Prova tecnica vis a vis SCARPA FREEDOM SL vs BLACK DIAMOND FACTOR MX 130

oznerolfaust

Active member
Afflitto ormai da tempo da una grave forma di divanite acuta devo darmi una mossa a fare qualcosa, così ispirato dal dal sommo Verbier61, decido che è arrivato il tempo di fare una prova dettagliata su due scarponi di rara bellezza.
In effetti gli abbinamenti cromatici non sono nientemale, specialmente nel freedom, ma purtroppo non è quello che interessa a noi.
A noi interessano i dati tecnici:
-taglia 28,5 (44)
-peso: BD factor 2326g, freedom 2046g
-materiali: Bd factor poliuretano, freedom Pebax
-varie: entrambi 4 ganci + strap, scarpetta termoformabile, insterti per attacchino, suole intercambiabili pista/freeride, sblocco per camminata, costruzione overlap.
-io sono 1,82cm per 666kg

160413-confronto.jpg

La calzata di entrambi è facile, ovviamente con il meccanismo walk aperto, e a livello comfort la scarpetta BD è un filo superiore alla intuition di scarpa, ma di poco.
Il piede viene avvolto meglio sempre nel black diamond dove la scarpetta è davvero fasciante.
Sul collo del piede è invece il Freedom che è lievemente più stretto, e anche salendo lo sento meglio sulla gamba.
Le scarpette sono di ottima qualità, con un rinforzo in "plastica" sulla tibia.

Come suggerito da Verbier61, utilizzare 2 scarponi insieme è un ottimo modo per capirne le differenze, e devo dire che assomigliano molto a due scarponi da pista.
Sono infatti belli tosti, rigidi, potenti, direzionali, ma a fronte di queste caratteristiche la camminata è di una comodità sconcertante, il gambetto si muove che è un piacere.
Si percepisce la differenza di peso dovuta al maggior pesantezza del BD
Ma passiamo alle prove pratiche:

160414-accavallamento.jpg

L' accavallamento delle gambe è basato sulla forma e sulle caratteristiche dallo scarpone, difatti è importante indossare quelli giusti onde evitare posizioni scomode che non potrebbero essere mantenute nel tempo.
In più se si guardano programmi con vecchi in TV si percepisce meglio la differenza tra i due e ne ne apprezzano le diversità.
Qui comincio ad accorgermi della superiorità del gambetto alto, di cui sono estimatore.

160415-scala-1.jpg

La seconda prova della giornata è cruciale perchè si comincia ad entrare nel vivo della loro funzione originaria.
Le scale vengono fatte in su e in giù molte volte al giorno, e la prestazione è proporzionale alla mobilità del gambetto, che in questo caso è spettacolare in entrambi.
I ganci sono di ottima fattura e hanno la regolazione micrometrica per essere il più precisi possibili.

160416-sulla-sedia.jpg

La terza prova è quella dello svacco sulla sedia.
Qui la diversa angolazione della direzione dei piedi crea una forza che tende a far cadere lo scarpone a lato e a ruotare il ginocchio.
A causa della struttura importante è necessaria un po' di gamba per tenerli, ma la sensazione è impagabile.

160417-scale-2.jpg

Infine ho pensato di provarli anche in CONDIZIONI ESTREME: le scale a due a due.
Qua il gioco si fa duro, e devo ammettere di essere arrivato vicino al mio limite.
Certo non è da tutti i giorni, ma gli scarponi passano il test da vincitori.

In conclusione se bisogna pellare tanto meglio il freedom, che è anche un filo più morbido, per tutto il resto factor.

Ringrazio l'utente garmont per avermi venduto i freedom e verbier per l'idea del test

Se vi interessa ci si può vedere al sabato al centro commerciale per una prova.

Cordialità

Ozzy vorrei sapere a ramponabilità qual è meglio dei due... Puoi quanto prima fare il confronto?
Se poi un domani ti venisse voglia di paragonare tlt6 - backland te ne faccio arrivare uno!
Ma come mai hai due scarponi che come utilizzo vanno a sovrapporsi uno con l altro?
Scusa per la mole di domande e di lavoro che ti ho assegnato per il futuro...

Tu non stai bene: portati dietro il factor ed in settimane andiamo a sciare. Non ti si può vedere conciato così

:TTTT:TTTT:TTTT:TTTT:TTTTHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI:CICCIO:CICCIO:CICCIO:CICCIO:CICCIO

@ the.reporter
ista l'importanza della questione, per i ramponi appena riesco faccio una prova più approfodita, sia atomatici che semiautomatici.

@epaps
su ceramica tengono bene e sono molto progressivi, il problema è il marmo lucido dove per natura del materiale si tende sempre a scivolare.
in curva saltata vanno da dio, nessun problema.

ho provato a superare il limite nelle SCALE A TRE A TRE ma ho visto la morte in faccia e dopo due scalini sono tornato indietro. A volte bisogna saper rinunciare

Ultima modifica: