SUNNY WALLIS SIDECOUNTRY - MFT meets Camole (Gen 2016)

Puzza87

In pausa
Per non essere ripetitivo, ho variato un po' sui titoli di questo cantone sfizzero.
Italiano = Canton Vallese, Crukko = Kanton Wallis, Francais = Canton du Valais Vallais, Vales... nzomma, chiamatelo un po' come azz vi pare, ma non spifferatelo troppo in giro perché questo è veramente un zicret spot e se ci arrivano le cavallette russe e scandinave poi fa la fine della VDA che alle 10 è già tutto trifolato. :CICCIO

Da Varese col furgone, ci si becca a Gallarate, capatina al cesso e siam già in viaggio verso la Svizzera. Scavalliamo il solito Sempione (3 volte su 3 non siamo riusciti a beccare la partenza del primo trenino che a quanto pare sembra essere alle 9, un po' tardino se si vuole essere in pista di mattino presto. Mi.nchia bbbohh. Al ritorno invece no problem, ma son sempre 22CH, mica noccioline.

Perché ancora qui? Il bollettino valanghe recita:
"Nel week end precipitazioni nei soliti posti incul.ati, ovunque tranne che sulle colline: SoloLeiOpen, VDA e Vallese colpiti e affondati, ma il vento forte in quota ha rovinato tutto, presenti diversi lastroni e accumuli instabili, a nord possibile provocare valanghe spaventosamente grandi anche al passaggio di una singola lepre col raffreddore. Lunedì: prevista una giornata nuvolosa, fredda e poco ventilata, Pericolo valanghe 3 sopra i 2200m, nel pomeriggio rischio valanghe da reptazione in basso. Fate attenzione agli snobborder turiglioni, segnalateli alla guardia forestale, provvederanno le autorità allo smaltimento rifiuti. Prossimo aggiornamento: martedì, se sopravvivete."

Quindi ancora una volta scegliamo esposizione sud e quota media per la nostra scampagnata fuoriporta.
Berfex dava 2 ore di sole, ma noi non gli crediamo e decidiamo di rischiare, risultato: tipica giornata invernale e soleggiata, uno sballo.

Un lunedì di passione - Missultin Freeski Team feauturing Camole

Goms%2C_Bellwald%2C_Sicht_ueber_das_Tal.jpg

(foto by Kiwipedia, l'enciclopedia dei Kiwi)

La giornata comincia con un po' di pendii classici da sottoseggiovia, poca concorrenza, linee simpatiche, neve piacevole, un pochino ventata in alto.

160018-sunny-wallis-img20160118101623.jpg

160019-sunny-wallis-img20160118101627.jpg

160020-sunny-wallis-img20160118101630.jpg

Il Fuma è stanchino, d'altronde non ha più vent'anni

160021-sunny-wallis-img20160118111105.jpg

Ci spingiamo un po' oltre i confini della skiarea ed è tutta intonsité

160024-sunny-wallis-img20160118121924.jpg

Dopo averla studiata bene, rinunciamo all'itinerario freeride in quota, chiuso, e decidiamo di provare una linea più bassa, ma alquanto ardita
160025-sunny-wallis-img20160118133601.jpg

Il manto ci sembra stabile, ma alla fine decidiamo che non è una buona idea buttarci sul pendio aperto e ci infiliamo nel "canale", con pendenze più dolci. Cerchiamo di fare una cosa veloce. Ma un paio di scatti riesco a farli lo stesso.
160026-sunny-wallis-img20160118134345.jpg

160027-sunny-wallis-img20160118134649.jpg

Una valanghetta ieri ha già scaricato dal pendio sulla sinistra
160028-sunny-wallis-img20160118135019.jpg

Paese in vista, forza Fuma, il bus non ci aspetterà, questi sono puntuali come orologi Sfizzeri

160029-sunny-wallis-img20160118135022.jpg

Il sentiero accanto al ruscello non è battuto, ci aspetta un bel ravanaggio. Gioie e dolori della first track

160031-sunny-wallis-img20160118140512.jpg

Due giorni dopo.... eravamo ancora lì a ravanare. HIHIHI Alla fine abbiamo dovuto aspettare mezz'ora il bus, al freddo e al gelo. Una birretta e poi via, a casa, perché alla fine l'importante è sempre tornare a casa, da chi si ama.

(scusate il dito, sono un cane, ma avevo cellulare nuovo, devo ancora prendere le misure)

Un applauso sentito al mio nuovo amico: Il Fuma delle Camole Team (grandissimi cercatori di polvere, come ben saprete questo spot l'hanno esplorato loro per la prima volta). Oltre ad avermi sopportato per tutto il lungo viaggio di andata, mi ha sopportato pure in seggiovia e al ritorno, essì sono proprio uno scassabàll. :skifrusta: Il falso invalido, reduce da una malattia che l'ha tenuto fermo un anno da qualsiasi attività (povera la sua consorte :TTTT), è toccato un rientro col botto, una giornata che ha portato le sue capacità fisiche al limite e il suo bestemmiometro in tilt, quando, come ultima discesa, sturo l'uscita sulla strada di circa 200m di dislivello e lo conduco attraverso un ravanaggio epico tra pietre, arbusti, sentieri, cadaveri di animaletti, strade e fiumiciattoli. Personalmente ho pure fatto fare il bagno al mio HellBent sinistro, il quale ha creato uno zoccolo di neve pesantissimo che sembrava di avere la colla sotto lo sci. :MUCCA
A mia discolpa posso dire che: era una linea nuova ed inesplorata, nel Vallese non hai riferimenti, tutte le casette sono UGUALI, i turiglioni che abbiamo incontrato a piedi non sanno nemmeno dove si trovano, neanche a mostrar loro una cartina e poi non spiccicano una parola di inglese che sia una.

In attesa della nuova perturba che potrebbe portare altra manna dal cielo, rinnovo il mio invito al Camole Team: speriamo in un meeting in compagnia degli altri membri, as soon as possibile.
Alla prossima.

Ultima modifica:
Questa che vedete è una Bocca di Balena, un segno di manto instabile, può essere avvisaglia di valanga di fondo, solitamente si trova a quote medie in pendii esposti al sole, però boh, magari la puoi trovare pure in farmacia in tempo di saldi, quando viene ricoperta da nuova neve sono volatici per diabetici, perché nn si vede più.
In questo punto vabbè, tira giù poca roba però io non ci scierei sopra ecco.

160030-sunny-wallis-img20160118135420.jpg

Col senno di poi abbiamo fatto bene a scendere di qui? Si accettano pareri altrui.

ATTENZIONE FOTO CRUENTE; se sei impressionabile passa oltre.

Per tutta la giornata abbiamo incrociato un sacco di caprioli nei boschetti, sono bellissimi, si spaventano subito e scappano veloci nella neve.
Purtroppo durante un nostro giretto mi si presenta davanti questo macabro spettacolo

160022-sunny-wallis-img20160118111405.jpg

160023-sunny-wallis-img20160118111442.jpg

Uno snobborder turiglione l'ha centrato in pieno con la tavola non lasciandogli scampo. A giudicare dalle tracce lasciate, lo str.onzo non si è nemmeno fermato per accertarsi che l'animale fosse ancora vivo. Penso non abbia sofferto molto. Io sinceramente, ci sono rimasto malissimo e adesso capisco perché in molti boschetti svizzeri è vietato sciare. Fortunatamente per noi questa zona non è vietata, ma questo animaletto non è stato così fortunato.
Come possiamo pretendere che i freerider non siano considerati criminali se non abbiamo rispetto per l'ambiente che invadiamo.

Ok, un animale o un arbusto in meno non è un dramma, ma rendiamoci conto che i divieti a volte hanno un senso, è tutta questione di bilanciamento: non tiriamo troppo la corda o non rimarrà più niente di questo paradiso chiamato Terra. :HIP

Pace e Polvere

Ultima modifica:
Questa che vedete è una Bocca di Balena, un segno di manto instabile, può essere avvisaglia di valanga di fondo, solitamente si trova a quote medie in pendii esposti al sole, però boh, magari la puoi trovare pure in farmacia in tempo di saldi, quando viene ricoperta da nuova neve sono volatici per diabetici, perché nn si vede più.
In questo punto vabbè, tira giù poca roba però io non ci scierei sopra ecco.

Col senno di poi abbiamo fatto bene a scendere di qui? Si accettano pareri altrui.

Non posso rispondere con certezza non conoscendo posto, itinerario e tante altre cose.

In generale la "bocca di balena" è un avvertimento ma, a seconda delle condizioni (in particolare meteorologiche) e dell'orario, variano in modo consistente i gradi di rischio nel passarvi nei pressi. Sempre in generale se fa molto freddo probabilmente il pendio interessato non è interessato da scioglimenti nei suoi substrati che ne possono determinare lo scivolamento nel breve, mentre probabilmente questo avverrà al termine di una fase calda. Se non erro il momento genericamente peggiore in questo senso è dopo il calar del sole, ma se sbaglio correggetemi. In ogni caso io dopo la metà mattinata tenderei sempre ad evitare questo genere di pendii.

Premesso che in molti siamo dettati dall'invidia, visto che è solo il nostro amore per l'alcool a tenere vive le giornate sulla neve in questa fase, la neve sembra un po' pesantuccia, il che suggerisce temperature non troppo basse e qualche rischio in più dopo la metà giornata.

Bella giornata. Mio rientro "free ride" (avevo fatto solo qualche uscita in pista quest'anno) dopo la pausa forzata. Un anno fa ero in terapia intensiva cardiologica per un piccolo incidente di percorso ;-) ... Quindi, comunque sia, un successo! ;-)

Mac: assolutamente d'accordo, col senno di poi avremmo dovuto farlo un po' prima, alla fine siamo scesi vero le 13:30 se non erro, nei momenti di maggior calore, il bus era alle 14:45 e l'abbiamo perso. Alle 15 aveva già ripreso a fare bello freddo, c'erano -13°C
In ogni modo la giornata è stata MOOOLTO fredda, sebbene il sole nei pendii esposti sappia agire cattivo sulla neve... la neve fresca nel canale è rimasta polverosa tutto il giorno, banalmente, più in alto aveva già trasformato il giorno prima, in superficie e rigelato nella notte, leggera crosticina impercettibile.

La consistenza della neve inganna, le foto sono state modificate nelle ombreggiature con programmi di grafica, la polvere era fredda.

.

Le tracce di sangue suggeriscono che l'impatto sia avvenuto a monte del corpo, mentre il capriolo stava scappando verso un albero, probabilmente, l'impatto l'ha ucciso sul colpo e scaraventato il corpo 3 metri più sotto e da lì non si è più mosso.
Dello snoboarder si sono perse le tracce, non l'abbiamo mai incrociato. Non penso che i caprioli si rintanino sotto la neve come i galli forcelli. Vagano.

Elementare mio caro Watson. HIHIHI

Le tracce di sangue suggeriscono che l'impatto sia avvenuto a monte del corpo, mentre il capriolo stava scappando verso un albero, probabilmente, l'impatto l'ha ucciso sul colpo e scaraventato il corpo 3 metri più sotto e da lì non si è più mosso.
Dello snoboarder si sono perse le tracce, non l'abbiamo mai incrociato. Non penso che i caprioli si rintanino sotto la neve come i galli forcelli. Vagano.
Elementare mio caro Watson. HIHIHI

Dalla foto potrebbe anche sembrare un innevamento poi scoperto dal passaggio di uno snow da parte di un predatore, volpi, linci e lupi lo fanno naturalmente...azzanno, si cibano e poi ricoprono con neve....Gli orsi un po' meno...

Ho pensato la stessa cosa ma Nn aveva alcun segno di morso, a meno che il predatore nn sia scappato mentre arrivava lo snow. Poco probabile cmq, troppe coincidenze. I segni sulla neve mi sembrano puliti, sangue sopra la traccia

Ma scusa se uno snowboarder si schianta contro un capriolo con abbastanza violenza da ucciderlo mi aspetterei che qualche danno lo subisse anche lo snowboarder, e che ci fosse quanto meno un bel cratere nella zona dell'impatto. Mentre tu dici che lo snowboarder non si è nemmeno fermato. :shock: Non so, ma dalle foto e dalla tua descrizione mi pare una teoria che fa un po' acqua. :wath:

Ma scusa se uno snowboarder si schianta contro un capriolo con abbastanza violenza da ucciderlo mi aspetterei che qualche danno lo subisse anche lo snowboarder, e che ci fosse quanto meno un bel cratere nella zona dell'impatto. Mentre tu dici che lo snowboarder non si è nemmeno fermato. :shock: Non so, ma dalle foto e dalla tua descrizione mi pare una teoria che fa un po' acqua. :wath:

Anche a me sembra un po' na cazzata sinceramente.

E allora sentiamo geni del crimine, teoria alternativa?
Suicidio assistito?
Meteorite?
A me sembra che se ti prendi uno snoboard di taglio sulla testa e sei senza casco nn è che ti fai tanto bene.

E poi la direzione degli schizzi di sangue segue la traccia, coincidenze? Nessuno di voi ha mai guardato Dexter o Csi? Non sono un criminologo ma di omicidi me ne intendo. [emoji13] [emoji13]

Sempre polemici, poco costruttivi.
Re dei polemici, il nostro caro mod, un abbraccio pure a te.

E allora sentiamo geni del crimine, teoria alternativa?
Suicidio assistito?
Meteorite?
A me sembra che se ti prendi uno snoboard di taglio sulla testa e sei senza casco nn è che ti fai tanto bene.

E poi la direzione degli schizzi di sangue segue la traccia, coincidenze? Nessuno di voi ha mai guardato Dexter o Csi? Non sono un criminologo ma di omicidi me ne intendo. [emoji13] [emoji13]

Sempre polemici, poco costruttivi.
Re dei polemici, il nostro caro mod, un abbraccio pure a te.

Il polemico secondo me sei tu. In 3 ti abbiamo detto che ci pare una minchiata, e te la prendi solo con me?

Ora vado dal babbo a piangere

:DDD