Tipologia scarponi per marca e consigli forse bootfitting

pgfiore

New member
Intanto volevo chiedere se si può tipizzare una marca per tipo di piede.
Io sono pianta larga e collo alto e mi fa male, quando va bene, sempre la "nocetta" dal mignolino, il punto più largo.

So di dover evitare i Lange, altri consigli generici?

Sono 180 x 80kg e mi serve uno scarpone fascia alta anche se non sono assolutamente agonista.

Ho comprato per la stagione scorsa un paio di Tecnica TNT Icon non ricordo quale tipo, ma top turismo. Dopo una 10ina di gg lo trovo un po' grande (sono un 43 e ci ballo) e per quanto comodo e caldo (no acqua a bordo) mi fa male in alcuni punti.

Purtroppo (altrimenti lo terrei!) il maestro (jamsession, 1sett full) mi ha consigliato di spostarmi su uno scarpone che mi aiuti a trattenere la tibia.
Ho cercato col mio avatar di evidenziare nella serpentina il mio errore; la sx è indietro e fletto la caviglia in avanti.
Secondo il maestro un gambetto più rigido potrebbe darmi un filo d'aiuto.
[Ma posso caricare un film? Accetto critiche sciistiche...]

Adesso potrei pensare a cambiare tutto <sigh> oppure provare se si può a cambiare il gambetto con uno più rigido e già che ci sono schiumare una scarpetta.

Insomma non so cosa fare
Spero nel vostro aiuto

E nel frattempo prego per la neve!!!!
ciao
pf
p.s. qualcuno viene alle 2alpi a scuola con me alla Madonna?

esistono dei supporti in plastica che irrigidiscono, ma solo leggermente, il gambetto.

Visto che hai anche male in altri punti e ti calza grande, beh direi proprio che sia meglio considerare un nuovo acquisto...

Lange per la tua tipologia di piede non va bene, così come Rossignol e Dolomite...

Tecnica è molto confortevole, forse anche troppo... e in genere i Tecnica calzano mezza misura in meno rispetto agli altri.

Per il tuo piede potresti provare Atomic, oltre a Tecnica, e forse anche Salomon... cerca in ogni caso di provare accuratamente gli scarponi che trovi, e cerca di capire quale segue meglio la conformazione del tuo piede (ammesso che non abbia forme strane...)

Non so purtroppo dirti nulla su Nordica, Head, e altre marche che non ho menzionato...

Ricordati comunque che non appena calzato e in posizione diritta devi toccare in punta, mettiti poi in posizione di discesa, a quel punto il piede devi sentirtelo giusto, non deve toccare ma neanche avere gioco.
Fletti il gambetto, non deve essere troppo cedevole e nè troppo ridido (sulla neve a 0°C si irrigidisce un bel po'), assicurati che il tallone sia ben fermo...

Se il tuo piede ha qualche sporgenza, beh un buon bootfitter può adattarti lo scafo...

Se hai male in pianta, ciò è dovuto a una non ottimale distribuzione dei pesi sulla pianta del piede, per cui fatti fare un plantare Conformable che dovrebbe risolvere la situazione.

Questo è quel poco che so e che riesco a dirti...

Head è abbastanza stretto come pianta...mio papa aveva il problema del piede largo è ha usato salomon e adesso dalbello (con questi sitrova benissimo)

Io di Salomon ho un ricordo tremendo degli SX bah 71/81? calzata posteriore. Acquisto sballato per il mio piede e messi solo qualche ora per poi correre ad affittare (se non sbaglio ero a S.Martino di Castrozza).

Il mio timore è proprio di dover procedere ad un acquisto :(
I Tecnica mi hanno prelevato 250eurini gisuto l'inverno scorso... li metterò su ebay

Comunque in negozio sembravano perfetti; li avrò tenuti su almeo 1,5ore. E di fatto sono un signor scarpone, peccato non mi si adattino alla resa dei conti.

Sia io che mio fratello abbiamo 30 anni alle spalle di scarponi dolorosi; da quando abbiamo abbandonato le pedule stringate! E si, saranno giusto 30anni; Fischer in legno plastificato con lamine a pezzi di circa 30cm avvitate.