Tecnica 0g

T

terios

Guest
Ieri, dal mio pusher, ho avuto modo di calzare i Tecnica 0G 130 e 110

Tecnica 0g

Tecnica 0g

Al primo colpo d'occhio sono una figata pazzesca.
Presi in mano sono piacevolmente leggeri, il 130 più del 110 per via della scarpetta diversa.
L'entrata è molto agevole (chi ha provato/posseduto i cochise 130 pro tirerà un sospiro di sollievo).
Le leve si maneggiano bene.
Il dispositivo di sgancio del gambetto è veloce, pratico e l'escursione incredibile: si va anche oltre i 90 gradi.
L'altezza, almeno per me che non sono un corazziere, è tale da garantire il giusto sostegno.
La suola sembrerebbe avere un bel grip... purtroppo a causa di una fastidiosa tendinite non posso dire granché della camminata che per altro mi è sembrata piuttosto agevole grazie evidentemente all'escursione spinta.
In posizione bloccata il 130 sembra essere tosto anche se non come il cochise (però la tendinite proprio sulla gamba che lo calzava....) il 110 ovviamente più dolce anche se ho avuto l'impressione di una cedevolezza non pastosa (va giù abbastanza velocemente e arriva a fine corsa a tempo zero, con la gamba sana...)
La cosa che non mi è piaciuta per nulla è l'alloggiamento del piede: ampia, troppo ampia. Pur essendo in last 99 entrambi, da metà arco plantare fino alle dita i volumi sono così ampi da non garantire una buona fasciatura pur portando quasi a fine corsa la cremagliera (anche in raffronto con il mio Panterra che ha un last superiore). E io ho un piede pressoché palmato[emoji15].
Per contro si prova una sensazione di fastidio sfociante in dolore sopra l'arcata plantare verso la caviglia (problema che in genere il mio piede riscontra con tutti i Tecnica).
In definitiva, il MIO piede NON li garba assolutamente.

ciao interessante argomento!
hai per caso provato anche i cochise? nel caso, la differenza di larghezza nella parte anteriore è così evidente in confronto?
ciao!

Ho avuto in prova i cochise 130 PRO 2015/16 per un mesetto a fine stagione scorsa.
La differenza di calzata è abissale: l'entrata e l'uscita sono una esperienza atletica di un certo spessore e i volumi interni sono decisamente da scarpa quasi race
Gli 0G pur avendo un last 99 (quindi in teoria 1 mm solo in più rispetto al cochise 130 PRO) hanno spazi per me esagerati considerato, come dicevo sopra, il mio piede piuttosto largo

Ho avuto in prova i cochise 130 PRO 2015/16 per un mesetto a fine stagione scorsa.
La differenza di calzata è abissale: l'entrata e l'uscita sono una esperienza atletica di un certo spessore e i volumi interni sono decisamente da scarpa quasi race
Gli 0G pur avendo un last 99 (quindi in teoria 1 mm solo in più rispetto al cochise 130 PRO) hanno spazi per me esagerati considerato, come dicevo sopra, il mio piede piuttosto largo

L'ho provato anche io oggi, il giallo, e devo dire invece che come calzata l'ho trovato bello fasciante. Ottimo anche il peso per uno scarpone che dovrebbe sciare mooolto bene!
Io ho il primo o secondo modello di cochise pro e per infilare il piede sono madonne, per mettere/togliere le scarpette sono madonne al cubo...questo zeroG tutto un altro pianeta.
Sembra molto ben fatta anche la scarpetta palau. Buona la camminata, suola leggermente rockerata compatibile anche con molti attacchi alpini, per i non compatibili si puo svitare la gomma nera e applicare suole presumo più piatte.

Hola

In effetti la calzata è estremamente personale... Però davvero, io non ho mai provato una sensazione tale con tutti gli scarponi avuti o provati sino ad ora: quasi una morsa per una metà e la caverna per l'altra.
Sia con il 130 sia con il 110. Per sentirlo un poco più chiuso sono arrivato al fondo della cremagliera con l'anello quasi interamente tirato.
Con i Cochise quasi lasciavo al primo dente e con i miei Panterra arrivo al secondo con l'anello svitato ben oltre la metà della corsa.

.

L'ho provato anche io oggi, il giallo, e devo dire invece che come calzata l'ho trovato bello fasciante. Ottimo anche il peso per uno scarpone che dovrebbe sciare mooolto bene!
Io ho il primo o secondo modello di cochise pro e per infilare il piede sono madonne, per mettere/togliere le scarpette sono madonne al cubo...questo zeroG tutto un altro pianeta.
Sembra molto ben fatta anche la scarpetta palau. Buona la camminata, suola leggermente rockerata compatibile anche con molti attacchi alpini, per i non compatibili si puo svitare la gomma nera e applicare suole presumo più piatte.

Hola

quindi mi state dicendo che esistono scarponi per attacchino che si possono utilizzare anche con attacchi tradizionali ?

A patto di cambiar le suole. Se cercate tra i vari video dell'ispo dicono proprio che ha le suole intercambiabili
A me hanno spiegato che già le suole gommose sono state fatte con un certo standard, secondo il quale sono già utilizzabili su una serie di attacchi alpini, non tutti ma alcuni si.

È già da due/tre anni che le aziende stanno tentando la strada della interdisciplinarità. Chi esce con una scarpa più sbilanciata sullo scialpinismo come potrebbero essere appunto gli 0G chi decisamente sulla discesa anche pistaiola come il Pinnacle di K2.
Ma la tendenza ormai è quella e va ad influenzare anche le scarpe da pista che sono rese sempre più leggere (vedi gli Hawks di Atomic del prox anno).
Per contro abbiamo scarpe prettamente scialpinistiche sempre più performanti in discesa come MTN di Salomon o Maestrale RS di Scarpa o il Vulcan di Dynafit...

1.5 il 4 ganci mi sembra impossibile era il riferimento per il freeride-touring solo l'anno scorso...son basito, se e' vero

voglio un paio di pantofole da 900 mgHIHIHI