SPECIALE STORIA: Sellaronda febbraio 2001

ste1258

Well-known member
Ave, o Forum.

Questa sera voglio fare un report diverso dal solito. Basta con le seggiole riscaldate, il wifi in cabinovia, gli sci con il kers, gli skipass in tasca. Torniamo indietro!

Ok, 15 anni fa non sono certo un'era geologica (qui dentro son certo che qualcuno mi vorrà superare esibendo foto del 1970), ma considerando come si è evoluto lo sci da allora, possiamo ben dire di essere in un'altra epoca.

Era il periodo in cui anche lungo la Sellaronda si trovavano delle sciovie, in cui si faceva meno caso se il millerighe fosse un vero millerighe o solo un 999righe, in cui lo sci "sciancrato" era agli albori, in cui importava poco o niente dei metri di dislivello consumati a fine giornata, in cui i cellulari si portavano dietro giusto perchè "non si sa mai", in cui per sapere se andare a sciare o no ci si accontentava di guardare Giuliacci la sera prima.

***

La Sellaronda è un pellegrinaggio che ogni buon sciatore deve compiere almeno una volta nella vita. E io, con un padre dolomitizzato fino al midollo, non potevo avere scampo.

Quindi eccoci alla partenza della Ciampinoi alle 8:30.
In cima, il Sassolungo col cappello ci dà il bentornato, erano 7 anni che non sciavo in Val Gardena:
160332-sellaronda-2001-sellaronda-2001-1.jpg


Verso est, l'Alpe di Siusi. Notare il cannone medievale e la vecchia triposto di Sochers:
160333-sellaronda-2001-sellaronda-2001-2.jpg


Non avevo mai iniziato a sciare così presto, le piste appena battute non le avevo ancora provate.
E nemmeno una seggiovia da 6... manco sapevo che esistessero:
160334-sellaronda-2001-sellaronda-2001-3.jpg


Il Piz Sella dall'arrivo della Comici 1:
160335-sellaronda-2001-sellaronda-2001-4.jpg


Le piste di Plan de Gralba sono indissolubilmente legate alle mie prime sciate del '93, fatta una Comici ci spostiamo verso passo Sella.
All'arrivo della nuova quadriposto, il Sassolungo si mostra minaccioso:
160336-sellaronda-2001-sellaronda-2001-5.jpg


Avevo chiesto espressamente al papà di farmi fare il Giro dei Passi nella direzione in cui si attraversa la Città dei Sassi. Me la ricordavo nelle sue foto come un posto particolare... ed eccola qua, con il Piz Sella al centro e il Cir sullo sfondo:
160337-sellaronda-2001-sellaronda-2001-6.jpg


La storica triposto Sasso di Levante. È domenica eppure le piste sono ancora vuote:
160338-sellaronda-2001-sellaronda-2001-7.jpg


Uno sguardo indietro verso il Sella e il Sass Pordoi:
160339-sellaronda-2001-sellaronda-2001-8.jpg


Prima variante: Col Rodella, con le 2 seggiovie gemelle e la vista sul gruppo del Sassolungo dal lato fassano:
160340-sellaronda-2001-sellaronda-2001-9.jpg


Ad est, ecco la Regina e le piste del Belvedere di Canazei.
Stando alla cartina, ci aspettava una lunga biposto dal Lupo Bianco al Gherdecia, invece trovammo una cabinovia da 8!
160341-sellaronda-2001-sellaronda-2001-10.jpg


Per salire al Belvedere ancora una sorpresa: un'altra seggiovia da 6. E ste1258 va in delirio funiviario.
Dal punto più alto del giro si inizia la discesa più lunga del giro, con le Tofane sullo sfondo:
160342-sellaronda-2001-sellaronda-2001-11.jpg


Ad Arabba seconda variante: Porta Vescovo e le sue code. A metà DMC a mio papà viene l'ideona: andiamo a vedere la Marmolada! Uscita di corsa all'intemedia facendoci largo nella cabina tra gli altri sciatori, sciovia, seggiovia ed eccoci a Passo Padon:
160343-sellaronda-2001-sellaronda-2001-12.jpg


La Marmolada in tutto il suo splendore e la vecchia biposto di Capanna Bill:
160344-sellaronda-2001-sellaronda-2001-13.jpg


Guardando verso nord, gli altipiani badiotti e il Sass della Croce:
160345-sellaronda-2001-sellaronda-2001-14.jpg


Discesa verso Arabba mentre il cielo inizia a velarsi, salita al Burz con la biposto, ed ecco di nuovo un'automatica. Siamo a Bec de Roces e ci fermiamo per il pranzo. Notare l'abbigliamento e gli attrezzi dell'epoca, il tipo con la tavola starà chiamando a casa per sapere se è tutto a posto?
160346-sellaronda-2001-sellaronda-2001-15.jpg


Dopo pranzo il cielo si copre del tutto e si fa avanti un vento odioso. Campolongo-Boè-Corvara-seggiovia a doppio senso. Poche foto da qui in poi.
Però come non fotografare la prima delle 4 lunghe sciovie per Passo Gardena?
160347-sellaronda-2001-sellaronda-2001-16.jpg


Segue lunga, fredda, ombrosa e ventosa risalita fino a Dantercepies, ecco un ultimo sguardo all'Alta Badia dalla sciovia Malga Cir:
160348-sellaronda-2001-sellaronda-2001-17.jpg


E come finale, salita di nuovo al Ciampinoi e discesa a Selva con la nera!
Ciao Sassolungo! (sempre col cappello)
160331-sellaronda-2001-sellaronda-2001-18.jpg


Fatta quella Sellaronda, per altri 10 anni sono mancato da quelle valli. Ma nel 2011 è già storia recente :wink:

È tutto, spero sia stato gradito.
Se il report avrà successo non escludo uno "Speciale Storia" bis...

#quantotempo
#chericordi
 
Ultima modifica:
Molto vintage, anche se ripensandoci sono "solo" 15 anni fa :shock:

Aspetto un bel report anni 90' a questo punto!


ps. noto che sul Padon i cannoni sono sempre quelli...
 
Ste.....e che! Giuro che guardando quelle foto mi hai fatto venire un po' di nostalgia....un balzo indietro...verso uno sci che mi piaceva forse di più...Grazie....
 
grazie mille, bellissimo!!! :D

come mi piacerebbe avere più foto di quei bellissimi inverni degli anni '90... quando per fare un sellaronda occorreva davvero una giornata intera...
 
Molto bello si nota un palo del vecchio skilift padon con curva. Mi sono sempre chiesto a cosa servisse.
Sulla cartina si chiama Campo Scuola 2400, credo fosse un campetto per gli anni avari di neve in basso.
Aspetto un bel report anni 90' a questo punto!
In quegli anni difficilmente scattavo più di 5/6 foto a sciata, non sufficienti a farci un report. Solo con gli anni 2000 ho iniziato a fotografare a destra e a manca impianti, piste, panorami.
Bene, ora mi aspetto il seguito spostandosi man mano verso ovest! :MULLET :D
Si si arriverà, però prima ti tengo un po' sulle spine HIHIHI
Verso ovest avrà un senso meno vintage perchè gli impianti sono pressochè rimasti immutati HIHIHIHIHIHI
Beh, ci sono stazioni anche a ovest che hanno rivoluzionato il parco impianti in poco tempo, altre in effetti sono ferme al '90 :D
Certo che 15 anni fa si vestivano..... come me adesso!
Metti anche gli occhiali fluo e il burro cacao bianco per caso? HIHIHI
 
Bravo Ste bel report! :PPINK
buono che avevi voglia e passione per fare foto già allora, almeno puoi deliziarci con questi bei racconti...:D
io invece ho foto degli ultimi anni, qualcosa indietro di 10 anni e poi praticamente niente, da mangiarsi le mani!
gente con quell'abbigliamento la trovi ancora in alcune località che puoi immaginare, anche se stanno scomparendoHIHIHI (le persone o le località??:PAAU)

Comunque per me è già storia recente :)KEV) fra l'altro il Sellaronda lo feci dopo Natale 2006...per farmi venire una lacrimuccia bisogna andare un po' più indietro...
oppure in certi posti radicalmente cambiati...nell'altra discussione avevi scritto se non sbaglio MR'99...dipende poi se dal lato "giusto":D
 
gente con quell'abbigliamento la trovi ancora in alcune località che puoi immaginare, anche se stanno scomparendo
Ma va, ce ne sono ancora... uno ha fatto outing qualche messaggio sopra HIHIHI

nell'altra discussione avevi scritto se non sbaglio MR'99
Sì, esatto, al Monterosa ci andai nel '99, ma se ti dico quante piste ho fatto* (e foto ancora meno) ti passa la voglia di vedere il report :mann:

* 3 giri sulla Bettaforca, 3 sui Salati e 4/5 sul Castore. Stop
 
Vabbè bastano un paio di giri per qualche foto:KEV
Però il Castore:think:

Comunque il lato "giusto" sarebbe stato quello con le funivie:wink:
 
Top