Riportò qui il mio post presente nella sezione Scuola Sci, visto che ora la domanda è un'altra. Quoto alcuni messaggi per far capire meglio.
ciao ragazzi!! :CUCU eccomi di nuovo! ho seguito i vostri consigli
,a fine dicembre ho preso 2 lezioni private, a gennaio ho sciato 2 volte per conto mio, e altre 2 volte con lezioni collettive organizzate dallo ski club
. Sono stato selezionato nel gruppo di chi sapeva già sciare abbastanza bene
. Ora riesco a sciare con tranquillità su piste nere anche se scarsa eleganza e facendo ziz zag larghi
. All'inizio della stagione ho preso in nolo stagionale sia scarponi che un paio di sci per principianti, con la possibilità nel corso della stagione, di sostituirli con sci più performanti. Ma non so bene cosa significhi sci più performanti...Cosa mi consigliate da fare? Attualmente sto usando un paio di sci Atomico Izor 159 112:68:96 R15. nella parte bassa oltre alla scritta IZOR in nero c'è scritto da un lato MAGNESIUM e dall'altro NANO TECHNOLOGIES. Ho letto su questo sito che dovrebbe esserci un'altra sigla che dovrebbe indicare la tipologia di utilizzo, ovvero 3.1 principianti, 5.3 easy, 7.5 sciatori medi, 9.7 sciatori buoni/ottimi. Ma sui miei sci non trovo nessuna di questa scritta. Gli attacchi sono Atomic 310. Gli scarponi sono Tecnica Diablo FIRE. non sapendo bene cosa possa significare in termini di sciata avere sci più performanti, chiedo consigli. I miei sci mi sono stati descritti da chi me li ha noleggiati come adatti a principianti, continuo ancora con questi? o mi conviene sostituirli in noleggio con sci più performanti?Cambia molto la sciata?
[/QUOTE]
Ciao! Sono nuovo del forum! Chiedo consiglio per località è scuola sci per imparare a sciare. Sono della provincia di Brescia, mi sono già iscritto ad un corso di sci collettivo in programma tra gennaio e febbraio (12 ore di lezione suddivise in 4 domeniche al passo tonale),ma la voglia di cominciare a sciare è molta. Da santo stefano all'ultimo dell'anno ho qualche giorno libero, mi consigliate una località dove prendere un paio di lezioni per essere in grado di muovere i primi passi e cominciare a divertirmi su qualche pista. Avendo il camper, non ho problemi di prenotazioni, posso anche spostarmi. A naso mi sono indirizzato verso il comprensorio di Selva di Val Gardena e ho trovato il sito di una scuola sci che organizza un corso di sci in mezza giornata (3 ore pomeridiane) o allo stesso prezzo 2 ore di lezione privata. Cosa mi consigliate? sono ben accetti anche consigli su altri comprensori.
ps ho trent'anni, sono sportivo, da un paio di mesi sto seguendo un corso di ginnastica presciistica e ho praticato per anni lo sci di fondo con tecnica skating, ma non ho mai fatto sci di discesa.
Grazie
Se non hai voglia di panorami idilliaci come prime sciate non è necessario che ti sposti fino in Val Gardena. Penso che più vicino a te un bel posto con piste facili possa essere il Passo Tonale lato opposto alla Paradiso. Ti prendi 2 orette di maestro appena arrivi, ti fai dire i rudimenti e il pomeriggio lo passi a "farli tuoi" nelle piste facili che ci sono e poi riposi.
Avendo già fatto fondo vedrai che le cose basilari le imparerai subito. Arriverai al corso collettivo che non ti metteranno nella classe base-base ma in una più avanzata così sarà un corso più proficuo.
Se invece sei curioso di Dolomiti oltre a Selva prova a vedere se fanno qualcosa che ti interessa a San Cassiano, la zona è perfetta per imparare.
Io ti consiglio di orientarti verso un maestro e stabilire un programma con lui, senza magari ogni volta cambiare.
Anche io ti consiglio vivamente le lezioni private,all'inizio!
Rischi di passare 2 ore delle 3 a disposizione ad aspettare che il caduto a terra di turno si rialzi!
Molto meglio essere seguito in esclusiva ,se poi fosse una giovane maestra,meglio ancora!
ciao ragazzi!! :CUCU eccomi di nuovo! ho seguito i vostri consigli
. All'inizio della stagione ho preso in nolo stagionale sia scarponi che un paio di sci per principianti, con la possibilità nel corso della stagione, di sostituirli con sci più performanti. Ma non so bene cosa significhi sci più performanti...Cosa mi consigliate da fare? Attualmente sto usando un paio di sci Atomico Izor 159 112:68:96 R15. nella parte bassa oltre alla scritta IZOR in nero c'è scritto da un lato MAGNESIUM e dall'altro NANO TECHNOLOGIES. Ho letto su questo sito che dovrebbe esserci un'altra sigla che dovrebbe indicare la tipologia di utilizzo, ovvero 3.1 principianti, 5.3 easy, 7.5 sciatori medi, 9.7 sciatori buoni/ottimi. Ma sui miei sci non trovo nessuna di questa scritta. Gli attacchi sono Atomic 310. Gli scarponi sono Tecnica Diablo FIRE. non sapendo bene cosa possa significare in termini di sciata avere sci più performanti, chiedo consigli. I miei sci mi sono stati descritti da chi me li ha noleggiati come adatti a principianti, continuo ancora con questi? o mi conviene sostituirli in noleggio con sci più performanti?Cambia molto la sciata?