... sarà grande come Pila!
Troppo belle quelle piste vecchio stile in mezzo ai larici :skiamo:

Grazie Edo per renderci partecipi di questi angoli sconosciuti del West.

nemmeno io mai sentito!
Non sembra male dalle foto.. anche come paesaggio sembra carino..
1h da bardo.. ci si può pensare!
fuoripista? sembrano carini e non troppo impegnativi.. ideale per approciare...

Con Albiez diventerebbe un gran comprensorio di medie dimensioni, assurdo che non siano ancora collegate.

Edo hai qualcosa su La Norma? Mi pare molto interessante soprattutto in ottica freeride sotto nevicata

Edo hai qualcosa su La Norma? Mi pare molto interessante soprattutto in ottica freeride sotto nevicata

La Norma è la località che meno mi piace della zona, sciisticamente (in pista) parlando ha praticamente solo piste ripide frequentate da principianti (=pericolose), quando ci sono stato erano sempre ghiacciatissime e mal battute, inoltre gli impianti sono vecchi e l'esposizione è a nord pieno, il che è un vantaggio a fine stagione ma non a gennaio (lo stesso discorso dell'esposizione è valido per Val Cenis ma almeno con il nuovo collegamento il mattino si trova un po' di sole se si va a Termignon, che ha piste molto belle per altro ma impianti brutti - però spero in futuri miglioramenti visto che il numero di posti letto negli ultimi anni è esploso).

Comunque non ho materiale per un reportage, inoltre sono anni che non vado, l'ultima volta nel 2008 o giù di lì. Magari per il freeride in mezzo alle piante non è male ma non so proprio aiutarti.

Certo che se sostituissero la preistorica telecabina con un impianto più moderno (dubito poichè l'hanno rimodernata qualche anno fa) e costruissero una SGA6 sulla linea Arlette+Clot si incomincerebbe a ragionare. Per altro il paese è "enorme" per il posto del cavolo che è, c'è da dire però che lo skipass settimanale vale anche a Valfrejus, Aussois, Val Cenis e Bonneval e volendo ci sono anche le navette tra le stazioni.

Anche Valmeinier ha potenzialità inespresse (all'epoca del fantomatico progetto della "Croix du Sud" si prevedeva un'espansione del comprensorio verso il col des Marches ed i pendii molto interessanti sopra la seggiovia Inversins, idea rimasta solo sulla carta) e gran parte delle piste più interessanti sono servite da due logorroiche seggiovie lente(le Roi e Gros Crey), peccato perchè Valloire negli anni è molto migliorato, a Valmeinier invece invece hanno sostituito la seggiovia centrale Jeux che però era già automatica ed hanno piazzato una seggiovia fissa lunghissima sulla parte alta e ben innevata del settore Crey du Quart (qua capisci cosa intendo):roll:...

Con Albiez diventerebbe un gran comprensorio di medie dimensioni, assurdo che non siano ancora collegate.
Non ho ben capito dove si farebbe il collegamento; su internet ho letto di un progetto funiviario senza piste (che non mi convince se ci sono altre soluzioni) o di uno sciistico, prolungando la seggiovia Arpons e poi non ho più ben capito... fatto sta che ci sono delle creste impervie tra le due zone..:think:
Certo è che Albiez deve essere in difficoltà visto che lo skipass ogni sabato costa 10 euro per tutti senza bisogno di strane prenotazioni online e simili ed addirittura ci vanno alcuni sci club del torinese in giornata. Inoltre ho visto che una seggiovia era chiusa senza veicoli in linea e non compare più sulla skimap... magari un sabato che non fa tanto bello vado a farci una sciata per vedere..

Ultima modifica:
Da ragazzino giravo con uno sci club della mia zona e ci portavano spesso in quelle zone: Les Karellis, Bonneval-sur-Arc, Val Cenis , La Norma, Aussois, La Toussuire. Ho bei ricordi dell'approccio français di quelle stazioni

Epaps dai miei studi sulle località penso che Bonneval sia una delle più belle località per 'freeride touring' delle alpi. Sali in cima con gli impianti, metti le pelli, ti fai salite non proprio solo di avvicinamento (come può essere un passo Zube), e poi ti fai lunghissime discese in pendii e scenari da urlo. Io ho queste linee (la salita in verde è comune a quella per le altre linee):

742d1c829d420a3a026d74a17eafb284.jpg

Edo questa è la zona che separa Les Karellis (a sinistra) e Albiez (a destra):

916a6a8e6309d4b7fc90f903320c8d3a.jpg

Ultima modifica:

Alla norma io andavo spesso con i miei da piccolo visto che lo skipass costava 20€ massimo ed era pieno di sconti famiglia...
Me lo ricordo come un comprensorio carino con le piste in mezzo ai pini!
La nera in cima aveva un muretto molto interessante, ma saranno 6-7 anni che non vado..

Epaps dai miei studi sulle località penso che Bonneval sia una delle più belle località per 'freeride touring' delle alpi. Sali in cima con gli impianti, metti le pelli, ti fai salite non proprio solo di avvicinamento (come può essere un passo Zube), e poi ti fai lunghissime discese in pendii e scenari da urlo. Io ho queste linee (la salita in verde è comune a quella per le altre linee):

Non saprei proprio dirti, ci sono stato tipo vent'anni fa da giovine giovine e sciavo solo in pista, con al massimo brevi bordo pista. Mi ricordo alcune zone ma poca roba

Alla norma io andavo spesso con i miei da piccolo visto che lo skipass costava 20€ massimo ed era pieno di sconti famiglia...

Con le contromarche costava 19 euro fino allo scorso inverno, quest'anno La Norma è sparita dalla lista come era successo già a Valfrejus.. che si siano solamente dimenticati di scriverlo?
Altrimenti a prezzo pieno non conviene andare visto che costa più di Valloire/Valmeinier con sconto, per non parlare di Saint Francois che costa ancora 19 euro dopo tanti anni.

Le contromarche non so che siano...
so solo che quando avevo 10-12 anni ai miei conveniva e molto fare 4 skipass alla norma (sconto ragazzi fino almeno ai 14 anni in italia al massimo lo trovi under 4 anni) con pedaggio traforo piuttosto che 4 skipass a Bardonecchia...
Le piste sono meno ma per una giornata familiare erano piu che sufficienti..

Senza contare che ci arrivi in 30 minuti, la valloire è ad 1 ora..