Scelta sci da alpinismo + freeride

Bork

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un consiglio.

Vorrei iniziare a fare scialpinismo ma (nonostante aver letto varie discussioni) mi sono perso nel maremagnum delle tipologie di sci esistenti, e vorrei quindi qualche consiglio da chi è più esperto di me.
Innanzitutto devo ammettere che non scio da 20 anni (quando ne avevo 10) e ultimamente mi sono specializzato in snowbaord con il quale negli ultimi 4 anni sto facendo "backcountry" (snowalp).

Mi piacerebbe passare agli sci per poter avere più possibilità di gite.

Tendenzialmente mi piace fare gite medie con 1.000m D+ (con un pò di allenamento anche 1.500) senza guardare il cronometro ma divertendomi in discesa (soprattutto con farina).
Arrivando dalla tavola vorrei qualcosa di abbastanza largo ma non vorrei trovarmi con attrezzatura troppo pesante che rimpiangerei in salita.

Ho dato un' occhiata alla tipologia freeride ma ho paura che sia utilizzata più con impianti (o cmq poco dislivello) che altro.

Cosa mi consigliereste come larghezza / altezza (sono alto 1,80 e peso circa 78Kg).
P.S. contate che sarei orientato per comprare usato magari anche nel maercatino.

Grazie mille a chiunque avrà la pazienza di rispondermi.

1) assolutamente attacchino
2) scarpone due ganci figo se stai sotto i 100mm sotto il piede tipo tlt6 p o 3 ganci se stai sopra.
3) sci che pesi max 1800 g misura 180 dai 95 ai 105 sotto il piede, rocker in punta leggero.

Grazie mille della risposta! Ma secondo te quindi 180 di altezza x 95 sotto piede nn è troppo ingombrante? Nn vorrei essere troppo impacciato su neve crostosa....

confermo quanto sopra detto...

maaa non ci hai detto come scii...
hai sciato fino all'età di 10 anni...
si ma eri un piccolo agonista o andavi a spazzauovo?

Scusa ma se l'ultima volta che hai sciato avevi 10 anni io fossi in te comincierei a riprendere confidenza meglio con l'aiuto di un maestro...
con una tecnica poco solida i vari tipi di neve che trovi davanti in skialp possono metterti fortemente in crisi, cosa che non accade con lo snow...o quasi...

Io dopo 16 anni che non sciavo ho fatto 2 Jam Session ed ora scio con un brahma, salgo con un Nanuq + attacchino, e per lo spasso da cercare anche salendo un pó di dislivello mi son attrezzato con un soul 7 + tour12.

Io dopo 16 anni che non sciavo ho fatto 2 Jam Session ed ora scio con un brahma, salgo con un Nanuq + attacchino, e per lo spasso da cercare anche salendo un pó di dislivello mi son attrezzato con un soul 7 + tour12.

Si beh quella e' gente che ti rivolta come un calzino...ma ne hai fatte due perche' alla prima ti hanno bocciato?:TTTT

Hahahahahah
No perché dopo aver sciato ad ovest a L2A dal 21/24 aprile 2012 non potevo mancare ad est 1/4 novembre 2012
Chi aveva mai sciato con i carving

Ultima modifica:
Grazie ancora x le dritte. Cmq nn vi ho detto che mio padre è un ex istruttore di scialpinismo quindi potrà aiutarmi per riprendere la tecnica. Ho chiesto consigli qua xche lui è un po old school e mi sta consigliando sci 10cm + bassi di me e 80 di larghezza sotto scarpone

Grazie ancora x le dritte. Cmq nn vi ho detto che mio padre è un ex istruttore di scialpinismo quindi potrà aiutarmi per riprendere la tecnica. Ho chiesto consigli qua xche lui è un po old school e mi sta consigliando sci 10cm + bassi di me e 80 di larghezza sotto scarpone

Questo e' sicuramente un gran vantaggio del quale devi approfittare il piu' possibile, ma io intendevo tecnica di discesa in particolare e istruttore di sci.

se sei in fase di apprendimento (e non vedo come potrebbe essere il contrario) sciare in fuoripista su condizioni naturali ti instillera' solo stratagemmi moderatamente efficaci ed muscolarmente inefficienti per gestire il problema di scendere giu',
c'è una sola tecnica (in senso generale) per gestire uno sci ovunque lo porti, la si apprende in pista ( dove puoi isolare i movimenti senza il problema del venire giu) poi la si applica ovunque imho

comunque sia non comprarti la giacca rossa e i pantaloni neri!

p.s.
io voto un 88 alto come te tra i 1300 e i 1500g

Giacca rossa e pantaloni neri? Rivenduti st'anno dopo che la pista mi ha ripudiato perchè ho cominciato a sciar fuoripista in salita ed in discesa cambiando colori.......e st'anno???
Ho sciato di nuovo in pista ed ho capito che non va mai lasciata anche se da un 66 al centro si passa ad un 88, 96, 110!!!!

Imho per riprendere va benissimo, tanto per allernarsi in salita e inversioni varie. Poi prova a qualche test materiali più larghi e più lunghi.

Per dire su una gita qualche giorno fa ho perso aderenza sotto le pelli in due passaggi difficili, avrei dovuto usare i rampant, sono convinta che uno sci meno largo non avrebbe avuto quel problema.

Il mio consiglio e di provare personalmente sul campo con persone qualificate che ti dimostrano
Cosa fare e come muoverti.

Sono anche giunta alle conclusioni del doc riguardo a vari paia di sci/attacchi in base a quello che si vuol fare

Imho per riprendere va benissimo, tanto per allernarsi in salita e inversioni varie. Poi prova a qualche test materiali più larghi e più lunghi.

Per dire su una gita qualche giorno fa ho perso aderenza sotto le pelli in due passaggi difficili, avrei dovuto usare i rampant, sono convinta che uno sci meno largo non avrebbe avuto quel problema.

Il mio consiglio e di provare personalmente sul campo con persone qualificate che ti dimostrano
Cosa fare e come muoverti.

Sono anche giunta alle conclusioni del doc riguardo a vari paia di sci/attacchi in base a quello che si vuol fare

Guarda che perdevi aderenza uguale con uno sci più stretto, se sei scivolata è perché non hai la giusta tecnica.

ecco allora fatti un favore non ascoltarlo.

...

Tendenzialmente mi piace fare gite medie con 1.000m D+ (con un pò di allenamento anche 1.500) senza guardare il cronometro ma divertendomi in discesa (soprattutto con farina).
Arrivando dalla tavola vorrei qualcosa di abbastanza largo ma non vorrei trovarmi con attrezzatura troppo pesante che rimpiangerei in salita.

Ho dato un' occhiata alla tipologia freeride ma ho paura che sia utilizzata più con impianti (o cmq poco dislivello) che altro.

Cosa mi consigliereste come larghezza / altezza (sono alto 1,80 e peso circa 78Kg).
P.S. contate che sarei orientato per comprare usato magari anche nel maercatino.

Grazie mille a chiunque avrà la pazienza di rispondermi.

secondo me la cosa migliore sarebbe puntare su uno sci che al centro sia al massimo un 90mm e lungo circa quanto la tua altezza.
Possibilmente puntando a qualcosa di mediamente leggero (lascia stare quei sci largoni e pesantoni), ti metti un attacchino semplice come può essere il TLT Speed e poi uno scarpone (almeno 3 leve) che ti dia la giusta solidità in discesa!

e se vuoi un consiglio, visto che stai riprendendo adesso, lascia stare i dislivelli e punta su delle gite facili, con larghi pendii e con pendenze contenute (o almeno costanti).
Farti 1000d+ (o come dici te 1500m d+ da allenati) non è affatto così scontato o banale!
Devi sempre calcolare che poi devi farli anche in discesa.. e dipende da che neve trovi! A volte con neve pesante o crostosa o con poco fondo ecc.. ti disfi le gambe di più che a salire!

PS: non voglio fare l'avvoltoio di turno.. ma se vuoi, dai un occhiata al mercatino. Sto vendendo un paio di scarponi SCARPA RUSH nr. 26.5 (acquistati a gennaio 2015) che sono praticamente come nuovi. Se ti servono altre info scrivimi in privato!