settimana bianca passo san pellegrino alpe lusia !! escursioni nei dintorni ??

archistar

New member
io e la mia ragazza abbiamo prenotato una settimana alle tre valli falcade- alpe lucia-san pellegrino e saremo interessati ad un escursione in qualche comprensorio limitrofo del dolomiti supersky . scrivo per chiedervi se in una singola giornata e possibile fare canazei passo pordoi arabba e malga ciapella senza incontrare difficolta per il ritorno , tenendo presente che il nostro livello è intermedio e che la partenza e il ritorno da falcade ( localita dove abbiamo l albergo ) verra fatto in pullman . grazie in anticipo per la disponibilita !!

Ciao,
io purtroppo la zona di San Pellegrino non la conosco in versione invernale. Canazei non e' lontano, ma dipende se c'e' un Pullman che ti ci porta direttamente. Dal sito della Val di Fassa mi sembra di capire che ci sono skibus che vanno dal comprensorio San Pellegrino, a Buffaure (Pozza) e poi da li ti colleghi al Sellaronda e quindi Pordoi/ Marmolada sci ai piedi.

Bisogna pero' vedere gli orari e quanto tempo ci mette ............. Fai conto che se volete andare sulla Marmolada, ci sono parecchi impianti da prendere con relative code, pero' se riuscite a partire presto da Falcade, non penso ci siano problem.

Spero qualcuno ti possa aiutare.

Buona sciata.

Personalmente mi sento di consigliarvi di sciare almeno 3 o 4 giorni nei comprensori di Falcade-San Pellegrino e (skibus da San pellegrino) Alpe Lusia: per me tra i più belli di tutta la zona.
Poi volendo si può aggiungere un giorno in Val di Fiemme (da Predazzo ti colleghi al Latemar) o un giorno ad Alleghe, che da Falcade è vicino, ma bisogna che vi informiate per le corriere di linea (Dolomitibus). Per la Marmolada si può fare partendo da Pozza, o forse meglio da Campitello (evitate la nera di Alba e vi fate al suo posto la bellissima 3Tre), ma anche qui bisogna controllare bene gli orari per i trasporti: non ci sono problemi per la parte sciistica, anzi ti puoi concedere anche una divagazione in zona Campolongo-Cherz, che per sciatori intermedi sono ottime, tanto al ritorno puoi scendere sci ai piedi fino in paese a Canazei con la pista del Bosco. Il problema eventualmente potrebbe essere il ritorno in serata fino a Falcade. Non conosco gli orari ma so che oltre agli skibus c'è anche una linea di Trentino trasporti (ttesercizio.it) da Moena ad Agordo.

Io ormai sono un local :) di Falcade.
In 45 minuti raggiungi Arabba e da li vai ovunque. Puoi fare tutto il sellaronda e molto di più.
In ogni caso per 3 giorni tutto il comprensorio S. Pellegrino ti potrà bastare. Manca un pò di vita notturna però quel che basta ce.

.

grazie mille a tutti per le risposte esaurienti e la disponobilita !! purtroppo essendo aggregato ad una scuola ed impossibilitato a spostarmi con l auto mi sa che dovro accontentarmi delle tre valli . i problemi logistici per gli spostamenti sono troppi e la mia ragazza sugli sci non riesce ad affrontare piste nere o rosse impegnative quindi preferisco non rischiare a spingermi in zone che non conosco !! peccato perche nell pacchetto della settimana bianca c e un pacchetto per tre alle tre valli + due giorni in altri comprensori del supersky che sarebbe perfetto per la mia situazione

Io ormai sono un local :) di Falcade.
In 45 minuti raggiungi Arabba e da li vai ovunque. Puoi fare tutto il sellaronda e molto di più.
In ogni caso per 3 giorni tutto il comprensorio S. Pellegrino ti potrà bastare. Manca un pò di vita notturna però quel che basta ce.
il problema è che i giorni sono 5 !!! a leggere nei vari forum sembra che il tre valli in termini di piste 5 giorni non te li riempie !! siki ma 45 minuti intendi di auto o bus ??

Ti metto il link con gli orari così ti organizzi come meglio credi.
http://www.fassa.com/docs/download.asp?ID=2337
Se vuoi fare una cosa diversa puoi anche partire da Falcade sci ai piedi e ad esempio andare fino al Ciampedie o a Pozza con lo skibus dal passo san Pellegrino.
Certamente 2gg al Passo e un giorno al Lusia ti diverti molto.
Poi se ce la fai ad andare ad es verso Alleghe o al Latemar sfruttando i collegamenti di linea ottimo. Altrimenti anche 4gg non ti stufi vedrai.

Linee skibus fassa-3€/giorno
e4be162cf4cce44077971291b488c2f0.jpg

Ti metto il link con gli orari così ti organizzi come meglio credi.
http://www.fassa.com/docs/download.asp?ID=2337
Se vuoi fare una cosa diversa puoi anche partire da Falcade sci ai piedi e ad esempio andare fino al Ciampedie o a Pozza con lo skibus dal passo san Pellegrino.
Certamente 2gg al Passo e un giorno al Lusia ti diverti molto.
Poi se ce la fai ad andare ad es verso Alleghe o al Latemar sfruttando i collegamenti di linea ottimo. Altrimenti anche 4gg non ti stufi vedrai.

Linee skibus fassa-3€/giorno
e4be162cf4cce44077971291b488c2f0.jpg
grazie mille moschet !! gentilissimo !!

Consiglio

Ti do un consiglio: investi questi 5 giorni perche' la tua ragazza migliori e si senta piu' sicura sugli sci cosi la prossima volta potete andare insieme anche in localita' con qualche pista piu' impegnativa.
Se lei riesce a fare qualche ora di lezione e' meglio, cosi tu nel frattempo puoi andare a fare qualche discesa come piace a te, e lei migliora.
Mentre lei fa lezione tu vai ad esplorare il comprensorio, cosi quando sciate insieme sai dove portarla (sii obiettivo pero', non portarla su piste che non sono alla sua portata).
Non so come scii la tua ragazza, ma vedrai che in 5 giorni di progressi ne fara' sicuramente.
E l'anno prossimo ........si va di Saslong, Gran Risa, Vallon e Marmolada Hehehehe
:D:D

L'anno scorso per me stessa situazione: ero al passo San Pellegrino senza auto con la ragazza che ha iniziato da poco. Il posto e le piste sono fantastici e perfetti per migliorare ma anche per chi è più esperto,Lusia compreso.Un giorno siamo andati a sciare al Buffaure, molto bello anche lì.non comodissimo col bus ma ampiamente fattibile, consigliato.occhio agli orari di rientro e alle coincidenze però

Ti do un consiglio: investi questi 5 giorni perche' la tua ragazza migliori e si senta piu' sicura sugli sci cosi la prossima volta potete andare insieme anche in localita' con qualche pista piu' impegnativa.
Se lei riesce a fare qualche ora di lezione e' meglio, cosi tu nel frattempo puoi andare a fare qualche discesa come piace a te, e lei migliora.
Mentre lei fa lezione tu vai ad esplorare il comprensorio, cosi quando sciate insieme sai dove portarla (sii obiettivo pero', non portarla su piste che non sono alla sua portata).
Non so come scii la tua ragazza, ma vedrai che in 5 giorni di progressi ne fara' sicuramente.
E l'anno prossimo ........si va di Saslong, Gran Risa, Vallon e Marmolada Hehehehe
:D:D

Ma perché? Esistono solo quelle piste? Ci sono signore piste anche a Passo San Pellegrino...ed in tantissime altre località....anzi ci sono località che hanno piste, tecnicamente , più valide....Scusate l'OT....

I piu vicini allo zona dove hai base, sono AlpeLusia/Bellamonte con piste facili per livelli base o livello intermedio e due piste per esperti , o il Buffaure piste in quota facile, attenzione che per scendere ad Alba, Vulcano e Ciampac sono piste impegnative,
questi i collegamenti

http://www.fassa.com/IT/Area-sci-Moena-Lusia/ 2 http://www.fassa.com/IT/Servizio-skibus/

questa una zona che potresti fare

http://www.fassa.com/it/skimap/

La vulcano torna a pozza non ad Alba di Canazei e la puoi evitare facendo la panoramica nel bosco! ;)

abbiamo optato per il viaggio in macchina quindi il problema spostamenti in bus non sussiste piu! l iteneiario che piu ci stimola sarebbe quello di salire sulla marmolada parcheggiando a malga ciapella da li scendere ad arabba ed attraversarla facendo solo le piste essenziali per poi salire al passo pordoi che a quanto leggo a livello paesaggistico merita! vi chiedo se la pista n 1 salere e la pista n 6 ornella di arabba presentano delle pendenze particolarmente impegnative per una persona a livello intermedio dato che studiando le mappe fotografiche mi sembrano i passaggi potenzialmente piu critici!:MONKEY considerate che siamo toscani e i nostri riferimenti sono abetone e cimone e la mia ragazza affronta senza difficolta!:D