Slittinatore

Ksajural

New member
Ciao a tutti

sono Marco 31 anni da Vittorio Veneto, mi sono iscritto per trovare e condividere info sulle piste da slittino nelle Alpi, ho usato il tasto cerca e ho già trovato qualche thread interessante (anche se vedo che non vengono "rinfrescati" da un pò).

Beh in realtà faccio parte di un gruppo di slittinatori che passa i weekend invernali soprattutto tra le Dolomiti salendo a piedi verso i rifugi più belli e dopo una bella mangiata scende con il proprio slittino, non disdegnamo qualche giornata presso impianti con apposite piste da slitta!

Quello che un paio di noi stanno facendo è portare avanti una campagna a favore di questa pratica che secondo noi è troppo poco pubblicizzata, un mio amico ha creato un sito internet con più di 190 piste tracciate tra Veneto, Friuli, Austria e Svizzera (magari una volta letto bene il regolamento del forum vedrò se posso postarvelo ma credo non ci siano problemi visto che non è a scopo di lucro) mentre io filmo semplicemente tutte le nostre discese per creare video divertenti!

Spero ci sia spazio per lo slittino anche in questo forum, la maniera migliore per presentarmi però resta farvi vedere quello che faccio sulla neve, ecco la nostra ultima fatica :D

Marco

 
troppo forti!!!
bellissimo video ,mi hai fatto venire voglia, anzi già mi era venuta settimana scorsa quando ero sul croda rossa.
con la giusta compagnia mi sa che ci si diverte :D.
 
Segnalo 3d a enricobock qui su skiforum, grandissimo appassionato!
Praticato solo una volta, grazie proprio a lui, per cena in rifugio, salita quasi scialp e rientro nel buio con luce frontale... Auuuuuuh!
 
Io non sono un patito dello slittino come voi ma anche a me piace un sacco! E sono strafavorevole a far sentire la voce di noi "slittinisti", complimenti per il vostro lavoro divulgativo!
 
Grazie a tutti

beh la Corda Rossa quest'anno è veramente bellissima, hanno fatto delle modifiche che la rendono scorrevole fino in fondo, ovviamente bisogna fare il sacrificio di svegliarsi veramente presto per essere lì all'apertura e sfruttarne le condizioni, comunque rispetto all'anno scorso ora la tirano anche alle 12.00
 

.

enricobok presente!!!
qui in pustertal grande scelta di discese (in generale in tutti e 3 i tiroli)!! le mie preferite sono quelle con salita a piedi (NO IMPIANTI!), pranzo/cena e poi discesa.
Per oggi raccomando la discesa di Weissenbach (Riobianco) in valle aurina: illuminazione notturna spartana e rifugio con ravioloni SUPER!!! (SCHlutzkrapfen).
Okkio a imparare 1po di tecnica ed usare uno slittino a pattini inclinati e snodati .......(Non vedo in video il lavoro -INDISPENSABILE!!- in curva del collo del piede!!!!!!! :))))
da sportler ottimo manuale con itinerari. (di Oberrauch e Zitt ms)
per oggi chiudo ma OKKIO al BOEKL!!!!!! (tipo di slittino spartanissimo fatto con 1 vecchio sci ma fantastico!.............) chi lo pratica?
chi conosce i falegnami che lo 'lavorano'? ...........Ah saperlo!!!!!!!
 
Ho provato lo slittino solo due volte ma concordo che è uno sport veramente divertente, la pista della Croda Rossa l'ho vista solo dalla cabinovia, sapete se è anche illuminata?
 
Ho provato lo slittino solo due volte ma concordo che è uno sport veramente divertente, la pista della Croda Rossa l'ho vista solo dalla cabinovia, sapete se è anche illuminata?

fino a qualche tempo fa facevano al notturna di giovedì (ma con pila frontale) ora non più purtroppo

enricobok presente!!!
qui in pustertal grande scelta di discese (in generale in tutti e 3 i tiroli)!! le mie preferite sono quelle con salita a piedi (NO IMPIANTI!), pranzo/cena e poi discesa.
Per oggi raccomando la discesa di Weissenbach (Riobianco) in valle aurina: illuminazione notturna spartana e rifugio con ravioloni SUPER!!! (SCHlutzkrapfen).
Okkio a imparare 1po di tecnica ed usare uno slittino a pattini inclinati e snodati .......(Non vedo in video il lavoro -INDISPENSABILE!!- in curva del collo del piede!!!!!!! :))))
da sportler ottimo manuale con itinerari. (di Oberrauch e Zitt ms)
per oggi chiudo ma OKKIO al BOEKL!!!!!! (tipo di slittino spartanissimo fatto con 1 vecchio sci ma fantastico!.............) chi lo pratica?
chi conosce i falegnami che lo 'lavorano'? ...........Ah saperlo!!!!!!!

pure noi siamo stra appassionati delle salite in rifugio a piedi, pranzo e poi discesa, infatti prediligiamo quello! mi sa che la discesa di Weissenbach mi manca! se ti avanza tempo riesci a dare un'occhiata al nostro sito www.loslittino.it? sicuramente un esperto come te ci può dare una mano!

per quanto riguarda la tecnica in effetti ho provato ad usare il collo del piede ma mi trovo male più che altro a ruotare il busto verso l'interno, premo comunque con la parte interna dello stinco anche se ovviamente si fa meno forza

posso chiederti che slittino usi?

avevo postato un video su pista con impianti perchè di solito andiamo un pò più veloci essendoci protezioni e non essendoci persone che salgono a piedi, purtroppo la differenza tra Italia e Austria sulla preparazione della discesa è abissale e bisogna stare molto attenti da noi

questo comunque è un esempio di discesa da rifugio raggiungibile solo a piedi a Fusine (Tarvisio) dove è straconsigliato il Piatto Zacchi (salsiccia, crauti, frico, polenta) e poi scendi per inerzia :)

 
Per curiosità, volendo comprarsi uno slittino (per iniziare) su che cifra viaggiamo? e che tipologia bisogna vedere?
 
fino a qualche tempo fa facevano al notturna di giovedì (ma con pila frontale) ora non più purtroppo



pure noi siamo stra appassionati delle salite in rifugio a piedi, pranzo e poi discesa, infatti prediligiamo quello! mi sa che la discesa di Weissenbach mi manca! se ti avanza tempo riesci a dare un'occhiata al nostro sito www.loslittino.it? sicuramente un esperto come te ci può dare una mano!

per quanto riguarda la tecnica in effetti ho provato ad usare il collo del piede ma mi trovo male più che altro a ruotare il busto verso l'interno, premo comunque con la parte interna dello stinco anche se ovviamente si fa meno forza

posso chiederti che slittino usi?

avevo postato un video su pista con impianti perchè di solito andiamo un pò più veloci essendoci protezioni e non essendoci persone che salgono a piedi, purtroppo la differenza tra Italia e Austria sulla preparazione della discesa è abissale e bisogna stare molto attenti da noi

questo comunque è un esempio di discesa da rifugio raggiungibile solo a piedi a Fusine (Tarvisio) dove è straconsigliato il Piatto Zacchi (salsiccia, crauti, frico, polenta) e poi scendi per inerzia :)

restando in argomenta slitte, dal parcheggio a fusine inizia anche il percorso utilizzato per lo sleddog
 
Per curiosità, volendo comprarsi uno slittino (per iniziare) su che cifra viaggiamo? e che tipologia bisogna vedere?

una slitta base con pattini snodati parte dai 170 euro circa

diciamo che la tipologia è appunto che abbia i pattini snodati
getMimg.php




(non voglio linkare siti di produttori per non andare contro il regolamento) e non la classica slitta "rigida"

horn_6.jpg
 
Sto organizzando una SLITTATA a Monte Cavallo (Vipiteno) con i miei soci....impressionante come siano aumentati i prezzi! Nel 2010 lo skipass slittino costava 20 euro (anni prima mi ricordo un 15 euro) e il noleggio slitta 5 euro. Ora skipass-skittino 30 euro (il giornaliero per ski è 37) e il noleggio slitta è salito a 7 euro. Quasi il doppio rispetto a 6 anni fa. A Bressanone non esiste proprio uno skipass dedicato e bisognerebbe spararsi un 43euro di giornaliero. Pazzesco :shock:
 
Ultima modifica:
Sto organizzando una SLITTATA a Monte Cavallo (Vipiteno) con i miei soci....impressionante come siano aumentati i prezzi! Nel 2010 lo skipass slittino costava 20 euro (anni prima mi ricordo un 15 euro) e il noleggio slitta 5 euro. Ora skipass-skittino 30 euro (il giornaliero per ski è 37) e il noleggio slitta è salito a 7 euro. Quasi il doppio rispetto a 6 anni fa. A Bressanone non esiste proprio uno skipass dedicato e bisognerebbe spararsi un 43euro di giornaliero. Pazzesco :shock:
Concordo pienamente purtroppo...
Indirettamente, visto che non ci sono stato in slitta ma un amico si, posso consigliarti di guardare anche a Reinswald, anche se obiettivamente Vipiteno è il top.
 
Concordo pienamente purtroppo...
Indirettamente, visto che non ci sono stato in slitta ma un amico si, posso consigliarti di guardare anche a Reinswald, anche se obiettivamente Vipiteno è il top.
Conosco... La pista da slittino è più corta ma più "tecnica" con tratti un po' più ripidi. La cabinovia che sale è più nuova e comoda della leitner di Rosskopf. Devo vedere la quota neve se Reinswald si è salvata dalla lavata visto che è a 1400 rispetto ai 1000 di Vipiteno. Come portafoglio ho visto che costa un po' di più ma forse si ammortizza evitando l'autostrada Bolzano Vipiteno.... Boh devo decidere fra questi due posti! Cmq....che prezzi rispetto a qualche anno fa!
 
purtroppo quest'anno la neve tarda in Cadore e limitrofi ma le piste da slittino con neve artificiale sono veramente ottime in questo periodo, a san candido presso il monte Baranci si superavano i 70 km/h senza problemi, ecco il mio 31 dicembre:

 
Top