Posizione attacchi su Atomic Automatic 102 - impressioni

ingasum1

Member
Ciao a tutti,

posto di seguito alcune foto dei miei sci Atomic Automatic 172cm (lo scarpone è un 25.5), come vi sembrano posizionati gli attacchi?

Non vuol essere un indovinello ma non voglio condizionarvi con misure o impressioni personali che vi dirò poi...
Io sono 173cm e 60 Kg

Grazie mille
Davide

P.S. ovviamente ho un "dubbio amletico" se rimontarli in posizione diversa

IMG_2181.jpg
IMG_2182.jpg
IMG_2183.jpg
IMG_2184.jpg
IMG_2186.jpg

Nelle foto sono posizionati sul "centro" indicato da Atomic?

in ogni caso ad occhio è difficile dare un parere....

La mia domanda nasceva dal fatto che nel week end tutti gli sci (freeride) che vedevo mi sembravano montati decisamente più centrati rispetto ai miei... la domanda nasceva proprio per vedere se a voi, dalle foto, sembrano esageratamente arretrati oppure no.
Ad ogni modo, dovrebbero essere montati -1 rispetto al alla linea "raccomandata" da Atomic (che non so a che "centro" corrisponda).

Per dare un ulteriore riferimento, dalla "mezzeria" dello scarpone alla coda dello sci ci sono circa 74,5 cm e la lunghezza totale dello sci è circa 171 cm (contro i 172cm dichiarati)..

a me sembravano troppo centrali, pensa te!
il centro di montaggio è sempre indicato, o sul piatto dello sci o sui fianchi.

a me sembravano troppo centrali, pensa te!
il centro di montaggio è sempre indicato, o sul piatto dello sci o sui fianchi.

E' vero ma è coperto dall'attacco, comunque si vede la linea del -3 e facendo le l'allineamento con il segno sullo scarpone (2cm) ne deduco che è in posizione -1 rispetto alla linea "centrale"

.

allora non ho capito il problema: sapevi già che erano montati arretrati di un cm?

un cm solo non è tanto, e soprattutto non vale la pena di ribucare gli sci per così poco, anzi, spostare l'attacco di un cm solo credo sia impossibile perché faresti i buchi a pochi mm tra loro, creando un danno (ma non lo so eh, chiedi a un professionista), se poi l'uso è (anche) scialpinistico, tanto meglio che lo sci sia stato montato arretrato.

detto questo, gli sci si reagiscono più o meno a un montaggio eccentrico, se sciando ti trovi bene allora non farti problemi che esistano solo nella tua testa. semmai cerca di scoprire se la atomic suggerisce o meno diversi montaggi, il fatto stesso che tu abbia letto l'indicazione "-3" comunque fa supporre che un montaggio arretrato sia ok, io ho uno sci con il centro indicato dalla scritta "center mount only", tanto per darti un'idea.

Dalle foto che hai fatto a me sembrano montati corretti per lo sci, considerando un montaggio "tradizionale".

Gli Automatic 102 su questo test, per contro, mi sembrano montati molto arretrati:
http://www.freeride.se/test-2015-ars-skidor-som-funkar-hela-berget/
c'é da dire diversi altri sci sulla stessa pagina sembrano montati arretrati (tipo quei Big Stix 110).

Da quanto ho visto in foto su internet, gli Automatic hanno un range per il motaggio di credo 6-7cm, ma non mi sembra il punto piu avanti corrisponda col centro dello sci.
A 171cm di lunghezza, il centro son 85.5 - quindi i tuoi sarebbero montati un 11cm dietro? questo da quanto ho capito leggendo qua e la varie discussioni sul montaggio.

Se ricordo bene, anche sui miei Salomon Lord la linea raccomandata di montaggio (una sola) é un 10-11cm dietro il centro dello sci...

Esatto, ci sono 7 tacche che vanno da -3 a +3 e i miei dovrebbero essere posizionati sulla -1

Effettivamente quelli della foto sul link sembrano mooolto arretrati..

Quali sono gli effetti di avere cosi poca coda?

"così poca coda" mi sembra esagerato, gli sci da freeride moderni hanno già un sacco di coda, se ne togli un cm non puoi stare troppo male.

gli sci galleggeranno meglio, dovrai tenere il peso più avanzato per controllarli bene, saranno più comodi per l'uso scialpinistico, a seconda delle situazioni potranno essere meno maneggevoli, saranno più goffi nelle rotazioni in salto.

detto che è tutto relativo e un cm cambia poco, se non fai manovre freestyle miglioreranno soltanto.

con "così poca coda" mi riferivo soprattutto alla foto del link (sarà un effetto ottico?), e mi chiedevo appunto pro/contro di una scelta di questo tipo

atomic-automatic-102-700x212.jpg

ah ok, ho visto sì, montati così sono veramente old school!

i pro e contro li ho detti, principalmente montati arretrati galleggiano di più e peggiorano nel freestyle. anche la posizione sullo sci e la maneggevolezza cambiano, ma questo è un discorso più soggettivo. infine meno code ci sono e più sono comodi in salita.